PDA

View Full Version : ANTENNA TV TERRESTRE DUE DISCESE

sergentino
14-11-2011, 13:13
Salve vorrei chiedere dato che non trovo se possibile collegare due discese ad una antenna tv terrestre :

ANTENNA
PARTITORE A DUE USCITE
AMPLIFICATORE DA PALO 1 SU UN USCITA E ALIMENTATORE IN CASA
AMPLIFICATORE DA PALO 2 SU ALTRA USCITA E ALIMENTETORE IN CASA

ALLEGO ANCHE SCHEMA CREATO DA ME

GRAZIE ATTENDO E SCUSATE!!

http://img717.imageshack.us/img717/7930/schemaantennatvduedisce.jpg

Lor1981
14-11-2011, 17:15
La soluzione corretta è collegare nell'ordine:

Antenna
Amplificatore da palo
Partitore

L'alimentatore poi lo devi collegare solo ad una delle due uscite del partitore, in particolare a quella che prevede il passaggio di corrente per l'alimentazione dell'amplificatore.

sergentino
14-11-2011, 18:31
ok capito per l'ordine dei componenti, ma se hai visto io devo metterla in due appartamenti in poche parole un piano terra ed un secondo piano, mettendo quindi un solo alimentatore lo dovrei mettere ad un solo appartamenmto mentre all'altro non servirebbe giusto?? quindi riepilogo:

parto dall'antenna, gli metto l'amplificatore all'uscita tv dell'amplificatore metto il partitore ed ottengo le due discese. ad un appartamento metto l'amplificatore ed uno no e tutto dovrebbe funzionare. poi scusa mettendo il partitore sull'uscita tv qualsiasi dei due appartamenti puo alimentare dato che cmq il segnale arriva all'amplif. se nn ho capito na mazza riepilogamelo tu :) grazie

Dumah Brazorf
14-11-2011, 18:56
Per evitare casini è meglio se l'alimentatore lo metti prima del partitore. Puoi farlo?
Se no assicurati che il partitore permetta il passaggio della corrente continua (CC) e collegaci il ramo dove c'è l'alimentatore.

Lor1981
14-11-2011, 20:05
ok capito per l'ordine dei componenti, ma se hai visto io devo metterla in due appartamenti in poche parole un piano terra ed un secondo piano, mettendo quindi un solo alimentatore lo dovrei mettere ad un solo appartamenmto mentre all'altro non servirebbe giusto?? quindi riepilogo:

parto dall'antenna, gli metto l'amplificatore all'uscita tv dell'amplificatore metto il partitore ed ottengo le due discese. ad un appartamento metto l'amplificatore ed uno no e tutto dovrebbe funzionare. poi scusa mettendo il partitore sull'uscita tv qualsiasi dei due appartamenti puo alimentare dato che cmq il segnale arriva all'amplif. se nn ho capito na mazza riepilogamelo tu :) grazie
Ci metti l'alimentatore nell'appartamento...
Comunque si, hai capito bene :) È sufficiente un solo alimentatore

Per evitare casini è meglio se l'alimentatore lo metti prima del partitore. Puoi farlo?
Se no assicurati che il partitore permetta il passaggio della corrente continua (CC) e collegaci il ramo dove c'è l'alimentatore.
Come giustamente fa notare Dumah Brazorf (e come avevo scritto nel mio post precedente), l'alimentatore va connesso alla linea del partitore che permette il passaggio di corrente. Di solito è indicata da un bollino rosso o da una freccia.
Va bene anche collegare l'alimentatore subito dopo l'amplificatore, prima del partitore, a patto però di avere una presa di corrente disponibile nei pressi dell'antenna.