PDA

View Full Version : [Latex] Aiuto per andare a capo nelle formule


*andre*
13-11-2011, 11:46
Ciao ragazzi!
Mi sto facendo degli appunti di matematica in vista degli esami di gennaio. Sto usando Latex per comodità, pero sono ancora un novellino e ho alcuni dubbi.

Per adesso non riesco a scrivere una serie di passaggi per far andare a capo in automatico il comando \displaymath ($$ $$). Qui il codice:
\documentclass[a4paper, 11pt]{article}
% SPECIFICO LA CODIFICA DEI CARATTERI PER LE LETTERE ACCENTATE
\usepackage[utf8]{inputenc}
% USO IL NUOVO STANDARD DI CODIFICA PER LateX
\usepackage[T1]{fontenc}
% TRADUCE LE PAROLE CHIAVE GENERATE NELLA LINGUA SPECIFICATA
\usepackage[spanish]{babel}

% INIZIO IL DOCUMENTO
\begin{document}


$$ \int \frac{1}{x^2-9}dx \longrightarrow x^2-9 = (x-3)(x+3) \longrightarrow \frac{1}{(x-3)(x+3)} = \frac{A}{(x-3)}+\frac{B}{(x+3)} \longrightarrow \int \frac{A}{(x-3)}+\frac{B}{(x+3)} dxasdddddddd $$



\end{document}

Quando compilo in pdf (con pdflatex test.tex) la riga non va a capo e stampa solo fino a prima dell'ultimo dx, perché il foglio finisce li. Come posso risolvere?

Grazie!!

PS: Avete qualche consiglio utile per gente come me che sta iniziando a usare Latex?
PPS: Non posso allegare il pdf, perché il forum ha un limite di 24kb (:confused: :confused: ) per i pdf, pero se volete faccio uno screen e lo uppo da qualche parte

oNaSsIs
13-11-2011, 15:04
Utilizza il comando eqnarray.

*andre*
13-11-2011, 15:31
Utilizza il comando eqnarray.

Grazie per la risposta :)
Ho cercato eqnarray su google e il titolo del primo risultato è "Avoid eqnarray!" :D

Comunque devo rivedere la struttura della formula e adattarla a eqnarray.