PDA

View Full Version : HP Pavillon dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

JulianCrazy
06-11-2011, 11:07
Credo di aver combinato un guaio.
Dopo aver completamente smontato il mio portatile, averlo ripulito un pò e rimontato mi dà il problema che ho descritto nel titolo:
si accendono i led e la ventola ma lo schermo resta nero e non emette nessun beep. Non si avvia Windows quasi sicuramente.

In particolare i led del caps-lock e del block-num lampeggiano in sincrono: emettono due lampeggi ravvicinati, restano spenti per due secondi e poi riprendono a lampeggiare ripetendo tutto in un loop infinito.

Riesce a fare il test delle ram perchè se le tolgo (sono 2 banchi da 2 GB) la scheda madre emette dei beep di avvertimento. Ho provato a metterci un banco di ram di un altro portatile ma resta sempre così, si accende ma non si vede niente.
Se invece tolgo l'hard disk e tengo le ram non emette nessun beep.
Ho provato a togliere la batteria della scheda madre ed a rimetterla dopo un minuto, ma niente.

Non capisco cosa possa essere, non vorrei aver rotto qualche condensatore o addirittura la cpu o la gpu (che non ho assolutamente toccato).
Di solito dopo il test di funzionamento delle ram la scheda madre che test fa?

Il modello del portatile è precisamente HP Pavilion DV6 2004-sl:
Processore: AMD Turion II M500 2.20GHz DualCore
Ram: 4Gb
HardDisk: 500GB
Scheda Video: ATI Radeon HD4650 1Gb Dedicati
Schermo: LED 15.6" HD

Spero che qualche anima pia possa aiutarmi a risovlere questo problema. Ringrazio chiunque possa darmi anche una minima indicazione su quello che devo fare.

demy74
06-11-2011, 11:18
Ciao, di preciso cosa hai pulito e come?

JulianCrazy
06-11-2011, 11:22
Solamente la ventola passandoci l'asciugacapelli ad aria fredda e poi con un pò di carta nelle feritoie facendo sempre attenzione a non toccare nient'alro.
Poi ho tolto anche un pò di polevere e sporcizia altrove (monitor, tastiera, ed altri pezzi non connessi alla MB)

demy74
06-11-2011, 11:42
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01900146#N299
Stando a quella tabella, è un errore di danneggiamento del BIOS.
Per quanto tempo l'hai lasciato a lampeggiare? Prova a tenerlo in quello stato per alcuni minuti, magari ad un certo punto si auto-sblocca. Altrimenti prova a lasciarlo senza la batteria della EEPROM per qualche minuto in più.

JulianCrazy
06-11-2011, 12:04
Intanto grazie del tempo che mi stai dedicando.

L'ho lasciato lampeggiare per almeno 5 minuti questa mattina.
Adesso faccio prima la prova della batteria della EEPROM, la lascio tolta per 15 minuti. Se non dovesse andare bene, proverò a tenerlo acceso per una mezz'oretta come mi hai suggerito. Se neanche questo va bene provo a riflashare il bios?

demy74
06-11-2011, 12:08
Nel frattempo che non spunta un'ipotesi alternativa, credo che valga la pena tentare. Anche se riflettendoci meglio davvero non capisco come possa essersi danneggiato il bios se nessuno l'ha "toccato".
Ma perchè? Hai la possibilità di riflasharlo?

JulianCrazy
06-11-2011, 12:18
Neanch'io riesco a spiegarmi che c'entra il bios in tutto questo.
Per il flash ho letto in giro che si può far una procedura manuale, ma non ho approfondito l'argomento e non so se si può applicare al mio caso.
Nel frattempo ho rimesso la batteria, ma non si è risolto niente. Adesso provo l'altra soluzione.

demy74
06-11-2011, 12:24
Tu hai ripercorso tutti i passi del rimontaggio? Sei sicuro di aver rimesso tutto come prima? Di non aver tralasciato nulla?

JulianCrazy
06-11-2011, 12:38
La sicurezza al 100% non ce l'ho, però ti posso dire che ho ricontrollato tutto una seconda volta rismontandolo e rimontandolo assicurandomi di ripristinare tutti i collegamenti (alimentazione, tastiera, audio, scheda wireless ecc ecc), unico neo, mi è rimasta una sola vite che non riesco a ricordare più dove era e così l'ho lasciata fuori (sono certo che servisse in una zona non cruciale). :D
Intanto sto tenendo acceso il pc da un quarto d'ora, ma le ventole hanno iniziato a girare molto velocemente, mi sa che neanche questo test andrà a buon fine, ti terrò aggiornato.

demy74
06-11-2011, 12:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007&page=61
Se scrolli verso la seconda metà pagina c'è un post di un certo DarkKnight relativamente ad un DV5 che mi sa tanto faccia al caso tuo. Di li poi puoi leggere muovendoti avanti e indietro in quella discussione. Sembra essere un problema che affligge certi HP

JulianCrazy
06-11-2011, 13:05
Grazie mille!!! Se riesco a risolvere ti faccio una statua! :D

Intanto anche il secondo tentativo non è andato a buon fine, l'ultima cosa che mi resta da fare è questo benedetto flash, spero di riuscirci.

JulianCrazy
07-11-2011, 22:19
Se scrolli verso la seconda metà pagina c'è un post di un certo DarkKnight relativamente ad un DV5 che mi sa tanto faccia al caso tuo. Di li poi puoi leggere muovendoti avanti e indietro in quella discussione. Sembra essere un problema che affligge certi HP

Finalmente ho risolto il problema dopo decine e decine di tentativi!!! :D
qui i dettagli: Post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36302312&postcount=1522)

Se ci sono riuscito lo devo in buona parte anche a te, ti ringrazio tantissimo!!! Grazie grazie grazie!!! :D :D :D

demy74
08-11-2011, 00:17
Complimentoni!!! :)