PDA

View Full Version : Opinioni su qualità ASRock

Hesediel
23-11-2011, 20:49
Allora per la configurazione di un nuovo pc sono alla ricerca della scheda madre.
Ora i consigli sono stati svariati chi ASUS chi MSI chi Gigabyte chi ASRock.
Ovviamente ASRock salta all'occhio per via di prezzi sicuramente più contenuti. Ora a riguardo ho avuto pareri contrastanti:
Alcuni riferendo che essendo una sottomarca di ASUS le schede siano fatte sicuramente con componenti di minore qualità ad esempio rispetto alla stessa ASUS, addirittura in cartone pressato, con consiglio di evitare ASRock come marca anche perchè ha un' elevata percentuale di prodotti che mostrano poi problemi.

Voi cosa pensate a riguardo? E' vero? nel caso è una cosa generale oppure potrebbe esserlo solo su alcune fasce? Oppure siamo a un punto tale di tecnologia in cui a pari caratteristiche una ASRock vale quanto una ASUS.

repompeo
24-11-2011, 09:50
ma dai... credi ancora a ste cose
la stessa cosa se devi prendere un auto
che pc stai costruendo? che utilizzo devi fare ?
vuoi giocare con i banch?eccc......
ad ogni risposta che darai sarai indirizzato su schede madri diverse
poi se tu devi sono navigare giochicchiare con i giochini flash va bene quella che costa meno

Squall81
24-11-2011, 10:31
Io ho avuto un pò tutte queste marche, ti posso dire che :
con asus ho avuto qualche problemino su un paio di schede, di cuoi uno veramente spiacevole , però sono soddisfatto cmq per le altre mobo.
per msi non ho mai avuto mai sostanziali problemi a parte qualche incompatibilita risolta.
con gigabyte mi sono trovato bene, tranne che con una mobo , la quale dopo il flash del bios (andato a buon fine) è morta.
con asrock ho avuto qualche grattacapo in passato con i driver ed il bios non aggiornati ed una volta una scheda audio integrata su una mobo nuova non funzionava. però posso dirti che è un'ottima scheda madre. ho da poco cambiato la mia vecchia asrock socket 939 dual sata sli32 con una asrock extreme 4 gen 3 e sono soddisfattissimo!!

quindi scegli liberamente ciò che più ti soddisfa e rispecchia le tue esigenze non soffermarti troppo sulle marche, tutte hanno una discreta qualità ma a tutte capita di sfornare qualcosa con difetti ecc....

Judicator
24-11-2011, 11:08
I miei due centesimi.
Ho preso nel duemilaotto 3 schede madri ASR: una A780FullDisplayPort e due K10N78FullHD-hSLI R3.0. Ho preso inizialmente la A780 per me ed in seguito le NVidia per mio padre e mio frate.
Quando ho acquistato avevo anche io dubbi simili ai tuoi proprio perchè erano schede economiche, ma devo dire che sono rimasto colpito dalla assoluta stabilità della mia e successivamente delle altre schede.
A780FullDisplayPort gira da allora 365/24/7, mai un blocco, mai un problema: ho cambiato due processori e due schede grafiche.
Inizialmente montavo un X2-5000+ e sono usciti nel tempo bios per montare fino a X6-1090T, adesso gira con un P2 955.
Stesso discorso per le altre due board, che non funzecano always on, ma continuano a fare il loro porco lavoro indefessamente.

Hesediel
24-11-2011, 11:17
ma dai... credi ancora a ste cose
la stessa cosa se devi prendere un auto
che pc stai costruendo? che utilizzo devi fare ?
vuoi giocare con i banch?eccc......
ad ogni risposta che darai sarai indirizzato su schede madri diverse
poi se tu devi sono navigare giochicchiare con i giochini flash va bene quella che costa meno

L'ho volutamente impostata sul generale ASRock visto che mi è stato fatto questo discorso dicendo anche essere costruite proprio con materiale di scarto.
Comunque devo semplicemente giocare, diciamo che è questo il max. Prima di avere queste info ero orientato su ASRock proprio per via del prezzo molto più contenuto delle altre. Ero orientato su

