PDA

View Full Version : HELP urgente!! Lettore non legge DVD appena masterizzati

piazzalabomba
27-10-2011, 02:26
Salve a tutti,
ho una consegna domani e proprio ora che devo finire il dvd mi fa disperare!!!

Ho provato a masterizzare col portatile 1 file .txt + 1 cartella contenente files .jpg + 1 cartella contenente un video .avi da 4,09 GB per un totale di spazio di ca 4,2 GB, tutto su DVD+R Verbatim, usando le ciofeghe di programmi che mi ritrovo qui (Roxio e processo Masterizza di Windows).

PROBLEMA: appena ultimato il mastering, esco il dvd, lo reinserisco e pare non ci sia nulla nel masterizzatore (che però mi riconosce altri dvd già finalizzati), se clicco sulla periferica mi parte la procedura di Winzoz per "preparare un disco vuoto", se gli do l'ok e proseguo mi dice "il disco è protetto da scrittura".

Che diamine succede? Cosa sbaglio??

HELP!!! :muro: :mc:

---------
Alcune specifiche:

PIATTAFORMA: Notebook HP Pavilion serie 9000, monta un Pioneer DVDRW DVR-K17B (i driver sono aggiornati), O.S. Vista (tutto aggiornato)

PARAMETRI DI MASTERIZZAZIONE: Disco finalizzato per una sola registrazione, con Winzoz mi da UDF valore standard 2.1 e ho registrato a 4x, il software Roxio mi da come opzioni standard TAO (track at once) aperto, modalità 1, file system ISO+Juliet (nomi file di 106 caratteri),

DVD USATI: DVD+R Verbatim Lightscribe 4,7GB 16x

piazzalabomba
27-10-2011, 11:10
nisciuno che può aiutarmi a risolvere il problema?? :cry:

alecomputer
27-10-2011, 12:00
Controlla che lo spazio su disco sia sufficente a contenere tutti i file se per caso non ce la facesse a chiudere la sesione ( per chiuderla serve infatti dello spazio aggiuntivo ) , il disco risulterebbe illeggibile .
Un altra possibilita e che la sesione non sia stata chiusa per altri motivi , magari c' e la spunta come in nero burning rom che ti chiede se vuoi chiudere la sezione .
Se per caso hai la possibilita prova a utilizzare un altro programma di masterizzazione come nero burning rom .

piazzalabomba
27-10-2011, 12:03
qualche aggiornamento, in attesa che qualcuno possa almeno confortarmi...

intanto ho provato i due dischi in un altro PC decisamente "vecchiotto" (desktop, pentium4 con o.s. Windows XP), con due hardware: Lettore DVD LG GDR8162B e un masterizzatore Pioneer DVD-RW DVD-111D

il dvd creato con Roxio (spec. parametri nel primo post) NON viene letto dal LG (pare vuoto), ma viene letto dal Pioneer a ogni inserimento. Nel portatile continua a non leggermelo (nonostante riavvii di sistema e ripetuti inserimenti)

il dvd creato con Windows (spec. parametri nel primo post) NON viene letto dal LG (pare vuoto), ma viene letto dal Pioneer a ogni inserimento. Nel portatile stamani me lo legge, ma a qualche inserimento (1 su 2) non me lo legge.

Che diamine succede?? Secondo voi rischio a consegnare il DVD, che non si potrà leggere???

:mc:

piazzalabomba
27-10-2011, 12:07
Controlla che lo spazio su disco sia sufficente a contenere tutti i file se per caso non ce la facesse a chiudere la sesione ( per chiuderla serve infatti dello spazio aggiuntivo ) , il disco risulterebbe illeggibile .
Un altra possibilita e che la sesione non sia stata chiusa per altri motivi , magari c' e la spunta come in nero burning rom che ti chiede se vuoi chiudere la sezione .
Se per caso hai la possibilita prova a utilizzare un altro programma di masterizzazione come nero burning rom .

ciao e grazie, finalmente una risposta!!! :)

allora, spazio ne rimane sul disco, in totale lo spazio occupato è ca 4,2GB, ho scritto le specifiche delle due prove di registrazione nel primo post.

purtroppo nero non ce l'ho e non posso usarlo, mo però il secondo dvd creato con winzoz ogni tanto si legge - descrizione come da post precedente... :mbe:

piazzalabomba
27-10-2011, 14:09
allora, sono riuscito ad installare ImgBurn e mo provo a masterizzare con questo benedetto programma.

