View Full Version : Come collegare un lettore mp3 alla macchina?
alexandrinhon10
20-11-2011, 13:08
Secondo voi qual'è la soluzione più economica per ascoltare la musica del mio lettore mp3 utilizzando l'audio delle casse della macchina?
La macchina ha una radio con lettore cd, nessun'altra fuoriuscita nè usb nè del jack 3.5. Ha inoltre la classica presa da 12v per l'accendisigari.
Una volta con la radio con le cassette esisteva una cassetta particolare da cui usciva il filo del classico jack da 3,5 che collegavi al tuo lettore mp3 ed il gioco era fatt. Ora con il lettore cd (per di più neanche mp3) non saprei minimamente come fare se non cambiare completamente la radio (ma vorrei lasciarla come ultima opzione).
Aspetto i vostri suggerimenti/consigli
Grazie!
Capellone
20-11-2011, 13:14
l'unica soluzione è che un radiotecnico o un elettrauto ti creino un ingresso audio analogico supplementare sul circuito di amplificazione dell'autoradio, ma non aspettarti che sia una soluzione economica, soprattutto per la manodopera richiesta.
con quello che costano oggi le autoradio tanto vale cambiare tutto l'apparecchio.
Dumah Brazorf
20-11-2011, 13:42
Devi assicurarti di non avere line-in posteriori.
Altrimenti occorre andare di saldatore.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=333330
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2393261
Secondo voi qual'è la soluzione più economica per ascoltare la musica del mio lettore mp3 utilizzando l'audio delle casse della macchina?
La macchina ha una radio con lettore cd, nessun'altra fuoriuscita nè usb nè del jack 3.5. Ha inoltre la classica presa da 12v per l'accendisigari.
Una volta con la radio con le cassette esisteva una cassetta particolare da cui usciva il filo del classico jack da 3,5 che collegavi al tuo lettore mp3 ed il gioco era fatt. Ora con il lettore cd (per di più neanche mp3) non saprei minimamente come fare se non cambiare completamente la radio (ma vorrei lasciarla come ultima opzione).
Aspetto i vostri suggerimenti/consigli
Grazie!
dovresti avere dietro alla radio due uscite una bianca e una rossa a cui esiste l'adattatore jack 3,5 mm...
cerca su google "cavo 2 rca jack 3,5mm"
dovrebbe funzionare se hai le uscite.;)
alexandrinhon10
21-11-2011, 10:42
la soluzione del cavo rca - jack 3,5 mi sembra la più economica :)
lo trovo nei vari centri commerciali o devo andare in qualche negozio specializzato? (o su internet)
per "dietro alla radio" intendi dentro alla mascherina? devo comunque smontarla giusto?
soluzioni utilizzando la presa da 12v per l'accendisigari non ce ne sono?
E' pura fantascienza pensare di far uscire l'audio dalle casse utilizzando quella presa? :D
Grazie ancora
la qualità audio non è la migliore, ne sono convinto, ma se ti accontenti...
si trovano in vendita degli oggetti che sono lettori mp3 in grado di trasmettere il segnale in FM, adatti per uso in auto e si collegano all'accendisigari. leggono di solito schede SD (piu spesso), oppure hanno una memoria interna (piu raro).
in auto accendi l'autoradio, sintonizzi la radio sulla frequenza del trasmettitore e ti ascolti i tuoi mp3.
costano 10-15 euro e si trovano alle fiere dell'elettronica...
se invece vuoi una qualità superiore, forse fai prima a cambiare la'utoradio, con 70-80 euro prendi gia un buon oggetto capace di leggere direttamente gli mp3 da una qualsiasi chiavetta usb.
in alternativa hanno la presa AUX sul frontale.
la soluzione del cavo rca - jack 3,5 mi sembra la più economica :)
lo trovo nei vari centri commerciali o devo andare in qualche negozio specializzato? (o su internet)
per "dietro alla radio" intendi dentro alla mascherina? devo comunque smontarla giusto?
Mah, costerà 5€ in qualsiasi iperc**p...devi smontare tutta la radio, cioè toglierla compresa la mascherina...in genere ci sono delle levette in ferro che vanno messe lateralmente...per estrarla.
ciao:)
Dumah Brazorf
21-11-2011, 15:51
Non dare per certo di avere una presa aux posteriore, controlla prima di comprare.
Quasi nessuna autoradio ha gli ingressi aux posteriori e comunque se hanno la posteriore hanno anche la frontale, in genere hanno solo le uscite preaut per gli amplificatori e subwoofer che ovviamente non vanno bene per il tuo scopo.