ASRock Z68 Pro3 o la pro3 Gen3 o una P67 Fatal1ty Performance. Sulla pro3 gen3 ero dubbioso sul fatto che fosse inutile prendere una PCI 3.0
Poi sul chipset Z68 alla fine non mi serve la gpu integrata che ha e costando un po' di più alla fine sono due chipset che invecchieranno insieme e tantovale ho detto spendere un po' meno e andare sul P67. Teniamo conto anche che non sono interessato a SLI/Crossfire

Dovendo escludere ASRock secondo i consigli di alcuni ho dovuto tirar fuori queste

ASUS P8P67 Rev3.1 Socket 1155 (http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asus-p8p67-rev31-socket-1155-intel-p67-ddr3-sata3-usb3-atx-20570.htm) ca 115€
ASUS P8P67-M PRO Socket 1155 (http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8P67M_PRO/#specifications) ca 100€
MSI P67A-G45 B3 (http://www.msi.com/product/mb/P67A-G45--B3-.html#/?div=Detail) ca 92€
MSI P67A-GD53 B3 (http://www.msi.com/product/mb/P67A-GD53--B3-.html#/?div=Detail) ca 110€

ASRock Z68 Pro3 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Pro3) ca 90€
ASRock P67 Fatal1ty (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Fatal1ty%20P67%20Performance) ca 90€
ASRock P67 Pro3 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P67%20Pro3) ca 75€

E alla fine mi sembra siano tutte più o meno la stessa solfa insomma.
Per essere montate con i5 2500/2500k e una ATI HD6870. Devo fare il pc da zero e non posso spendere più di 600€ in totale.

Alex23
24-11-2011, 11:33
Prendi AsRock a occhi chiusi... Ormai saranno 10 anni che ne compro per me, per amici, parenti, colleghi ecc... ecc... Ti giuro mai un problema! Sempre stabili e anche divertenti in overclock (senza esagerazioni) ;)
Negli anni, invece, ho avuto un sacco di problemi con schede Asus ( :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: ) e quindi le evito come la peste!!!!

Hesediel
24-11-2011, 11:34
Prendi AsRock a occhi chiusi... Ormai saranno 10 anni che ne compro per me, per amici, parenti, colleghi ecc... ecc... Ti giuro mai un problema! Sempre stabili e anche divertenti in overclock (senza esagerazioni) ;)
Negli anni, invece, ho avuto un sacco di problemi con schede Asus ( :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: ) e quindi le evito come la peste!!!!

Nel senso i miei 3 ultimi pc sono stati tutti con ASUS ed effettivamente mai un problema. anche qui alla fine non saranno i 20e di differenza. Però se possono essere risparmiati sempre meglio...per cui se devo spendere 20€ in più almeno voglio capire il perchè orientarmi su quella scelta.

andreaTR
24-11-2011, 17:59
se può essere d'aiuto io sono un felice possessore di una asrock p67 extreme 4, mai un problema di stabilità o qualsiasi altra cosa.. premetto però che non faccio oc ne niente di speciale :p se non vuoi moddare/overclockare/avere dissipatori che sembrano turbine, io ti consiglio l'asrock se invece vuoi fare una delle cose sopracitate senti il parere di chi ha più esperienza di me :D

Phenomenale
24-11-2011, 18:55
IMHO, oramai una marca vale l'altra.
Si può essere partigiani di questo o quel marchio, poi il pezzo buono come quello difettoso possono capitare a tutte le marche, nessuna è perfetta. ;)

Scegli la marca che preferisci, tanto vanno bene tutte :sofico:

Hesediel
24-11-2011, 21:19
Quindi tra queste una vale l'altra? Asrock inclusa

cabernet
24-11-2011, 21:43
non farti problemi...
piu che altro sono i chipset intel che hanno qualche problemino..ino ino..:D
secondo me con i sandy bridge..visto quanto salgono..una vale l'altra in oc.
Poi se devi fare bench è un altro discorso.
Le differenze tra le marche sono i layout,le features, gli accessori che forniscono.

