View Full Version : Prolunga Cavo Usb 2.0 tramite stagnatura?
Salve,
ho acquistato di recente alcune porte usb 2.0, che andrebbero nel retro del case, e si collegano alla scheda madre tramite connettore da 5pin ciascuna.
Io volevo metterle nel fronte del case in uno spazio dedicato ad un'unità ottica, in modo da poterne usufruirne più facimente.
Siccome il cavo in dotazione con queste 2 porte usb è di soli 20-25cm...mi domandavo se era possibile utilizzare il cavo AWG 28-24, delle prolunghe USB 2.0 che si trovano in commercio ad un prezzo attorno ai 3-4€, con lunghezze da 1,8m - 3,0m - 5,0m.
Mi sono già fatto 1 idea sul fatto che il protocollo usb oltre i 5m di lunghezza di prolunga, non funziona (o funziona solo se ci sono certi accorgimenti, così ho letto).
il mio problema è quello di poter sapere se, posso stagnare i 4 fili (+5v - GND - D+ e D-) che ci sono in ogni attacco a 5 pin (il 5° cavo in teoria non serve a niente perchè è denominato "GROUND"), in modo da poter portare la lunghezza da 20cm ad almeno 50cm? o il protocollo usb 2.0 ci rimette in velocità di trasferimento a causa delle troppe stagnature?:confused:
premetto che i collegamenti verranno tutti isolati con apposito nastro.
(minimo per prolungare il cavo, devo fare 4 stagnature x 2= cioè 8 per ogni presa usb 2.0 esterna perchè il cavo viene stagnato in 2 punti)
potrebbe funzionare?:confused:
grazie per le vostre possibili risposte.
CAVO PROLUNGA USB MT. 3 - CONNETTORI "A" MASCHIO/FEMMINA CERTIFICATO USB 2.0 (AK 701/3)
"Doppia schermatura, UL2725, Cavo 2 X AWG24, 2 X AWG28, colore beige. Con connettore A M/F, metri 3"
potrei usare un cavo di questo tipo per fare le stagnature?
cosa si intente come cavo 2x awg24 e 2x awg28? nelle prolunghe non sono solo 4 i fili? o in questo caso nelle prolunghe sono di più?:confused:
Dumah Brazorf
03-11-2011, 13:48
Usa un qualsiasi cavo di rete che va benissimo e hai gli 8 fili che ti servono.
comprare un hub per slot 5.25 sarebbe decisamente meglio
http://www.frontx.com/
intendi un cavo di rete locale x LAN?:confused:
ma ho letto che non hanno gli standard di velocità usb...sono gli stessi fili utilizzati nelle prolunghe usb maschio-femmina?
potresti dirmi come fare con un cavo di rete? i colori corrispondono?
grazie ciao
comprare un hub per slot 5.25 sarebbe decisamente meglio
http://www.frontx.com/
peccato che vogliono l'intera cifra che ho speso per 10 usb esterne...per averne 2 che vanno.:(
cmq interessante, ormai ho comprato quelle...mi basta avere del cavo per aumentare la lunghezza totale e un trapano per forare della plastica.:)
grazie lo stesso.
trovo solo dei cavi awg 26...e alcuni colori non corrispondono con quelli dei cavi che alimentano le porte usb esterne. boh!:confused:
Alla fine costano quasi come le prolunghe usb...0,80€/metro contro 1,10€/metro circa, rischio solo di fare confusione.:help:
non esistono awg 28 come quelli che ho da prolungare?:rolleyes:
Dumah Brazorf
03-11-2011, 17:42
intendi un cavo di rete locale x LAN?:confused:
Chiaro che i colori non corrispondono, saprai pur fare un collegamento ad un capo uguale a quello fatto all'altro no? I fili corrispondenti a d+ e d- collegali ad una coppia ritorta, vcc e gnd ad un'altra, ripeti per la seconda porta usb.
Chiaro che i colori non corrispondono, saprai pur fare un collegamento ad un capo uguale a quello fatto all'altro no? I fili corrispondenti a d+ e d- collegali ad una coppia ritorta, vcc e gnd ad un'altra, ripeti per la seconda porta usb.
