View Full Version : APRIRE FILE CHE SONO SU PENNA USB DA DOS??
Splacchj
09-11-2011, 21:39
salve vorrei sapere se si possono aprire le penne usb da dos.. attenzione non voglio creare una penna da cui fare il boot, ma vorrei esplorare il contenuto della penna da dos, per poter avviare un'applicazione, che si trova all'interno della penna.. si può fare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2011, 06:59
salve vorrei sapere se si possono aprire le penne usb da dos.. attenzione non voglio creare una penna da cui fare il boot, ma vorrei esplorare il contenuto della penna da dos, per poter avviare un'applicazione, che si trova all'interno della penna.. si può fare?
Scusa potresti specificare meglio che osa intendi con "da DOS"?
Cioè inserisci la USB Pen in un PC su cui sta girando il MS DOS o equivalente, oppure con "da DOS" intendi dal prompt dei comandi di uno dei vari MS Windows?
Saluti.
Splacchj
12-11-2011, 17:43
Scusa potresti specificare meglio che osa intendi con "da DOS"?
Cioè inserisci la USB Pen in un PC su cui sta girando il MS DOS o equivalente, oppure con "da DOS" intendi dal prompt dei comandi di uno dei vari MS Windows?
Saluti.
scusami mi sono espresso male, intendevo da prompt però pensandoci bene anche da MS-DOS mi sarebbe utile...
ma non dovrebbe esser ela stessa cosa? cioè le istruzioni di MS-DOS non è uguale al prompt?
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2011, 18:31
scusami mi sono espresso male, intendevo da prompt però pensandoci bene anche da MS-DOS mi sarebbe utile...
ma non dovrebbe esser ela stessa cosa? cioè le istruzioni di MS-DOS non è uguale al prompt?
Sì le istruzioni potrebbero essere uguali se non fosse per il motivo che il DOS non supporta le porte USB per cui sarebbero istruzioni inutili a prescindere :)
Detto ciò passo a dirti che fare. Per prima cosa devi portarti all'interno dell'unità corrispondente alla USB Pen digitandone la lettera di unità seguita di due punti, quindi successivamente con il comando cd ti porti dentro la directory, dopo con il comando dir verifichi quali file sono presenti all'interno di essa. Infine per avviare un eseguibile basta scriverlo nella riga di comando e premere invio.
Insomma qualcosa del genere:
(la USB Pen corrisponde alla lettera e:, l'applicazione da lanciare si chiama messengerbackp.exe e sta dentro l'omonima direcory. Nella USB Pen sono presenti anche altri tre file)
C:\Documents and Settings\nicodemo>e:
E:\>dir
Volume in drive E has no label.
Volume Serial Number is FB90-66EA
Directory of E:\
28.11.2010 07:21 16'231 elenco.ods
16.11.2010 20:19 40'448 Itinerario 2010.doc
28.11.2010 06:32 10'940 Introduzione.docx
12.11.2011 19:16 <DIR> MessengerBackup
3 File(s) 67'619 bytes
1 Dir(s) 1'010'221'056 bytes free
E:\>cd MessengerBackup
E:\MessengerBackup>dir
Volume in drive E has no label.
Volume Serial Number is FB90-66EA
Directory of E:\MessengerBackup
12.11.2011 19:16 <DIR> .
12.11.2011 19:16 <DIR> ..
15.03.2011 13:14 121'117 Messenger Backup 15-03-2011.wlmBackup
15.03.2011 13:12 1'960'992 MessengerBackup.exe
2 File(s) 2'082'109 bytes
2 Dir(s) 1'010'221'056 bytes free
E:\MessengerBackup>messengerbackup
Come evidente al momento di avviare un programma si può omettere l'indicazione dell'estensione .exe, inoltre i sistemi operativi microsoft non sono case sensitive per cui non tengono conto delle differenze maiuscole-minuscole.
Saluti.
xcdegasp
12-11-2011, 18:42
no non sarebbe la stessa cosa visto che ms-dos è un vero sistema operativo che non ha bisogno di windows per funzionare, da winXP in poi è stata adottata un'emulazione che si chiama "prompt dei comandi ms-dos".
se quando chiedi aiuto scrivi "da ms-dos" noi intendiamo che non stai lavorando da windows bensì da ms-dos che per l'appunto è un sistema operativo.
Splacchj
13-11-2011, 12:05
no non sarebbe la stessa cosa visto che ms-dos è un vero sistema operativo che non ha bisogno di windows per funzionare, da winXP in poi è stata adottata un'emulazione che si chiama "prompt dei comandi ms-dos".
se quando chiedi aiuto scrivi "da ms-dos" noi intendiamo che non stai lavorando da windows bensì da ms-dos che per l'appunto è un sistema operativo.
ok ho capito... grazie mille a tutti e due...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.