atacry
24-11-2011, 21:50
IMHO, oramai una marca vale l'altra.
Scegli la marca che preferisci, tanto vanno bene tutte :sofico:

non credo sia cosi

non ne so molto ma credo che come in tutte le cose ci sia chi si è piu specializzato e chi le cose se le fa fare da terze figure

poi c'è chi mette componenti di prima qualita e chi ne mette di seconda qualita

io noto ad ochio poco esperto che alcune schede madri hanno la forma dei radiatori diversa e cio sicuramente cmabia il tipo di rafreddamento anche solo la disposizione dei comonenti sulla scheda segue una logica che solitamente e legata alla dissipazione del calore

ma anche solo la quantita ri radiatori c'è chimette radiatori su tutti i chipset chi li mette solo sul pricipale chi usa rame per rafredare chi usa altri materiali

chi unsa radiatori enormi chi usa radiatori piccoli

chi usa le piste e i contati in oro chi uso contatti in rame mischiatto con stagno

ma chiaramente nessuno fa schede madri di cartone o schede medriche si guastano il giorno dopo fanno tuti del loro meglio per avere costi contenuti e sodisfare la loro clientela

chi ha un marchio piu noto si puo permetere il lusso di farsi pagare un po di piu solo per il nome ma puo anche permetersi di fare una scheda molto piu costasa con prestazioni elefate con componenti carissimi perche comunque ci sara chi la comprera perche si fida cecamente del marchio ..

P.S. tutto cio che ho scritto e solo un mio parere infondato

atacry
24-11-2011, 21:52
invece che ne pensate delle schede madri brendizate INTEL quindi non che monti una cpu intel e non che monti chipset intel ma che sia tutta interamente fatta dalla intel

io mi sono trovato sempre benissimo ma vorei sentire un parere esperto

Hesediel
24-11-2011, 22:26
non credo sia cosi

non ne so molto ma credo che come in tutte le cose ci sia chi si è piu specializzato e chi le cose se le fa fare da terze figure

poi c'è chi mette componenti di prima qualita e chi ne mette di seconda qualita

io noto ad ochio poco esperto che alcune schede madri hanno la forma dei radiatori diversa e cio sicuramente cmabia il tipo di rafreddamento anche solo la disposizione dei comonenti sulla scheda segue una logica che solitamente e legata alla dissipazione del calore

ma anche solo la quantita ri radiatori c'è chimette radiatori su tutti i chipset chi li mette solo sul pricipale chi usa rame per rafredare chi usa altri materiali

chi unsa radiatori enormi chi usa radiatori piccoli

chi usa le piste e i contati in oro chi uso contatti in rame mischiatto con stagno

ma chiaramente nessuno fa schede madri di cartone o schede medriche si guastano il giorno dopo fanno tuti del loro meglio per avere costi contenuti e sodisfare la loro clientela

chi ha un marchio piu noto si puo permetere il lusso di farsi pagare un po di piu solo per il nome ma puo anche permetersi di fare una scheda molto piu costasa con prestazioni elefate con componenti carissimi perche comunque ci sara chi la comprera perche si fida cecamente del marchio ..

P.S. tutto cio che ho scritto e solo un mio parere infondato

eh e chi è che usa stagno invece che oro, o tutto il resto? :D

atacry
24-11-2011, 22:43
eh e chi è che usa stagno invece che oro, o tutto il resto? :D

non so pero mi è capitato di comperare cavi usb e cavi eletrici truffaldini mgari cio accade anche sulle schede madri

questi cavi non funzionavano perche dentro erano di un materiale non so quale ed esternamente erano in rame praticamente tipo stagno o aluminio placato in rame cosi pure con i cavi per avendere l' automobile quelli per fare il ponte li comperai beli grossi tipo erano da una sezione di 16 quasi come un tubo corugato stanamente non funzionavano bene gli ho tagliati e cosa scopro era tutto plastica il cavo in rame dentro era almassimo 0,25 nemeno da 1,5 cioe il tanto per acendere una lampadina era propio tipo i cavi del citofono o della antenna

cycler
02-12-2011, 16:27
io ho preso sempre asrock,mai un problema,poi ho voluto fare il salto di qualità con una DFI, da 2 giorni è in assistenza.....le mainboard difettose possono sempre capitare...bisogna avere :ciapet: