PDA

View Full Version : Monitor portatile rotto: cosa fare?


gabriele90
13-11-2011, 13:10
Salve ragazzi. Mi hanno appena portato un portatile (samsung np-r530) che ha lo schermo completamente guasto (sembra spaccato dall'interno) e si vedono praticamente solo pochi centimetri nell'angolo in basso a dx. Mi hanno detto che lo collegavano ad un monitor esterno e tutto funzionava, solo che all'improvviso il monitor esterno non dava più segnale. Ho capito il motivo, perchè quando si avvia, si intravede una schermata blu di errore. Devo quindi formattarlo, ma ovviamente non posso farlo se non vedo niente. Avevo pensato di smontare il portatile andando a staccare il cavo del monitor interno, così che in teoria switchi subito al monitor esterno automaticamente. Prima di fare questo, però, volevo sapere se c'è qualcuno che magari ha un'altra idea, o se qualcuno mi posso aiutare dicendomi cosa devo staccare. Saluti.

gabriele90
14-11-2011, 00:59
alla fine ho deciso di armarmi di cacciavite e l'ho smontato. All'inizio ho smontato tutto il pannello davanti e dopo un paio di viti mi sono ritrovato in mano un display LED. Ma poi ho capito che avrei dovuto smontare il pezzo di sotto per arrivare alla scheda madre, per poi staccare il monitor. L'ho fatto e adesso si imposta automaticamente e immediatamente il monitor esterno, e quindi posso tranquillamente formattarlo. Per chi avrà bisogno, per staccare il monitor, bisogna svitare tutte le viti sotto, poi girare il pc e aprirlo (come se lo dovessimo accendere) e con un cacciavite fare leva per far staccare la parte grigia con quella nera sotto (occhio a non tirare troppo poichè ci sono i fili della tastiera attaccati alla scheda madre). Lo "spinotto" del monitor è posto a sinistra, all'altezza della porta vga.

erosmax
23-01-2013, 15:15
Salve,
Io ho un Sony VAIO FE21M su cui, il mio monitor, ha grossi problemi... appare all'inizio per un secondo eppoi si spegne.
Inizialmente, switchando con Windows XP Media Center 2005, lo riuscivo a vedere sul monitor esterno... poi, siccome dovevo ripulirlo, ho installato Windows 7 sulla seconda partizione :doh: ... e sono cominciati i guai.
Non vedevo più nulla!!!!
L'unico a farmi vedere il monitor esterno era Linux ma, una volta installata la distro (Linux Mint), alla partenza dall'HD, non vedevo nulla (anzi ha formattato tutto.) :muro:
Ora ho il portatile vuoto ma non so come installare il sistema operativo.
Ho aperto il case e tolto le viti come hai detto... ed ora?
Io il monitor esterno lo attacco al cavo vga... come faccio per switcharlo direttamente (i modo da farlo partire appena accendo il computer)? Cosa devo toccare?
Hai detto il cavo :confused:
...come vedi io ne ho 3-4!!!
Pensi che se stacco tutti e 4 i cavetti, eliminando il monitor, il mio VAIO switcherà automaticamente sul monitor esterno collegato alla presa vga?

Insomma come fare?

Vi linko una foto del mio portatile aperto, sperando che potete aiutarmi acapire il problema e a poter switchare direttamente su un onitor esterno!

http://img687.imageshack.us/img687/6875/img1309small.jpg

http://img842.imageshack.us/img842/5254/img1311small.jpg

http://img824.imageshack.us/img824/4152/img1310small.jpg


Grazie a tutti

gabriele90
23-01-2013, 22:11
sinceramente non ho mai smontato un sony quindi non saprei aiutarti... credo comunque che il cavo che devi staccare è quello più grosso...gli altri dovrebbero essere per la webcam (se ce l'ha) e qualche altra cosa...in caso esito negativo, staccali tutti (accertati prima che vengano dal monitor). In questo modo, staccando il monitor, all'accensione si va a cercare quello esterno...

