PDA

View Full Version : Lettore cd virtuale da chiavetta usb

dader85
07-11-2011, 09:31
Ciao a tutti,

Scusate se il titolo non è chiarissimo ma è un po difficile riassumere.
Il mio scopo è quello di inserire una chiavetta usb e far si che il pc me la riconosca come una periferica lettore dvd virtuale in modo da poter aprire l'immagine di un cd (contenuto sulla chiavetta stessa e preferibilmente in file *.iso) senza dover installare nessun programma supplementare sul pc.

La necessità nasce dal fatto che devo far partire dei cd su alcuni computer che non hanno il lettore fisico e che non consentono di installare programmi (come alchohl 120%) per via dei blocchi dell'azienda.
Siccome nei cd ci sono lastre visualizzabili solo tramite un programmino proprio, un semplice copia incolla del cd su chiavetta non è sufficiente. Sono costretto a fare l'immagine dell'intero cd.

ambiente windows.
ciao e grazie

x_Master_x
07-11-2011, 09:49
Potresti provare con WinCDEmu, un software portable per montare i file ISO, non richiede installazione ma ovviamente richiede i diritti di amministratore.

Anche se il software che chiedi esistesse, non potrebbe funzionare su PC senza diritti amministrativi, perchè dovrebbe comunque installare dei driver.

dader85
07-11-2011, 09:57
Ma i driver sarebbero quelli della chiavetta o sono legati anche al software?
Perchè le chiavette me le installa correttamente.

!fazz
07-11-2011, 10:09
l'unica soluzione che mi viene in mente se non vuoi utilizzare nessun programma sul pc è vedere se hanno già iniziato a commercializzare lo Zalman ZM-VE200
un box esterno per dischi da 2.5' che emula un drive ottico partendo dalle iso caricate all'interno

x_Master_x
07-11-2011, 10:34
Ma i driver sarebbero quelli della chiavetta o sono legati anche al software?
Perchè le chiavette me le installa correttamente.

Sarebbero legate al software, infatti WinCDEmu richiede diritti amministrativi per installare dei driver che rimuove alla chiusura. Comunque prova.

Potresti anche acquistare un lettore DVD esterno USB, con una spesa di circa 20/25 €, si dovrebbe installare correttamente anche senza diritti amministrativi. Si dovrebbe, perchè personalmente non ho mai provato. Ovviamente dovresti masterizzare tutte le ISO.