View Full Version : Audio 5.1 su Windows 7 tramite cavo ottico
Sasuke87
24-11-2011, 00:02
Ciao a tutti.
Da poco ho acquistato un sintoamplificatore 7.1 Yamaha e l'ho collegato tramite cavo ottico al mio PC con scheda audio integrata (Realtek HD Audio).
Praticamente la situazione è questa: quando voglio giocare con l'effetto Surround, collego il PC a un TV Philips tramite cavo HDMI per trasmettere l'immagine e l'audio tramite cavo ottico, quindi, vado su:
Audio -> Riproduzione -> Realtek Digital Output -> clic tasto destro -> imposta come dispositivo predefinito.
Solo che l'audio non mi sembra proprio surround, in quanto quando ho una fonte sonora alle spalle, l'audio proviene dalla casse anteriori, ma allo stesso tempo dalle casse posteriori si sentono degli effetti. :confused:
Penso quindi che l'audio venga riprodotto in modalità Stereo o simili, visto che ho questo problema.
Una volta quando avevo Windows XP, nel menù "Suoni" c'era l'impostazione per settare l'audio del PC su 5.1
Con questo Windows invece, non riesco a capire dove mettere mano per modificare questo parametro.
Potete aiutarmi?
Sasuke87
25-11-2011, 16:36
Nessuno può darmi una mano?
davide87
25-11-2011, 17:18
Che scheda madre hai ?
i driver audio sono l'ultima versione ?
quizface
25-11-2011, 17:33
Dipende dal file sorgente, se non e' 5.1 ma solo stereo e' ovvio che lo senti solo stereo, ammenoche' il sinto Yamaha non abbia un software per simulare 5.1
Sasuke87
25-11-2011, 17:42
Che scheda madre hai ?
i driver audio sono l'ultima versione ?
Una Asus P8P67 Pro.
Per aggiornare i driver audio vado su gestione dispositivi -> controller audio -> Reaktek HD -> tasto destro -> aggiorna driver?
Se si, sono aggiornati.
Per quanto riguarda la fonte sonora, è un gioco, The Elder Scrolls Skyrim.
quizface
25-11-2011, 17:47
allora vai sulle ozioni del gioco -> audio e controlli se ha dei settaggi
Sasuke87
25-11-2011, 18:13
allora vai sulle ozioni del gioco -> audio e controlli se ha dei settaggi
Già guardato, non c'è niente da settare.
quizface
25-11-2011, 19:05
Probabilmente non ha l'audio 5.1 ma solo stereo.
Prova con un film che sai sicuramente AC3
Sasuke87
25-11-2011, 19:40
No impossibile, perchè nella parte posteriore del PC ci sono le varie uscite REAR, FRONT, SUB, ecc...
Sbaglio qualcosa io nelle impostazioni su Windows?
quizface
25-11-2011, 20:29
ma se hai detto che lo colleghi tramite cavo ottico, cosa centrano le altre uscite? :rolleyes: :rolleyes:
Sasuke87
26-11-2011, 11:28
ma se hai detto che lo colleghi tramite cavo ottico, cosa centrano le altre uscite? :rolleyes: :rolleyes:
È per dire che la scheda madre supporta il segnale 5.1
Hai 2 possibilità:
1-colleghi il pc al sintoamplificatore in analogico usando i jack REAR, FRONT, SUB (sempre se il sinto ha i 6 ingressi analogici)
2-Compri una scheda audio che abbia la funzione dolbydigital live o dtsconnect.
I giochi non escono in 5.1 su connessione ottica.
Sasuke87
29-11-2011, 21:08
Hai 2 possibilità:
1-colleghi il pc al sintoamplificatore in analogico usando i jack REAR, FRONT, SUB (sempre se il sinto ha i 6 ingressi analogici)
2-Compri una scheda audio che abbia la funzione dolbydigital live o dtsconnect.
I giochi non escono in 5.1 su connessione ottica.
L'amplificatore purtroppo non ha le uscite che mi hai elencato.
Strano però, la scheda madre che ho (ASUS P8P67) supporta il 5.1, comprarne un'altra mi sembra un'acquisto sprecato.
Non è un problema della scheda madre sono proprio i giochi che gestiscono l'audio in 5.1 ma solo in analogico e 5 flussi analogici via ottica non possono passare.
mentalrey
29-11-2011, 23:16
dagli retta
sull'ottica un audio multicanale ci passa solo se é compresso in dolby o dts
e i giochi a differenza dei film non sono compressi con quei formati.
puoi trasformarli in quel formato solo con una scheda audio che
codifichi in dts CONNECT o in DD LIVE e le intergate non li
supportano quasi mai, quindi non devi cambiare scheda madre,
ma prendere una schedina audio dedicata.
In caso tu sia fortunato e il tuo amply abbia un entrata HDMI
si può fare tutto con quella, che é meno limitata dell'ottica.
Sasuke87
30-11-2011, 16:18
dagli retta
sull'ottica un audio multicanale ci passa solo se é compresso in dolby o dts
e i giochi a differenza dei film non sono compressi con quei formati.
puoi trasformarli in quel formato solo con una scheda audio che
codifichi in dts CONNECT o in DD LIVE e le intergate non li
supportano quasi mai, quindi non devi cambiare scheda madre,
ma prendere una schedina audio dedicata.
In caso tu sia fortunato e il tuo amply abbia un entrata HDMI
si può fare tutto con quella, che é meno limitata dell'ottica.
Purtroppo l'ampli non ha gli ingressi HDMI... :(
Allora vedrò di aggiungere una scheda audio; voi cosa mi consigliate? Non mi serve chissà cosa, solo per sentire in 5.1 tramite cavo ottico.
Sasuke87
02-12-2011, 11:11
Avete qualche consiglio per una scheda audio?
Ciao a tutti scrivo qui perchè anch io ho lo stesso problema ovvero:
Ho una scheda madre asrock extreme4 gen3 e collegando questa con il cavo ottico al mio impianto 5.1 pensavo di gicare a skyrim usando appunto il dolby.
Letto questa discussione ho provato a collegare la scheda madre tramite hdmi all'impianto, ma non capisco come faccio a far riconoscere il tutto al pc.
Inoltre appena installato, questa schermata mi è apparsa mentre ora non l avedo più.
http://i40.tinypic.com/2wdtze0.jpg
Grazie
Perseverance
05-12-2011, 15:55
Devi cambiare l'uscita audio predefinita nel pannello del volume di windows che attualmente sarà sugli altoparlanti realtek, tu la devi mettere sull'uscita SPDIF digitale hdmi.
Ora è impostato su digital output. Quindi mi dovrebbe uscire fuori un altra opzione giusto? Nel caso non riuscissi in questo modo, l'unico modo per avere l'audio 5.1 con il cavo ottico nei giochi e su youtube ecc.. è quello di avere una scheda audio a parte?
nel caso questa andrebbe bene o mi consigliate qualcosa d'altro?
http://www.e-key.it/prod-scheda-audio-creative-x-fi-titanium-fatal1ty-pro-3631.htm
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.