La soluzione più rapida come ti hanno già consigliato è il modulatore fm ma non aspettarti una qualità ottima.
alexandrinhon10
23-11-2011, 13:26
un aggiornamento...
l'autoradio "di serie" della mia panda è la blaupunkt e purtroppo non ha le due uscite "bianco-rossa" sul retro.
Ho controllato una vecchia radio (purtroppo sempre con lettore cd) montanta sulla macchina di mio fratello e quella invece li ha quindi probabilmente invertirò le due autoradio.
Il cavo "rca to jack" l'ho trovato sia a media"mondo" (8€) sia sulla baia (4€)..
Sulla baia (e solo lì però) ho visto anche il lettore mp3 che trasmette in FM collegandolo all'accendisigari prezzo misero 6 € (dubbi sulla qualità quindi...)
Insomma con meno di 10€ (e qualche rischio) me la dovrei cavare, resta da scegliere quale sarebbe la migliore...
Ho un dubbio, ma collegando gli rca al jack, poi la radio diventa inutilizzabile?
Dumah Brazorf
23-11-2011, 15:20
Leggi il manuale, quelle potrebbero anche essere uscite.
Guarda che se ne ha solo 1 o 2 coppie non sono ingressi aux ma sono sicuramente uscite preaut per collegare gli amplificatori che per il tuo scopo non vanno assolutamente bene, e forse rischi anche di danneggiare qualcosa collegandoci un mp3.
zio.luciano
24-11-2011, 09:58
Lascia perdere saldature e pastrocchiamenti vari sull'autoradio, non per altro ma per l'alto rischio di renderla inservibile. Ci avevo provato qualche tempo fa' sulla majestic scraus edition che ho in macchina: dopo essermi reso conto che avrei impiegato una barca di tempo a capire dove inserire il jack, ho ripiegato sul trasmettitore FM da mettere nella presa accendisigari, con slot per la SD e porta USB. Procuratene uno, è di sicuro la via più rapida ed economica per ascoltare MP3 in macchina: la qualità audio forse non è paragonabile ad un impianto quadrifonico da sala di proiezione, ok, ma per quanto lo paghi è più che accettabile.
alexandrinhon10
24-11-2011, 12:54
Guarda che se ne ha solo 1 o 2 coppie non sono ingressi aux ma sono sicuramente uscite preaut per collegare gli amplificatori che per il tuo scopo non vanno assolutamente bene, e forse rischi anche di danneggiare qualcosa collegandoci un mp3.
in che senso ne ha solo 1 o 2? A cosa ti riferisci poi?
Eh, purtroppo il manuale non so che fine abbia fatto...
Comunque dai se sono due uscite bianco/rosso femmine per forza ci devono entrare due ingressi rca bianco/rosso maschi.
Lascia perdere saldature e pastrocchiamenti vari sull'autoradio, non per altro ma per l'alto rischio di renderla inservibile. Ci avevo provato qualche tempo fa' sulla majestic scraus edition che ho in macchina: dopo essermi reso conto che avrei impiegato una barca di tempo a capire dove inserire il jack, ho ripiegato sul trasmettitore FM da mettere nella presa accendisigari, con slot per la SD e porta USB. Procuratene uno, è di sicuro la via più rapida ed economica per ascoltare MP3 in macchina: la qualità audio forse non è paragonabile ad un impianto quadrifonico da sala di proiezione, ok, ma per quanto lo paghi è più che accettabile.
Si intanto ho ordinato il trasmettitorino a 6€, mi sa che le proverò entrambe le soluzioni...
Sempre che riesca a capire l'altro metodo più complicato con i cavi...
(perchè all'accendisigari ho 9 volte su 10, il cellulare in carica :D)
Lascia perdere saldature e pastrocchiamenti vari sull'autoradio, non per altro ma per l'alto rischio di renderla inservibile. Ci avevo provato qualche tempo fa' sulla majestic scraus edition che ho in macchina: dopo essermi reso conto che avrei impiegato una barca di tempo a capire dove inserire il jack, ho ripiegato sul trasmettitore FM da mettere nella presa accendisigari, con slot per la SD e porta USB. Procuratene uno, è di sicuro la via più rapida ed economica per ascoltare MP3 in macchina: la qualità audio forse non è paragonabile ad un impianto quadrifonico da sala di proiezione, ok, ma per quanto lo paghi è più che accettabile.ma questi trasmettitori funzionano?
Altrimenti esistono accessori per gli smartphone in grado di convogliare l'audio vivavoce verso l'orecchio?
Nel senso che senza niente l'audio si disperde e se si è in movimento non si sente molto bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.