View Full Version : Come limitare banda internet a determinati programmi?
Bahamuts
15-11-2011, 20:52
Bella ragazzi,mi servirebbe un consiglio su quale programma utilizzare per limitare la banda internet a determinati programmi in modo da non intasare troppo quest'ultima.
In particolare vorrei un software molto intuitivo e non troppo "complesso" anche perchè devo solo limitare la banda down/upload di qualche programma.
Ho provato ad utilizzare Netbalancer,molto semplice e intuitivo,solo che praticamente mi da uno strano problema.
Infatti dopo che l'ho installato,la solita operazione di connessione tramite icona di Alice non era più fattibile,cioè mi rimaneva su "verifica della password e nome utente in corso".
Mentre chiudendo o disinstallando il programma,ritornava a connettersi senza problemi,come mai?
In alternativa sennò che programma posso usare?L'importante è che sia semplice o comunque se mi dite dove trovare anche delle guide,grazie.
Bahamuts
15-11-2011, 22:42
Che mi dite ragà?
Bahamuts
16-11-2011, 11:30
up
Che mi dite ragà?
Io ti direi NetLimiterPro, ma non è free....
Bahamuts
16-11-2011, 20:39
Uhm,vabbè al max comincio ad usarlo nella versione trial e vedo com'è.
Comunque è facile da utilizzare?Oppure è molto complesso?
Come dicevo a me basta un programma semplice,tanto devo giusto settare il limite di down/upload a qualche programma.
Al max esiste qualche guida su come utilizzarlo o comunque potresti spiegarmi tu(se lo usi o l'hai usato)come funziona?
Grazie.
Uhm,vabbè al max comincio ad usarlo nella versione trial e vedo com'è.
Comunque è facile da utilizzare?Oppure è molto complesso?
Come dicevo a me basta un programma semplice,tanto devo giusto settare il limite di down/upload a qualche programma.
Al max esiste qualche guida su come utilizzarlo o comunque potresti spiegarmi tu(se lo usi o l'hai usato)come funziona?
Grazie.
Io l'ho solo provato molto tempo fa (giusto il tempo di capire che non mi serviva) ma non ricordo che fosse complesso.
Intanto dà un'occhiata a http://www.digzip.com/software/it/file-transfer/netlimiter-pro-v3-0-0-10-3264-bit/ per sapere se è quello che ti serve.
Devi comunque provare la Pro; la Free ha solo funzioni di monitoraggio.
Bahamuts
16-11-2011, 21:39
Beh si penso che sia quello che cerco,visto che praticamente specifica che è un programma appunto per limitare down/upload di programmi specifici o anche di un intero pc(se ho ben capito).
Giusto?
Anche tu volevi fare la stessa cosa e non ti è servito,oppure cercavi altro?
Se anche te dovevi fare la stessa cosa allora inutile che lo provo,visto che lo hai disinstallato no?
edit:quindi con la versione free non posso impostare i limiti di velocità?
Beh si penso che sia quello che cerco,visto che praticamente specifica che è un programma appunto per limitare down/upload di programmi specifici o anche di un intero pc(se ho ben capito).
Giusto?
Anche tu volevi fare la stessa cosa e non ti è servito,oppure cercavi altro?
Se anche te dovevi fare la stessa cosa allora inutile che lo provo,visto che lo hai disinstallato no?
edit:quindi con la versione free non posso impostare i limiti di velocità?
Io più che altro l'ho provato per curiosità, ho visto come funzionava e poi l'ho disinstallato, in fondo non mi serviva...
Comunque puoi provare la versione 3 completa che trovi su http://www.netlimiter.com/download.php per 30 gg. (mi sembra) e vedere se è quello che cerchi.
Bahamuts
16-11-2011, 23:50
Ah ok,la versione è pro,ma comunque shareware,quindi con un periodo di prova giusto?
Cioè quella con scritto pro,lite,mon?
Ah ok,la versione è pro,ma comunque shareware,quindi con un periodo di prova giusto?
Cioè quella con scritto pro,lite,mon?
Penso di si, il fatto che sia un unico file in genere significa questo.....
Bahamuts
17-11-2011, 01:07
Ok,al max se incontro problemi posso chiederti aiuto?
Tu lo hai usato proprio per limitare la banda o per altro?