Intanto, qui di seguito riporto i dati specifici che ImgBurn mi raccoglie con la funzione "Verifica Disco":

- col DVD1 (fatto col Roxio)

PIONEER DVDRW DVR-K17B 1.02 (ATA)
Current Profile: DVD+R

Disc Information:
Status: Complete
State of Last Session: Complete
Erasable: No
Sessions: 1
Sectors: 2.153.760
Size: 4.410.900.480 bytes
Time: 478:38:60 (MM:SS:FF)
Current Read Speed: 1,7x - 4x

TOC Information:
Sessione 1... (LBA: 0)
-> Track 01 (Mode 1, LBA: 0 - 2153759)
-> LeadOut (LBA: 2153760)

Track Information:
Session 1...
-> Track 01 (LTSA: 0, LTS: 2153760, LRA: 0)

Disc Control Blocks Information:
PIONEER DVR-K17B

Physical Format Information (ADIP):
Disc ID: MCC-004-00
Book Type: DVD+R
Part Version: 1
Disc Size: 120mm
Maximum Read Rate: Not Specified
Number of Layers: 1
Track Path: Parallel Track Path (PTP)
Linear Density: 0.267 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
First Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711
Last Physical Sector in Layer 0: 0

Physical Format Information (Last Recorded):
Book Type: DVD-ROM
Maximum Read Rate: 5.04Mbps
Last Physical Sector of Data Area: 2.350.367

- col DVD 2 (fatto col winzoz)

PIONEER DVDRW DVR-K17B 1.02 (ATA)
Current Profile: DVD+R

Disc Information:
Status: Incomplete
State of Last Session: Empty
Erasable: No
Sessions: 2
Sectors: 2.153.984
Size: 4.411.359.232 bytes
Time: 478:41:59 (MM:SS:FF)
Free Sectors: 139.072
Free Space: 284.819.456 bytes
Free Time: 30:56:22 (MM:SS:FF)
Next Writable Address: 2156032
Current Read Speed: 1,7x - 4x

TOC Information:
Sessione 1... (LBA: 0)
-> Track 01 (Mode 1, LBA: 0 - 2153983)
-> LeadOut (LBA: 2153984)

Track Information:
Session 1...
-> Track 01 (LTSA: 0, LTS: 2153984, LRA: 0)

Disc Control Blocks Information:
PIONEER DVR-K17B

Physical Format Information (ADIP):
Book Type: DVD+R
Maximum Read Rate: Not Specified

Physical Format Information (Last Recorded):
Book Type: DVD-ROM
Maximum Read Rate: 5.04Mbps

Spero ovviamente di risolvere co sto ImgBurn (nel caso riporto i settings), ma credo possa essere molto interessante e utile capire cosa sia successo finora - magari qualche esperto può ricavare qualcosa anche dai dati forniti finora?!

piazzalabomba
27-10-2011, 15:26
imgburn mi dice:

Cannot add file to image!

(link che fa riferimento al video .avi di ca 4,09GB)

Reason: File size exceeds the limit imposed by the ISO9660 file system

Hint: if you want to backup this file you'll have to do one of the following:

- 1 Switch the "File System" option on the "Options" tab to "UDF"
- 2 Enable the "Allow Files Exceeding Size Limit" option on the "Advanced" -> "Restrictions" -> "ISO9660" tab.

Seguo il consiglio di "backup" senza paura di rendere illegibile il DVD come gli altri, voi che dite?

piazzalabomba
27-10-2011, 16:05
ennesimo aggiornamento,
intanto che attendo qualche anima pia,
ho seguito le indicazioni dell'imgburn, ho impostato UDF come file system, mandato in registrazione e mòmò, appena finito il processo ed espulso fuori il cassetto del dvd, imgburn mi dice:

All attemps to automatically close the drive tray have failed!

Note: this is to be expected on laptop style slimline drives.

Please close it manually and then click "OK" to continue.

chiudo lo sportelletto, mi dice:

Device not ready, Incompatible medium installed

mi riespelle tutto chiedendomi di richiudere manualmente,
mo parte la verifica del disco... finita, ora il DVD presenta lo stesso problema del DVD2, se inserito nel portatile 1 volta su 2 non me lo identifica...

Maronn, ma che succede, HELP!!!

:muro: :muro: :muro:

alecomputer
27-10-2011, 17:01
Un video cosi grande lo devi masterizzare per forza in UDF come ti ha detto il programma . Il formato UDF potrebbe non essere letto da alcuni pc , sopratutto se sono un po vecchi e che non hanno gli ultimi aggiornamenti installati ( service pack ) , oppure hanno lettori dvd vecchi .

piazzalabomba
27-10-2011, 17:17
Un video cosi grande lo devi masterizzare per forza in UDF come ti ha detto il programma . Il formato UDF potrebbe non essere letto da alcuni pc , sopratutto se sono un po vecchi e che non hanno gli ultimi aggiornamenti installati ( service pack ) , oppure hanno lettori dvd vecchi .

ti ringrazio nuovamente,
ho scelto UDF versione 1.02 che a quanto ho capito è l'unica che garantirebbe compatibilità totale - http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Disk_Format

forse il lettore DVD LG del fisso è vecchiotto quindi non gliela fa o non funziona a prescindere e per quello mi metto il cuore in pace,

ma non mi spiego perché il lettore del portatile (funzionante bene con altri dvd) certe volte legge e altre no un dvd che lui stesso ha scritto.

Qualche idea? :mbe: