View Full Version : Quanto può costare la taratura della lente?
Static-X
29-10-2011, 13:17
Ancora non ho risolto il mio problema con sigma 50mm 1.4 che ha problemi di front focus, ho paura che il prezzo della taratura supera i 100-150 euro, anche se ho ancora garanzia ma non penso che è valida qui, perchè l'obiettivo è stato comprato fuori e sulla warranty internazionale non c'è scritto niente, invece nella assistenza richiedono tutto, quindi penso che dovrò cacciare i soldi per la taratura, e ora sto pensando quanto può costare la taratura della lente qualcuno mi sa dire più o meno, perchè ho chiesto nel centro assistenza 3 o 4 volte e loro evitano questa domanda, dicono di spedire la lente e il corpo macchina?
blade9722
30-10-2011, 17:51
Ancora non ho risolto il mio problema con sigma 50mm 1.4 che ha problemi di front focus, ho paura che il prezzo della taratura supera i 100-150 euro, anche se ho ancora garanzia ma non penso che è valida qui, perchè l'obiettivo è stato comprato fuori e sulla warranty internazionale non c'è scritto niente, invece nella assistenza richiedono tutto, quindi penso che dovrò cacciare i soldi per la taratura, e ora sto pensando quanto può costare la taratura della lente qualcuno mi sa dire più o meno, perchè ho chiesto nel centro assistenza 3 o 4 volte e loro evitano questa domanda, dicono di spedire la lente e il corpo macchina?
Se non ricordo male un mio collega mi aveva detto 80 euro al centro assistenza Sigma di Milano
Static-X
31-10-2011, 10:45
Se non ricordo male un mio collega mi aveva detto 80 euro al centro assistenza Sigma di Milano
:eek: poi anche le spese di spedizione 25euro :cry:
Static-X
22-01-2012, 11:42
Ho tarato l'obiettivo, mi è costato 60 euro(ad service), mi è capitato di andare a milano e quindi sono andato di persona senza spedire.
IlVeggente
23-01-2012, 01:28
Suppongo la taratura sia meccanica, come ho fatto IO con il mio Sigma 70-200.
Praticamente, se smonti la baionetta della lente vedi che al suo interno ci sono degli spessori, diversi, di metallo.
Sembra roba ininfluente ed invece posso assicurarti che levarne anche uno piccolo (che non arriva, forse, a un quarto di millimetro) ti fa saltare la taratura.
Visto che nè i centri assistenza nè tantomeno le case si degnano di spiegare come tarano io mi sono fatto la mia idea.
Praticamente sul Sigma gli infiniti a 200 e 70 non corrispondevano.
a 200 focalizzavo ad infinito con l'AF e la ghiera era ancora dietro di un mm circa.
A 70 la ghiera era piu' sui 15 che ad infinito.
Facendo due conticini ho capito che dovevo aumentare gli spessorini all'interno.
Me ne son fatto uno in cartoncino e l'ho piazzato.
Insomma, prova e riprova alla fine 70 e 200 mm ad infinito segnano infinito sulla ghiera.
A mio avviso la precisione è migliorata ma potrei anche sbagliarmi, di certo è una operazione utile da fare per avere una ottica "coerente" su tutte le focali.
In questo modo posso regolare i microadjustments in modo migliore dato che le focali coincidono sulla ghiera.
Anche nella baionetta della fotocamera ci sono gli spessori, è bene che ci siano per regolare alla perfezione le tolleranze degli accoppiamenti perchè un sistema ottico è altamente sensibile alla minima differenza di distanze.
Qualcuno che ha studiato ottica mi saprebbe dire se il ragionamento che ho fatto ha senso oppure no?
Static-X
23-01-2012, 13:55
Nono, l'hanno tarata collegando la lente ad una specie di anello cilindrico che viene collegato al pc, e con il software speciale viene tarata quindi niente mani all'interno :)
Suppongo la taratura sia meccanica, come ho fatto IO con il mio Sigma 70-200.
Praticamente, se smonti la baionetta della lente vedi che al suo interno ci sono degli spessori, diversi, di metallo.
Sembra roba ininfluente ed invece posso assicurarti che levarne anche uno piccolo (che non arriva, forse, a un quarto di millimetro) ti fa saltare la taratura.
Visto che nè i centri assistenza nè tantomeno le case si degnano di spiegare come tarano io mi sono fatto la mia idea.
Praticamente sul Sigma gli infiniti a 200 e 70 non corrispondevano.
a 200 focalizzavo ad infinito con l'AF e la ghiera era ancora dietro di un mm circa.
A 70 la ghiera era piu' sui 15 che ad infinito.
Facendo due conticini ho capito che dovevo aumentare gli spessorini all'interno.
Me ne son fatto uno in cartoncino e l'ho piazzato.
Insomma, prova e riprova alla fine 70 e 200 mm ad infinito segnano infinito sulla ghiera.
A mio avviso la precisione è migliorata ma potrei anche sbagliarmi, di certo è una operazione utile da fare per avere una ottica "coerente" su tutte le focali.
