Monte Cristo
25-11-2011, 20:42
Come scritto nel titolo, l'unico modo per avere l'abilitazione da pilota è passando questo secondo test per misurare un eventuale grado di daltonia, provando le tavole di ishihara è stato un flop anche se facendo le prove al pc ne vedo un buon 50% se non più.
Chi è informato sul problema mi può dire se i risultati sono necessariamente legati o chi fallisce il primo può riuscire nel secondo?
Ho notato che per le tavole di ishiara quelli che vedo non li vedo subito mi devo un attimo focallizare sull'imagine e sopratutto anche quelli che manco danno risultati "strani" ad esempio il numero 12 io lo vedo chessò come un 18 mentre i daltonici non dovrebbero vedere nulla.
Qualcuno mi sa' dire qualcosa a riguardo?
Potrebbe essere un problema neurale quindi estraneo agli occhi riguardo alle tavole di ishihara?
Il test di Ishihara non fornisce un risultato soggettivo bensì una valutazione abbastanza esatta del tuo daltonismo. Quando dici che tu vedi un numero al posto di un altro, è proprio perché il tuo daltonismo è più orientato ad alcuni colori invece che ad altri. Nel mio caso, ad esempio, posso dire che sono un daltonico leggero su verde, ancora più leggero sul rosso. Ci sono anche altri tipi di daltonismo. La mia forma è piuttosto leggera, tant'è che facendo un test di riordino dei colori su 16 tonalità, con un po' di fatica sono riuscito a metterli in ordine al primo colpo. Ovvero, pur percependo in maniera non corretta i colori, ovvero non con la giusta tonalità, sono riuscito a fare una scala cromatica corretta.
Non per scoraggiarti ma, se il test di Ishihara ti dice che sei daltonico, è perché effettivamente lo sei. Ti devi rassegnare.
In più, non considerarti un'eccezione! Il daltonismo è MOLTO più comune di quanto si pensi!
La stragrande maggioranza dei casi deriva da un'anomalia in un gene del cromosoma X.
Questo fatto comporta che le donne siano quasi immuni da questa malattia, in quanto essendo il loro corredo cromosomico composto da XX, per manifestare la malattia devono necessariamente avere il gene difettoso in entrambi, altrimenti vince il gene corretto.
Nei maschietti, invece, il corredo è XY e quindi se si eredita il gene X difettoso, automaticamente si manifesta la patologia.
Si stima circa un 5% di maschi con questa patologia contro meno dell'1% di femmine. In questa percentuale sono compresi anche tipi di daltonismo non genetici.
Come vedi, ben 1 maschietto su 20 è daltonico! Solo che non se ne rendono conto perché è comunque in una forma "leggera" (non è che si vede in bianco e nero; è solo che a causa del difetto si fa fatica a classificare i colori) e non hanno l'occasione di capirlo. Però, a tutti i maschietti a cui è capitato (a me spesso) di andare a comprare pantaloni, maglioni ecc. con la fidanzata o la moglie: se vi è capitato di stare a discutere se questo o quel pantalone era grigio o verde bruciato o marrone scuro, allora probabilmente siete daltonici! :)
Per maggiori informazioni: http://www.albanesi.it/Salute/daltonismo.htm
Oppure Vai su http://www.colour-blindness.com, dove puoi anche fare alcuni due test.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.