Eliozzi
23-01-2013, 23:45
cercate su google i "service manual" del vostro modello, e troverete istruzioni precise per smontare e rimontare.

erosmax
24-01-2013, 09:33
Per prima cosa, grazie a tutti e due per la risposta ;)
Purtoppo non ho rancora risolto. :cry:

sinceramente non ho mai smontato un sony quindi non saprei aiutarti... credo comunque che il cavo che devi staccare è quello più grosso...gli altri dovrebbero essere per la webcam (se ce l'ha) e qualche altra cosa...in caso esito negativo, staccali tutti (accertati prima che vengano dal monitor). In questo modo, staccando il monitor, all'accensione si va a cercare quello esterno...
Ho scollegato tutti i cavi... ma non accade nulla... non switcha e non si vede :(

cercate su google i "service manual" del vostro modello, e troverete istruzioni precise per smontare e rimontare.

Ho cercato online ed ho trovato QUESTO (https://doc-0s-8g-docsviewer.googleusercontent.com/viewer/securedownload/dsn1aovipa7l846lsfcf94nedj8q2p4u/h7jtdfojge9vr92o5b8o8josk5af54p9/1359018900000/dXJs/AGZ5hq8BgbJY1gwaOYx83cPOdNw6/aHR0cDovL2Jvb2stbGFiLnJ1L3BkZi9zb255L3NlcnZpY2UtbWFudWFsLXNvbnktdmFpby12Z24tRkUucGRm?docid=d9413ed4957b77f0697e7692e13e9d0a&chan=EwAAAMUxAfhoyQZppeTKHSLv2z2rWURRq2QA9TUxOgbx5JVK&sec=AHSqidb05WUHQzfQTHigUcTps1sL2uhzOrdXa3VoYMOuNlYijaBYlCW5JgJN-fw9INlkkOes4EKh&a=gp&filename=service-manual-sony-vaio-vgn-FE.pdf&nonce=ggcgu3j89orm2&user=AGZ5hq8BgbJY1gwaOYx83cPOdNw6&hash=oj2pbvgv1oprmo3cpgv4b121c5re6pe9)... ora provo a rimuovere il tutto. ma il problema rimane sempre quello di avere lo switch al monitor esterno... cosa che non fa e non viene detto :cry: :muro:

erosmax
24-01-2013, 11:35
Allora... riguardo all'avvio automatico del monitor esterno... nisba! :muro:
...però, muovendo il'attacco centrale, il monitor del notebook, reagisce. :rolleyes:
Questo porta a pensare che non arriva abbastanza corrente al monitor... infatti, toccandolo (o meglio spingendo l'attacco verso l'alto) il monitor mi fa vedere per un alto secondo eppoi scompare.
Ora, sto reinstallando i DVD di ripristino di Windows XP Media Center 2005, utilizzando questa strategia (almeno riesco a vedere ogni tanto cosastafacendo e cosa chiede). :D
Non capisco perché non abbiano pensato nel fare in modo che se uno collega un monitor esterno, questi, parti automaticamente come primo monitor eppoi, da li, si ha l'opportunità di switchare (logicamente, staccando, si ritorna al monitor del notebook)... si eviterebbero così soluzioni di problemi dovuti a questa periferica:mad: :mad: :mad:
Speriamo bene! :D

Chimico_9
24-01-2013, 15:04
...però, muovendo il'attacco centrale, il monitor del notebook, reagisce. :rolleyes:

questo fa pensare ad un falso contatto o un filo interrotto

chiarisci poi un'altra cosa:
il monitor è nero
o in controluce/con forte illuminazione si vede qualcosa ?
potrebbe essere l'inverter della retroilluminazione andato

erosmax
24-01-2013, 15:44
Nero! Nessun contatto interrotto! :(
Ora, la cosa peggiore è che dopo aver messo i dischi di ripristino, il pc si è impallato (HD in in lettura fissa e per ore) :eek:
Alché ho provato a muovere il cavetto... ma nulla!!!! :muro: :muro: :muro:
Questa volta l'ecamotage non ha fuzionato!!!
Insomma, ora sono proprio al buio!!!
Ho ricaricato il Live di Linux (Back Trak 5) e si vede sul monitor esterno, ma nell'HD non ha fatto nulla... ho trovato solo una partizione non allocata!!!
Ora sto provando a rimettere i DVD di riavvio.... maho seri dubbi che riuscirò a fare tutto al buio!!! :cry: :cry: :cry:

