PDA

View Full Version : Problema spooler windows7

charliemops
23-11-2011, 11:23
Ciao a tutti,
cerco di essere il più chiaro possibile nell'esprimere il mio problema:

Ambiente:
Client windows7 64bit in dominio gestito da windows server 2003 R2
stampanti di rete condivise installate su server di stampa windows server 2003 R2

Problema:
Quando lancio una stampa dal client su una stampante di rete, nella lista delle stampe in corso appaiono 2 processi: uno è il processo di stampa del file inviato alla stampante, l'altro è denominato "processo di stampa a bassa priorità". I due processi rimangono in lista per un tempo indefinito e non viene stampato niente.

considerazioni:
Il servizio spooler di stampa risulta in esecuzione. Se riavvio lo spooler le stampe vanno a buon fine.
Il problema si presenta indipendentemente dall'utente connesso e ad ogni avvio del SO. E' come se all'avvio il servizio di spooler partisse freezato.
Nel log degli eventi di sistema non ho trovato nessun errore relativo al problema, da cui la difficoltà ad identificarne la causa.

Per risolvere il problema con una "pezza" ho inserito una operazione pianificata che esegue al login di qualsiasi utente uno script che riavvia lo spooler di stampa, ma converrete con me che non è una soluzione definitiva
Vi è successo? Spareste indicarmi la causa e/o la soluzione al problema?

Grazie a tutti

kimik
23-11-2011, 14:55
Ho risolto un problema simile, più che altro dovuto al rallentamento della stampa e non al blocco come nel tuo caso, disabilitando la modalità di spooling per i documenti a bassa\alta priorità.
Nella scheda delle proprietà avanzate della stampante, lo spooler ha 2 opzioni prova a mettere il flag su 'inizia a stampare immediatamente'.

charliemops
24-11-2011, 16:48
Grazie kimik, farò qualche test e posterò l'esito.

charliemops
29-11-2011, 08:51
Nelle proprietà avanzate della stampante, lo spooler era già impostato su 'inizia a stampare immediatamente'.
Quindi ho fatto in modo di bypassare lo spooler, impostandola su 'invia direttamente alla stampante' e non mi sta dando problemi.

La cosa curiosa è che quando si presenta il problema, non solo non riesco a stampare, ma se vado nel menù 'Porte' non vedo alcuna porta (neanche le LPT o le COM) e nel menù 'Avanzate' nessun driver è assegnato alla stampante (questo su tutte le stampanti di rete installate). Ciò è sintomo di problemi con lo spooler perciò penso che non sia installato correttamente, ma per ripristinarlo credo sia necessario ripristinare tutto il S.O. (non esiste un modo per reinstallare solo lo spooler... o sbaglio?).

Grazie, un saluto!

Azhrarn23
29-11-2011, 09:45
potresti provare a cancellare tutti i file che si trovano in C:\WINDOWS\system32\spool\PRINTERS
(il net stop è d'obbligo) in modo che vengano ricreati in automatico...a quel punto da un pc riabilita la coda e vedi che dice...
comunque dovresti andare sulle proprietà delle stampanti nella tab condivisione ci dovrebbe essere "carica driver aggiuntivi" (o qualcosa del genere!) e provare a caricare anche i driver per 7...