Ok,al max se incontro problemi posso chiederti aiuto?
Tu lo hai usato proprio per limitare la banda o per altro?
Non credo che avrai bisogno d'aiuto, è molto intuitivo....
Vengono riportate tutte le applicazioni che stanno usando banda, basta evidenziare quella che ti interessa e stabilire la regola.
Comunque a me, non usando Emule o altri programmi P2P che potevano intralciarmi in altre attività, non serviva molto...
Bahamuts
17-11-2011, 11:51
Ciao Rodig,buongiorno:D
Si comunque l'ho installato ed è vero,è molto intuitivo,praticamente è simile a netbalancer,cioè con i vari programmi elencati e la possibilità di spuntare le caselle del limite per down/upload dei programmi.
Volevo solo chiederti alcune cose:
1)praticamente se ho ben capito questo programma ha bisogno di connettersi al pc prima(connessione a local host)prima di poter trovare tutti i programmi relativi a quest'ultimo,giusto?
2)una volta che ho fissato i limiti,applicato l'avvio automatico,automaticamente gestirà lui il tutto giusto?cioè accendo il pc e automaticamente lui si avvia ed applica il limite nel caso il programma "limitato" venga avviato?
Infine non ho capito perchè,ho scaricato la versione pro che mi avevi detto,ma me la dà subito come "trial expired" :mbe:
Quindi non ho avuto nemmeno modo di applicare i limiti,visto che ogni volta mi diceva che era scaduta la versione di prova :|
Ciao Rodig,buongiorno:D
Si comunque l'ho installato ed è vero,è molto intuitivo,praticamente è simile a netbalancer,cioè con i vari programmi elencati e la possibilità di spuntare le caselle del limite per down/upload dei programmi.
Volevo solo chiederti alcune cose:
1)praticamente se ho ben capito questo programma ha bisogno di connettersi al pc prima(connessione a local host)prima di poter trovare tutti i programmi relativi a quest'ultimo,giusto?
2)una volta che ho fissato i limiti,applicato l'avvio automatico,automaticamente gestirà lui il tutto giusto?cioè accendo il pc e automaticamente lui si avvia ed applica il limite nel caso il programma "limitato" venga avviato?
Infine non ho capito perchè,ho scaricato la versione pro che mi avevi detto,ma me la dà subito come "trial expired" :mbe:
Quindi non ho avuto nemmeno modo di applicare i limiti,visto che ogni volta mi diceva che era scaduta la versione di prova :|
Mi hai messo in curiosità, e l'ho reinstallato su un XP "pulito".
Funziona esattamente come hai detto tu: il primo è uno screen con un file in download in condizioni normali; il secondo è quello che succede scaricando lo stesso file dopo aver impostato la regola e riavviato il PC.
http://img585.imageshack.us/img585/1918/49758741.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/49758741.jpg/)
http://img31.imageshack.us/img31/787/84093126.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/84093126.jpg/)
Non capisco perchè ti dice che il periodo di prova è finito, forse in passato lo hai già installato e l'hai dimenticato......
A me dà ancora 27 giorni.
http://img696.imageshack.us/img696/9898/77869728.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/77869728.jpg/)
Comunque mi sembra funzioni bene......
Bahamuts
17-11-2011, 18:03
Si può darsi,comunque per ora ho installato la versione lite,tanto a me serve solo la funzione dei limiti sull'altro pc,a cui appunto devo limitare qualche programma in down/upload,sennò su quest'altro pc la connessione va lenta e anzi a volte mi crea disconnessioni,infatti voglio proprio vedere se limitando la banda,si risolve anche il problema delle disconnessioni su questo pc(sull'altro pc non c'è questo problema).
Come se ci fosse un intasamento di linea forse?:confused:
Comunque quindi una volta che hai settato il limite,il programma non va oltre,a te ha funzionata bene se ho ben capito?
In quel caso se ho ben capito dallo screen hai limitato proprio tutto il sistema giusto?
Comunque quindi una volta che hai settato il limite,il programma non va oltre,a te ha funzionata bene se ho ben capito?
In quel caso se ho ben capito dallo screen hai limitato proprio tutto il sistema giusto?
Si, tutto OK....