Chimico_9
24-01-2013, 21:36
:mc: :muro: :mc: :doh:

smonta l'HD e collegalo ad un altro pc
salva il salvabile (o ciò che ti serve)
formatta
ti crei una versione unattended del s.o. che vuoi installare
che...
essendo unattended...
:sofico:
svolgerà tutto il setup in automatico :D

erosmax
25-01-2013, 08:14
Già fatto "lo smontamento" dell'HD... ma il salvabile, fortunatamente, lo avevo già fatto quando dava i primi problemi :D
Prima volta formattato con Linux BT5 Live. sulla stessa macchina, in ntfs.... poi, per essere più pignolo, smontato e formattato da un altro PC sempre in ntfs.
Ho creato un DVD con una versione autopartente (almeno spero) di XP, tremite il software eLite e seguendo le istruzioni da questa (http://www.navigaweb.net/2009/02/creare-un-cd-di-installazione.html) pagina (seguendo tutto)... ma nulla da fare!!! :muro:
Purtroppo non so cosa stia fancendo (non vedendo cosa combina o cosa dice) e, dopo averlo lasciato per più di 4 ore dasolo, non è cambiato niente!!!
Conosci qualche sito che spieghi bene come creare un SO Unattended?
Grazie

Chimico_9
25-01-2013, 09:48
qui sul forum dovresti trovare la guide su nLite
ma anche quella indicata dovrebbe andar bene

se hai dubbi sul funzionamento del s.o. personalizzato
prova a installarlo su una virtual machine (per non creare problemi alla macchina su cui lavori)
così verifichi che proceda tutto in automatico
ricordati di integrare i driver per sk.video, controller sata

se ce stata dell'attività, ma non sai cosa sia successo rismonta l'HD e vedi se ci son dentro i file del win

erosmax
17-04-2013, 15:59
Dopo aver cambiato portatile (Asus I7 4Core :D ) e essere riuscito ad installare SOLO Ubuntu sul Vaio... sono ritornato per cercare lumi se qualcuno possa riuscire a mettere Win Xp (o meglio Media Center) su questo portatile. :(
Possibile che solo Linux riesce a switchare in automatico su un monitor esterno durante l'installazione e, quelle ciofeche di Winzoz, no?
Il Vaio lo usa mio figlio di 5 anni e, anche se sono un pro Linux, lui vuole Winzoz (anche perché ha cose che a lui piacciono e lo sa usare) :mbe:
Un tecnico mi aveva detto che,ai vecchi Sony, bastava scotchare il gangetto superiore (dove si trova il monitor), in modo da farlo sembrare chiuso, attaccare una tastiera usb ed un mouse e, solo a quel punto, questo switcha su un monitor esterno... ma, il mio Vaio, non ha questo gancetto! :muro:
Allora, ho pensato che sarà, forse, quello vicino al touch pad... ma nulla!!!
Parte Ubuntu e funziona con la tastiera del portatile :confused:
Ho provato a fare delle versioni autopartendi di Winzoz XP, ma senza risultati!
Non capisco il perché ma testandolo su un computer fisso (dove posso vedere cosa combina), mi dice che manca un file (System/hal.dll) :confused:
Possibile che non esista un CD autopartente che funzioni già pronto da poter scaricare e cambiare solo il serial number dal file Winnt.sif (logicamente ho quello originale)? :eek:
Come disse la famosa Magda.
Nooon ce la faacciooo piuuuuuuù (http://www.youtube.com/watch?v=qTxZOAC04RM&feature=player_detailpage) :D :muro: :mc: :D