In questo modo posso regolare i microadjustments in modo migliore dato che le focali coincidono sulla ghiera.
Anche nella baionetta della fotocamera ci sono gli spessori, è bene che ci siano per regolare alla perfezione le tolleranze degli accoppiamenti perchè un sistema ottico è altamente sensibile alla minima differenza di distanze.
Qualcuno che ha studiato ottica mi saprebbe dire se il ragionamento che ho fatto ha senso oppure no?
Hahahaha sei un mito!!! Non mi sognerei mai di smontare un ottica per tararla da solo!!! Rischi come minimo che entri polvere oppure di peggiorare le cose ... anche perché ti serve il banco ottico per verificare l'effetto della taratura.
Figurati se i centri di assistenza ti spiegano come tarare un'ottica
IlVeggente
23-01-2012, 14:32
Hahahaha sei un mito!!! Non mi sognerei mai di smontare un ottica per tararla da solo!!! Rischi come minimo che entri polvere oppure di peggiorare le cose ... anche perché ti serve il banco ottico per verificare l'effetto della taratura.
Figurati se i centri di assistenza ti spiegano come tarare un'ottica
Chi ha parlato di smontare l'ottica?
Ed in ogni caso ho riparato con le mie manine un 18-55 IS (e già è bello incasinato) ed ora funziona di nuovo perfettamente.
Chelidon
23-01-2012, 21:43
ci sono gli spessori, è bene che ci siano per regolare alla perfezione le tolleranze degli accoppiamenti perchè un sistema ottico è altamente sensibile alla minima differenza di distanze.
Qualcuno che ha studiato ottica mi saprebbe dire se il ragionamento che ho fatto ha senso oppure no?
Ti confermo che è corretto il tuo ragionamento bastano lievi tolleranze nella distanza dell'ottica dal piano sensore per variare la distanza del soggetto a fuoco. Questo sopratutto vicino a infinito: basta accorciare di 1-2 millimetri per passare da infinito a qualche metro, mentre ci vuole uno spostamento via via maggiore per distanze più brevi, tanto che in regime macro l'escursione dell'elicoide diviene notevole (questo almeno se l'obbiettivo non è IF e sposta tutti i gruppi assieme, infatti è questo il motivo per cui i macro di una volta arrivavano solo a RR 1:2 e ciononostante richiedevano molta più escursione di quelli attuali).
Comunque che la taratura dei centri di assistenzasia meccanica (nei casi più estremi) oltre che elettronica è stato confermato spesso, se non ricordo male c'era un vecchio modello canon (300D?) che aveva proprio la vite di microregolazione del sensore ben visibile all'interno del bocchettone.
roccia1234
27-01-2012, 17:42
Ti confermo che è corretto il tuo ragionamento bastano lievi tolleranze nella distanza dell'ottica dal piano sensore per variare la distanza del soggetto a fuoco. Questo sopratutto vicino a infinito: basta accorciare di 1-2 millimetri per passare da infinito a qualche metro, mentre ci vuole uno spostamento via via maggiore per distanze più brevi, tanto che in regime macro l'escursione dell'elicoide diviene notevole (questo almeno se l'obbiettivo non è IF e sposta tutti i gruppi assieme, infatti è questo il motivo per cui i macro di una volta arrivavano solo a RR 1:2 e ciononostante richiedevano molta più escursione di quelli attuali).
Comunque che la taratura dei centri di assistenzasia meccanica (nei casi più estremi) oltre che elettronica è stato confermato spesso, se non ricordo male c'era un vecchio modello canon (300D?) che aveva proprio la vite di microregolazione del sensore ben visibile all'interno del bocchettone.
Anche la D90 ha due viti a brugola all'interno del bocchettone per la taratura di AF e MF.
http://www.howtoshot.com/82/how-to-fix-front-focus-nikon-d90-d80-back-focus-problem/
I difetti di sfocatura possono avere molte cause: ottico, ottico/meccanico, elettronico/digitale. E possono essere prodotti dall'obbiettivo, dalla fotocamera o da entrambi. Nell'obbiettivo si può agire su spessori situati a diversi livelli nei gruppi ottici, generalmente quelli vicini alla baionetta, o anche sui fondocorsa. Nella fotocamera si può agire meccanicamente su degli eccentrici all'interno della camera oscura, sulla paratia verticale sotto le flap del reflex/AF; altrimenti puoi correggere il ''problema'' agendo sul menù della macchina, utilizzando il foglio A4 con le quote, sempre che questo te lo permetta (su macchine di un certo livello). Quando la cosa è seria bisogna agire sull'elettronica della fotocamera, accoppiandola ad un computer equipaggiato con software propietario. Talvolta il difetto è talmente evidente che va sostituito l'obbiettivo (si tratta di quelli economici). Un caso a parte poi è la parziale o totale rottura dei vari flat di collegamento all'interno dell'obbiettivo; in realtà quest'ultimo è un difetto molto comune, anche in obbiettivi professionali. Per cui si può desumere che il prezzo è alquanto variabile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.