View Full Version : Pulire elenco programmi non avviati - MsConfig
Ciao a tutti appassionati!
Non rimembro più la procedura corretta per togliere dalla utility in questione quei programmi che scelgo di non far avviare con il sistema.
Ho seguito il percorso (tramite regedit ovviamente) dei singoli programmi descritto nella utility ma addirittura più di uno non lo trovo nel percorso indicato.
Quale è la procedura esatta? Se è questa come si spiega che non trovo, nel percorso indicato, la stringa da eliminare?
p.s: ho fatto un rapido cerca nella sezione ma spesso si nomina l'utility per disabilitare e non per togliere la voce in questione dall'elenco, quindi ho aperto la discussione.
Grazie.
Cavallomatto
20-11-2011, 18:23
Ciao a tutti appassionati!
Non rimembro più la procedura corretta per togliere dalla utility in questione quei programmi che scelgo di non far avviare con il sistema.
Ho seguito il percorso (tramite regedit ovviamente) dei singoli programmi descritto nella utility ma addirittura più di uno non lo trovo nel percorso indicato.
Quale è la procedura esatta? Se è questa come si spiega che non trovo, nel percorso indicato, la stringa da eliminare?
p.s: ho fatto un rapido cerca nella sezione ma spesso si nomina l'utility per disabilitare e non per togliere la voce in questione dall'elenco, quindi ho aperto la discussione.
Grazie.Bottone Start,nella barra di ricerca digiti MSCONFIG,ti si aprira'un pannello come da immagine,selezioni avvio e,levi la spunta su quello che non vuoi fare avviare con SO;)
http://img521.imageshack.us/img521/4124/catturaiwd.jpg (http://img521.imageshack.us/i/catturaiwd.jpg/)
Se hai istallato Ccleaner,una volta aperto,a sinistra selaziona strumenti,avvio,tasto dx mause su i software in avvio automatico e,scegli se disattivarli temporaneamente dall'avvio o,in modo definitivo selezionando cancella;)
http://img189.imageshack.us/img189/3196/cattura1d.jpg (http://img189.imageshack.us/i/cattura1d.jpg/)
http://img257.imageshack.us/img257/702/cattura2g.jpg (http://img257.imageshack.us/i/cattura2g.jpg/)
Grazie Cavallomatto però, forse, mi sono espresso male.
Non ho problemi a non far avviare determinati programmi, io vorrei togliere le voci dei programmi che non faccio avviare dall'elenco presente nell'utility di mamma MS per "pulire" la schermata che mi presente l'utility stessa.
Grazie Cavallomatto però, forse, mi sono espresso male.
Non ho problemi a non far avviare determinati programmi, io vorrei togliere le voci dei programmi che non faccio avviare dall'elenco presente nell'utility di mamma MS per "pulire" la schermata che mi presente l'utility stessa.
Se hai istallato Ccleaner,una volta aperto,a sinistra selaziona strumenti,avvio,tasto dx mause su i software in avvio automatico e,scegli se disattivarli temporaneamente dall'avvio o,in modo definitivo selezionando cancella
vengono cancellati dalla lista di msconfig, usando il "cancella" da ccleaner.
vengono cancellati dalla lista di msconfig, usando il "cancella" da ccleaner.
Si hai ragione, dovevo dire che non volevo usare tool esterni...mi sono scordato di scriverlo nel post in risposta a Cavallomatto.
Non vorrei affidarmi a programmini ma, se possibile, far tutto manualmente (nonostante non riesca a trovare alcune voci nel registro indicate dall'utility msconfig), o comunque con soluzioni interne a windows,
grazie ancora, ad entrambi.
Non vorrei affidarmi a programmini ma, se possibile, far tutto manualmente (nonostante non riesca a trovare alcune voci nel registro indicate dall'utility msconfig), o comunque con soluzioni interne a windows
Piccolo UP, primo ed ultimo, se no userò un tool esterno. :(
Grazie. :)
come già suggerito dall'ottimo Khronos o utilizzi ccleaner oppure se non vuoi, come nel tuo caso, usare tool esterni vai qui
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Shared Tools\MSConfig\startupreg
e cancelli le voci delle chiavi relativi ai prog che hai disabilitato! bye
Però in msconfig ho voci che nella chiave di registro non ci sono e viceversa. :confused:
Ipotizzo ci siano altre chiavi dove pescare le voci mancanti..boh, cercherò informazioni in qualche documento di MS.
Per ora vorrà dire che mi affiderò a Ccleaner portable per questa singola operazione, dal prossimo format seguirò qualche procedura by Microsoft (se esiste e la trovo).
Grazie a tutti e tre. :)
ho trovato girovagando:
KEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
KEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Ok, nel secondo percorso da te indicato ho trovato le chiavi che ora sono attive all'avvio (tastiera multimediale, webroot ed MSE)...ovviamente non ci sono le chiavi tolte poco fa con ccleaner, però c'è un però...sotto il percorso "run" c'è "run-" con all'interno lo stesso tipo di chiavi ma con programmi che in msconfig non figurano (nulla che non conosca però).
Nel primo percorso user v'è uno stesso tipo di chiavi con un altro programma che attualmente non si avvia automaticamente (anche questo lo conosco quindi non mi preoccupo).
Indagherò su queste chiavi presenti qui e non su msconfig e sul "run-".
Grazie tante ancora. :)
allora, qui ci stiamo impasticciando un pò...
se tu disabiliti da msconfig i prog che partono all'avvio (che tra l'altro se allarghi la finestra percorso vedi che appunto tali voci sono contenute nella chiave
e RunOnce) in queste 2 chiavi citate (Run e RunOnce) non trovi + nulla in elenco, perchè sono state appunto disabilitati i programmi in avvio!!
però la riga del prog in oggetto e tutto il resto rimangono nella schermata di msconfig-avvio
se tu vuoi cancellare queste righe di ex prog che partivano in avvio con win, devi andare nel percorso
e cancellare fisicamente le cartelle (dove sono contenuti i vari dati dei prog in avvio automatico) che fanno riferimento ai prog che non ti interessano...
spero di aver risolto i vari dubbi stavolta! salutii
@swan_x
guarda che io ho capito perfettamente tutto quanto.
E mi sembra, credo e spero, di aver scritto bene ciò che volevo dire.
Se disabilito i programmi in avvio capisco che rimangono visibili ma disabilitati ed assenti come stringa nel registro, non ho affermato il contrario.
Io ho detto altro però nel mio ultimo intervento e non mi quoto.
Nel penultimo intervento non avevo ancora disabilitato e/o cancellato le voci in msconfig e/o registro eppure le cose non combaciavano/combaciano con quanto detto (per il secondo punto che esporrò a breve).
Nel mio ultimo intervento sostengo che ci sono altre voci di programmi che conosco che non sono in avvio automatico, che non compaiono in msconfig e non ho cancellato (precedentemente) con ccleaner...in due percorsi distinti:
le prime voci sono sotto la cartella "run" del registro ovvero nella cartella "run-" (e praticamente ho chiesto lumi ma che indagherò, ha un trattino dopo run) ed un programma nel percorso del registro "user" postato da Khronos che non ho toccato ne con msconfig ne con ccleaner (perché non veniva segnalato da nessuno dei due) ma non è presente in lista e non lo vedo attivo all'avvio, ma nel registro c'è! (nulla di pericolo perché è un programma che conosco).
Spero di aver enunciato bene il post precedente!
Anyway...va bene così.
Thanks.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.