Ho limitato tutto perchè volevo solo capire se funzionava e se le impostazioni venivano mantenute dopo il riavvio del sistema.
Bahamuts
17-11-2011, 23:08
Ok.
Comunque appena ho tempo lo provo sull'altro pc e vediamo come si comporta.
Bahamuts
18-11-2011, 14:45
Provato,il programma funziona perfettamente.
Ho impostato i limiti sia in down che upload e i programmi limitati non andavano oltre.
Ottimo anche il fatto che si avvia automaticamente all'avvio di Windows.
Bahamuts
20-11-2011, 14:01
Rodig scusa,volevo chiederti una curiosità.
Ma in effetti un ping negativo(come ad esempio quando si "lagga" nei giochi online)è causato dal download dall'upload?
Oppure da tutti e due?
Ad esempio nel caso ho un ping alto nei giochi online e ho un programma che in download e upload ha ad esempio lo stesso valore,per esempio 10,in quel caso è colpa dei download,upload oppure di entrambi?
edit:ah infine volevo chiederti,volendo limitare il sistema intero e quindi non solo un programma,che valore dovrei mettere in down/upload?
diciamo dei limiti che consentano comunque di navigare senza problemi e che ovviamente limitino il down/upload degli altri programmi
grazie.
Bahamuts
20-11-2011, 21:14
Altra domanda,volendo settare un limite al browser,cioè praticamente per limitare quindi anche il download e upload di un browser,in modo da non avere problemi di lag nel caso si aprono pagine internet etc,che valore dovrei impostare bene o male?
Ovviamente un valore che consenta di navigare senza problemi,ma che non comporti poi troppo uso di banda,sempre per non laggare nei game online.
Bahamuts
24-11-2011, 22:41
Altra domanda,volendo settare un limite al browser,cioè praticamente per limitare quindi anche il download e upload di un browser,in modo da non avere problemi di lag nel caso si aprono pagine internet etc,che valore dovrei impostare bene o male?
Ovviamente un valore che consenta di navigare senza problemi,ma che non comporti poi troppo uso di banda,sempre per non laggare nei game online.
Che mi dite ragà?
Dumah Brazorf
25-11-2011, 09:28
Non usare il downloader del browser ma usa un programma specifico detto download manager. C'è getright, go-zilla, lo stesso jdownloader può scaricare link diretti...
Tutti questi programmi permettono di settare un limite massimo di velocità.
Tornando al problema del topic mi pare che utorrent e forse anche il mulo abbiano una funzionalità di scheduling della velocità di upload/download.
Bahamuts
25-11-2011, 18:14
No scusa,io intendo un'altra cosa.
Cioè non limitare il download del browser,solo in casi in cui appunto si scarica che sò aggiornamenti per il browser stesso,ma intendo proprio limitare la banda al browser per tutte le cose,anche per aprire le pagine internet.
Cioè praticamente non sò a quale velocità settare un browser,visto che non ho idea di quanta banda utilizzi un browser e quindi fino a che punto posso limitarla.
Praticamente vorrei limitare la banda del browser al punto di arrivare ad un punto che le pagine internet etc le apre senza problemi,ma se ad esempio si visualizza un video tramite browser non mi deve creare problemi di lag,capito?
Dumah Brazorf
25-11-2011, 19:39
In pratica non lo vuoi limitare.
Il browser usa la rete ogni tanto, quando carica le pagine, per cui ha burst momentanei video a parte.
Uno dei motivi per cui si limita tutto il resto è proprio per non penalizzare la navigazione.
Bahamuts
26-11-2011, 00:57
Si ma quello che intendo io è che vorrei comunque limitare il browser,perchè se limito tutto il resto per non avere problemi di ping e poi magari tramite il browser viene visualizzato un video ad esempio,il ping comunque si alzerà o comunque nei game online mi laggherà,capisci?
Quindi appunto volevo sapere su che valori(in termini di Kb ad esempio)impostare il download/upload del browser.
Ovviamente come dicevo,non voglio troppo limitarlo,perchè almeno la navigazione voglio che sia buona,ma nel caso di video ad esempio,non voglio che il browser raggiunga livelli alti o comunque che possono influenzare il ping nei game online,di uso di banda down/uploade.
Bahamuts
26-11-2011, 19:36
Che mi dite ragà?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.