PDA

View Full Version : Sbalzi di ping: come dimostrare a Telecom che il problema sussiste?


Phobos84
21-11-2011, 15:28
Come da topic:

ho degli sbalzi assurdi di ping... parte da 45ms (che è la mia media) ai 600-700 in pochi secondi (una settimana fa ha raggiunto il record di 2400ms), salvo magari riassestarsi e ri-sballare dopo qualche minuto.

Chiamo telecom e loro dicono che è tutto ok (che strano). Mi fanno fare il loro test per valutare la connessione (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=serviziAtaBookLabel&service=velox&nodeId=/AT_REPOSITORY/62130 ) e da lì è tutto ok... addirittura mi spunta 18 di ping, mentre da CMD sto a 45-46 FISSI,vabbè.

Oggi mi richiama un tecnico e mi spiega che per loro va tutto bene e che se non risultano anomalie da quel test del cavolo non possono farci niente.

Bene, ho provato ad eseguire di nuovo il test mentre avevo il classico sbalzo (avevo circa 400ms in quel momento) e dal sito risultano 25 ms. Quindi ovviamente il test è fake o non riesce ad agganciare il problema in quell'istante...cosa che è oggettivamente difficile tra l'altro dato che il problema non è continuo.

Cosa posso fare per dimostrare a questa gente che ho una linea instabile?
I tracert possono essere memorizzati?
Ci sono programmi che permettono di visualizzare graficamente e continuativamente il ping?

Aiutatemi per favore, non so davvero cosa fare.

liquidtension
21-11-2011, 17:24
Ammesso che tu non stia usando la linea mentre fai il test... Sai se sei su ATM? Verifica se il problema è accentuato in certi orari. In questo caso potrebbe essere un problema di saturazione. Se hai una 7 mega e c'è disponibile la 10 mega potresti chiedere il passaggio a questa se comportasse un cambio di dslam che poi ti lascerebbero anche tornando a 7.

Phobos84
21-11-2011, 17:30
Ammesso che tu non stia usando la linea mentre fai il test... Sai se sei su ATM? Verifica se il problema è accentuato in certi orari. In questo caso potrebbe essere un problema di saturazione. Se hai una 7 mega e c'è disponibile la 10 mega potresti chiedere il passaggio a questa se comportasse un cambio di dslam che poi ti lascerebbero anche tornando a 7.

No, credo che non sia questione di certi orari... può capitare di mattina come di pomeriggio piuttosto che la sera... E poi comunque credo che se ci fosse la linea satura dovrei avere un ping altino ma in maniera "lineare", non avere 40ms e subito dopo 600ms per poi tornare alla normalità... almeno credo.

Il problema è che non posso dimostrare di avere questi sbalzi...l'operatore che mi ha chiamato pomeriggio ha provato a vedere i livelli di rumorosità ecc ecc, ma non ha riscontrato nulla. A quanto pare posso riscontrarlo solo io.

http://img695.imageshack.us/img695/5097/ping1ck.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/695/ping1ck.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Subito dopo aver fatto lo screenshot è ritornato tutto alla normalità...

tonkeyseven
21-11-2011, 17:49
anche io da 2 giorni ho sbalzi con ping verso siti e nas con ogni tanto richiesta scaduta. :stordita:

newtechnology
21-11-2011, 20:57
Io ho provato e non noto nessun problema.
http://img339.imageshack.us/img339/2894/testaop.jpg
Potresti essere connesso su un dslam ATM prossimo alla saturazione, ma sembra strano comunque che come dici tu "Subito dopo aver fatto lo screenshot è ritornato tutto alla normalità..."

Ha controllato il pc non abbia qualche spyware che ti usa banda??Dovresti provare anche con un'altro computer.

-Mirco-
21-11-2011, 21:00
In caso di saturazione stando su ATM, una possibile soluzione è chiedere se ci sia la 10M in modo da farti ribaltare su GBE, dopodichè sfruttare i 2 mesi di prova per vedere come va, in caso positivo continui a tenerla, altrimenti ritorni alla 7M ma in quel caso non ti ribaltano più su ATM e restando su GBE dovresti aver risolto.