Siccome non mi intendo molto di fili e cavi, e riesco diciamo "a copiare" quello che c'è di esistente...cioè comprerei una prolunga usb 2.0 da 3m per farne degli spezzoni, e farei 2 giunzioni di stagnature...potresti spiegare cosa intendi per "coppia ritorta"?
Io so che il cavo di rete ha 8 fili di cui 4 monocolore e 4 bicolore...di più non sò.:confused:
non ne risente la velocità di trasmissione usb 2.0 che teorica arriva a 480mbps???...il cavo ethernet arriva in teoria a quella velocità di trasmissione?:confused:
Se la velocità di trasmissione non ne risente utilizzando del cavo per altre tipologie di trasmissione (LAN), puoi farmi un esempio di prolungamento dei fili, magari con un allegato immagine?
Se funziona, faresti probabilmente aprire la mente ad altre persone.
Grazie.;)
Non vedo problemi a saldare una prolunga di qualche decina di cm, l'importante è isolare tutto bene magari con un po' di guaina termorestringente.
Il cavo di una prolunga USB andrà sicuramente bene.
Dumah Brazorf
04-11-2011, 08:37
... potresti spiegare cosa intendi per "coppia ritorta"?
http://img2.blogcu.com/images/u/z/m/uzmantech/cat5.jpg
Vedi come i fili sono ritorti 2a2? Serve a migliorare il rapporto segnale rumore cosa che non sono sicuro sia fatto nelle normali prolunghe usb, per questo ti dicevo di usare una coppia per d+d-. Certo per mezzo metro torto o non torto non credo ci siano problemi.
Ho comprato un paio di prolunghe usb cinesi... direttamente dalla cina intendo, da 2-3mt e non ne funziona mezza. Ho tagliato via i connettori con 5-10cm di cavo (sono pressofusi non potevo fare altrimenti) e li ho giuntati col cavo di rete. Funziona bene, l'unica scocciatura è che se non colleghi 2 porte usb 4 fili rimangono inutilizzati.
Vedi come i fili sono ritorti 2a2? Serve a migliorare il rapporto segnale rumore cosa che non sono sicuro sia fatto nelle normali prolunghe usb, per questo ti dicevo di usare una coppia per d+d-. Certo per mezzo metro torto o non torto non credo ci siano problemi.
Ho comprato un paio di prolunghe usb cinesi... direttamente dalla cina intendo, da 2-3mt e non ne funziona mezza. Ho tagliato via i connettori con 5-10cm di cavo (sono pressofusi non potevo fare altrimenti) e li ho giuntati col cavo di rete. Funziona bene, l'unica scocciatura è che se non colleghi 2 porte usb 4 fili rimangono inutilizzati.
quindi io basta che uso 2 coppie ritorte e li colleghi una ai cavi dati "d+ e d-", e l'altra ai cavi "+5v e gnd"?
cmq vabbe 4 fili staranno per i fatti loro...
ci proverò, però i cavi di rete LAN, li trovo solo AWG 26 o AWG 24...cambia niente se quelli delle usb sono AWG 28? :confused:
se non cambia niente, a posto.
ciao
Dumah Brazorf
04-11-2011, 12:14
Fregatene e salda.
le coppie sono ritorte anche sul cavo usb.
se il cavo usb ha la calza esterna sarebbe possibile usare i cavi shielded anche loro con calza esterna se non erro.
se il cavo usb ha la calza esterna sarebbe possibile usare i cavi shielded anche loro con calza esterna se non erro.
cosa intendi come calza esterna e per cavi shielded?:confused:
hai foto da postare come esempio?
grazie dei consigli, farò due tentativi, appena mi arrivano le prolunghe usb e i cavi di rete LAN...e poi proverò a fare qualche test...Oh magari non cambia niente!:D
ciao
Appena puoi, spiegati 1pò meglio che il discorso interessa, forse anche ad altri.
ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.