Frycap
10-10-2013, 13:30
Dopo aver cambiato portatile (Asus I7 4Core :D ) e essere riuscito ad installare SOLO Ubuntu sul Vaio... sono ritornato per cercare lumi se qualcuno possa riuscire a mettere Win Xp (o meglio Media Center) su questo portatile. :(
Possibile che solo Linux riesce a switchare in automatico su un monitor esterno durante l'installazione e, quelle ciofeche di Winzoz, no?
Il Vaio lo usa mio figlio di 5 anni e, anche se sono un pro Linux, lui vuole Winzoz (anche perché ha cose che a lui piacciono e lo sa usare) :mbe:
Un tecnico mi aveva detto che,ai vecchi Sony, bastava scotchare il gangetto superiore (dove si trova il monitor), in modo da farlo sembrare chiuso, attaccare una tastiera usb ed un mouse e, solo a quel punto, questo switcha su un monitor esterno... ma, il mio Vaio, non ha questo gancetto! :muro:
Allora, ho pensato che sarà, forse, quello vicino al touch pad... ma nulla!!!
Parte Ubuntu e funziona con la tastiera del portatile :confused:
Ho provato a fare delle versioni autopartendi di Winzoz XP, ma senza risultati!
Non capisco il perché ma testandolo su un computer fisso (dove posso vedere cosa combina), mi dice che manca un file (System/hal.dll) :confused:
Possibile che non esista un CD autopartente che funzioni già pronto da poter scaricare e cambiare solo il serial number dal file Winnt.sif (logicamente ho quello originale)? :eek:
Come disse la famosa Magda.
Nooon ce la faacciooo piuuuuuuù (http://www.youtube.com/watch?v=qTxZOAC04RM&feature=player_detailpage) :D :muro: :mc: :D

Stesso problema su un vaio con monitor da 18.4", sto impazzendo...ha il monitor spaccato...vedo uno spicchietto...e il pc sotto funziona correttamente...ma non c'è modo di switchare l'immagine su monitor esterno..è INACCETTABILE. Devo trovare un modo...a costo di smontarlo pezzo per pezzo...se lo trovo posterò la soluzione ci sto lavorando in questi giorni.

erosmax
10-10-2013, 15:45
....spero e credo nelle tue capacità, Frycap ;)
Che la forza sia con te... e anche un po di fortuna! :D
Se riesci fammi sapere.
Ciao. :sperem:

erosmax
20-12-2013, 11:04
Ritorno in questo tread per sapere se qualcuno, come Frycap, sia riuscito a risolvere il problema di questo dannato Sony Vaio :cry:
Mio figlio mi rompe in continuazione di voler utilizare il computer ma io ho ancora Ubuntu su questo portatile, che è l'unico che riesce a switchare su di un monitor esterno, anche in fase di installazione!!! Help me. :muro:

Frycap
20-12-2013, 11:07
Ritorno in questo tread per sapere se qualcuno, come Frycap, sia riuscito a risolvere il problema di questo dannato Sony Vaio :cry:
Mio figlio mi rompe in continuazione di voler utilizare il computer ma io ho ancora Ubuntu su questo portatile, che è l'unico che riesce a switchare su di un monitor esterno, anche in fase di installazione!!! Help me. :muro:

Sembra un bug del bios...quindi l'unica è sostituire il monitor.... nessuna soluzione:muro:

erosmax
20-12-2013, 11:41
:cry: :cry: :cry:
Avere un PC funzionante (e con una tastiera ottima) e non poterlo utilizzare con WinZoz per colpa di un fottutissimo monitor...però, UBUNTU, riesce ad installarsi, perché lo riconosce alla partenza, mentre quella chiavica di SO della MicroZoz deve aspettare che sia installato e leggere i drive :mad: :mad: :mad: :muro: :muro:

fattalla
14-03-2016, 08:31
X chi ha problemi acon il display e nn riesce a formattare:
Prendete il vostro hd dal portatile rotto ,collegatelo ad un altro portatile ,installate acronis, selezionate l opzione clona.
In questo modo avete clonato lhd del portatile/pc buono sul hd del portatile rotto.
Reinserite il vecchio hd nel portatile rotto accendetelo e ottimizzate il tutto magari qualche driver o software ecc.
Testato e funzionante sul mio dannato compacq cq60 che richiedeva windows per swichare fra un monitor e l altro.
Provato a staccare schermo ecc ma non c è stata soluzione
Comunque questo metodo ha funzionato