View Full Version : Salvare dati su più hard disk contemporaneamente: come?
-michael-
12-11-2011, 14:21
Ho bisogno di fare un backup dei dati (che ora sono su un solo hd) e vorrei che questi fossero copiati su 2 o 3 dischi contemporaneamente. In pratica ogni volta che scrivo, modifico o cancello file, viene fatto tutto su ogni hd, in modo che se uno si guasta o sempre gli altri di sicurezza. Non ho necessità di attaccarlo alla rete, mi basta colo collegarlo all'usb quando mi serve.
Grazie.
Michael
Se puoi usare hard disk interni e non usb, il Raid 1 fa al caso tuo. è un protocollo (attivabile sulla maggior parte delle schede madri odierne) che fa il "mirroring" dei dati in automatico, cioè proprio quello che dici tu. hai gli stessi dati su più hard disk (anche se dal sistema operativo ne vedi solo uno) e se se ne dovesse rompere uno hai automaticamente il backup sugli altri.
l'unica "restrizione" è che i dischi da mettere in raid 1 devono essere uguali (stessa capienza e preferibilmente stesso identico modello).
ah devi assicurarti che la tua scheda madre supporti questo protocollo, altrimenti sono in vendita schedine aggiuntive munite di porte sata e supporto raid
-michael-
12-11-2011, 19:30
A me interessa che sia USB perchè non è una cosa che uso tutti i giorni.
Il NAS centra qualcosa?
A me interessa che sia USB perchè non è una cosa che uso tutti i giorni.
Il NAS centra qualcosa?
si certo, i NAS sono dei case esterni che possono contenere 2 o più hard disk. la maggior parte di essi hanno interfaccia usb e ethernet (interfaccia di rete)
quello che serve a te è un NAS che sia compatibile con il protocollo RAID 1. quindi ci piazzi dentro 2 o più hard disk interni con raid 1 attivato e abiliti il mirroring. il gioco è fatto
-michael-
13-11-2011, 21:21
Mi puoi indicare qualche modello? Inoltre, vorrei inserire gli hd più affidabili in commercio, quali sono secondo te?
Grazie per l'aiuto ;-)
-michael-
20-11-2011, 12:00
Mi è stato detto che se si usano i box per il raid 1 e questo si romper, anche gli hd non si possono usare se non con un altro box identico....
Non posso per esempio utilizzare due hd esterni e con un software di sincronizzazione fare in modo che quando copio, incollo modifico ecc su uno, automaticamente lo fa anche nell'altro?
Dumah Brazorf
20-11-2011, 12:20
Potresti lavorare e salvare tutto su disco interno e farlo sincronizzare una o due volte al giorno con uno esterno, usb o di rete. Se la connessione internet è decente e i file non sono enormi potresti sincronizzarti con un disco remoto, a pagamento oppure di un pc che hai in un altro luogo. Malissimo che vada perdi una/mezza giornata di lavoro.
-michael-
20-11-2011, 13:21
Non voglio copiare tutto su un disco interno. Ho i dati in questo esterno e lo uso di rado. Per questo chiedevo se comprassi un altro disco uguale a quello che ho, ci copiassi tutto il contenuto del primo e poi con un software (collegandoli tutti e due al pc), si potesse lavorare su uno e contemporaneamente l'altro avrebbe le stesse modifiche.
Scarica e installa uranium, è un programma free ma con molte opzioni di bk fra cui quello che interessa a te.
-michael-
21-11-2011, 12:23
Kimik, tu c'è l'hai installato e lo usi? Io l'ho installato, ma non capisco come posso fare in modo che quello che faccio sul primo hd usb, venga fatto automaticamente sul secondo hd usb.
Si lo uso ma non con la funzione di mirroring, che cmq ha ed è quella che interessa a te.
EDIT: Purtroppo con la free non permette il mirroring, chiede di passare alla BASE che è a pagamento :doh:
-michael-
21-11-2011, 17:33
Tu hai la versione a pagamento?
No ho la free, con programmati 2 diversi set di bk che lancio quando mi serve.
Ma puoi programmarli anche a tempo, purtroppo come ti ho detto (ho provato ieri) per il mirroring e quindi il bk in tempo reale fra 2 hd ti chiede di passare alla versione a pagamento.
La differenza principale sta nel fatto che con quella funzione ti aggiorna i due hd in tempo reale e se ad esempio cancelli un file dal 1° lo elimina anche nel 2°.
Se non hai questa particolare esigenza puoi fare anche un bk senza mirror, che cmq ti va anche a sovrascrive un file se modicato.
Vedi te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.