PDA

View Full Version : [Epson Stylus Photo R240] come sostituire il tampone

DMD
13-11-2011, 00:15
Buona sera.

Dopo circa 5 anni di onorato servizio la mia stampante mi segnala un errore sul display E-91, che corrisponde appunto alla sostituzione o pulitura del tampone dei residui di inchiostro.

Vorresi sapere dove si trova per poterlo sostituire o pulire e poi per resettare il contatore basta un utility come SSC?

Cordialmente ringrazio

nomeutente
13-11-2011, 13:21
Di norma per pulire il tampone interno devi smontare la stampante, mentre quello sotto la testina lo puoi pulire da sopra con un po' di carta assorbente imbevuta di detergente ai tensioattivi (evita di estrarlo dalla sua sede perché è difficilissimo rimetterlo a posto).

In genere però il tampone interno va bene ancora per almeno un ciclo (ovvero si può resettare il contatore e continuare a stampare fino a che non è di nuovo in blocco). Questo vale soprattutto se hai stampato molto senza bordi (sporcando il tampone esterno) perché il contatore non distingue fra i due tamponi e la stampa senza bordi lo fa aumentare parecchio visto che sporca molto.

DMD
13-11-2011, 13:26
Grazie per l'info.

Ho proveduto a resettare il contatore tramite l'utility, e ho fimnnalmente "scovato" l'alloggio del tampone

http://www.octoink.co.uk/kb/questions/36/Epson+R240