PDA

View Full Version : stampante multifunzione con scanner negativi

akiro
15-11-2011, 21:57
Ciao a tutti,
dato che stavo valutando l'idea di comprare uno scanner apposito per i negativi, ho pensato di unire le funzioni in un unica periferica e prendere una stampante multifunzione (scanner, fotocopiatrice,stampante,...) che permetta anche di scannerizzare i negativi.

La stampante non interessa che sia wifi, magari sarebbe comoda con l'attacco per la rete. Il colore è utile ma stamperei prevalentemente in b/n. Le foto non credo che le stamperò mai a casa. Spesa massima sotto i 150€.

Al limite se non vale la pena prenderli insieme pensavo di prendere uno scanner dei negativi tra i più economici (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_scanner_scanner_per_negativi.aspx) (quindi intorno ai 40€)...

cocis73
15-11-2011, 23:29
Ciao a tutti,
dato che stavo valutando l'idea di comprare uno scanner apposito per i negativi, ho pensato di unire le funzioni in un unica periferica e prendere una stampante multifunzione (scanner, fotocopiatrice,stampante,...) che permetta anche di scannerizzare i negativi.

La stampante non interessa che sia wifi, magari sarebbe comoda con l'attacco per la rete. Il colore è utile ma stamperei prevalentemente in b/n. Le foto non credo che le stamperò mai a casa. Spesa massima sotto i 100€.

Al limite se non vale la pena prenderli insieme pensavo di prendere uno scanner dei negativi tra i più economici (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_scanner_scanner_per_negativi.aspx) (quindi intorno ai 40€)...

Canon PIXMA MG8250:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Multifunctionals/Inkjet/PIXMA_MG8250/

Caratteristiche

Multifunzione Wi-Fi di fascia alta
Sistema Intelligent Touch
6 serbatoi d'inchiostro separati, fino a 9600 dpi, gocce d'inchiostro min. da 1 pl
ISO: velocità ESAT 12,5 /9,3 ipm mono/colore
Foto 10 x 15 cm in circa 20 sec
Acquisizione pellicole da 35 mm
Fronte retro automatico
Full HD Movie Print
PIXMA Cloud Link

ma come prezzo non ci siamo, anche le prestazioni sono superiori. :muro:
Del resto uno scanner che sviluppa pellicole non può che essere associato a una stampante fotografica. :stordita:

akiro
15-11-2011, 23:54
pardon, a me non serve stampare i negativi, serve solo acquisirli.
Avevo letto di scanner con degli adattatori per i negativi. speravo ci fosse una cosa economica anche per le stampanti multifunzione.

akiro
16-11-2011, 09:59
mi sa che conviene aumentare un po' la spesa, diciamo che preferisco restare sotto i 150€...

akiro
23-11-2011, 15:18
nessuno ne ha una?

nomeutente
25-11-2011, 09:21
Di solito le multifunzioni hanno uno scanner con sensore cis e questo le rende inadeguate alla digitalizzazione di negativi.
Che io sappia, canon è l'unica ad avere una multifunzione con scanner ccd e adattatore per pellicole.

I film scanner che hai indicato sono entry level: è vero che rispetto ad uno scanner piano adattato ha meno distorsioni, però è anche vero che il sensore è molto limitato: per avere un film scanner davvero valido la cifra da spendere è decisamente più alta.

Visto che non stampi molto, c'è il rischio che la tua multifunzione si danneggi per inutilizzo e a quel punto saresti costretto a tenerti uno scanner estremamente ingombrante.
Se vuoi digitalizzare i negativi, il mio consiglio è: prendi uno scanner stand alone. Visto il budget non avrai certo un modello professionale, ma per dilettarsi con le diapositive ci sono macchine che possono dare qualche soddisfazione con una spesa limitata.

akiro
25-11-2011, 11:33
ok, grazie, speravo di potermela cavare con un'unica spesa, non sapevo della diversità del sensore.

akiro
07-12-2011, 19:50
ho provato a prendere questa della rollei (http://www.amazon.it/Rollei-DF-S-50-diapositive-raccoglitore/dp/B004G04UO2/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1323287078&sr=8-1-fkmr0), ma ho scoperto che non va bene per i miei negativi (28x28mm) e quindi taglia le foto...
Inoltre ha un piccolo difetto durante l'anteprima della scansione che non visualizza tutta la foto ma solo parte... e le foto scannerizzate hanno tutte un giallo un po' troppo predominante.