PDA

View Full Version : Portatile con windows7 scaduto

x5494
24-10-2011, 15:03
Salve ragazzi,
è normale che un computer portatile acquistato con windows 7 quindi tutto in regola con le licenze, da un giorno ad un altro inizia a dare problemi con la copia di windows? (sfondo nero del desktop, messaggio riguardante la copia scaduta)
Acquistando il portatile con windows già dentro io ho pagato anche la licenza.
Quindi sono alquanto scocciato della cosa.. oppure mi hanno venduto una copia di prova e nn lo sapevo?

Vorrei portarlo dal mio rivenditore ma ora sono fuori dalla mia città e mi torna male.
Cosa bisogna fare in questi casi?
IO non credo che mettersi ad installare crack come si fa con le copie pirata sia la strada giusta, io il sistema l'ho pagato..

Bisogna telefonare alla microsoft?

Eress
24-10-2011, 15:18
Purtroppo accade, non resta che contattare il supporto MS o quello del produttore pc

swan_x
24-10-2011, 18:22
be' mi sembra che non ci sia molto da fare...
tu hai pienamente ragione e il venditore ne deve rispondere...
ovviamente installare robaccia non se ne parla, avendolo regolarmente acquistato in negozio, tu hai diritto alla tua copia di win perfettamente in regola!

che dire? devi farti sentire dal tuo rivenditore e lui deve porre rimedio.
oppure chiami microsoft se hai una mezza giornata da perdere al telefono!!

Siddhartha
24-10-2011, 19:43
sul tuo portatile dovrebbe esserci appiccicato un adesivo con il tuo seriale: chiama MS ed attiva telefonicamente!

swan_x
24-10-2011, 22:28
si in effetti ripensandoci...

TUTTI I NUOVI PC VANNO ATTIVATI cioè tu lo acquisti, lo avvii la prima volta, e hai 30 giorni x attivare la tua licenza (installata di fabbrica sul pc, ma anche se installi tu stesso il sistema operativo....)

forse tu ti riferisci a questa attivazione. che va fatta x forza, tramite internet oppure se non ti puoi connettere, lo attivi tramite telefono

è certo che trascorsi i 30 giorni se non lo hai attivato ora ti darà problemi
ma questo non è un errore del venditore, ma tuo che non lo hai attivato!!
(anche se comunque se sono trascorsi i 30 giorni lui ti saprà aiutare, ma è stato un tuo errore non suo!)

Eress
25-10-2011, 07:34
TUTTI I NUOVI PC VANNO ATTIVATI cioè tu lo acquisti, lo avvii la prima volta, e hai 30 giorni x attivare la tua licenza
Per i pc oem non è così lo avvii la prima volta devi configurare il nuovo account, accedi e la copia è già bella che attivata, non devi attivare proprio nulla :D

nushuth
25-10-2011, 08:54
si in effetti ripensandoci...

TUTTI I NUOVI PC VANNO ATTIVATI cioè tu lo acquisti, lo avvii la prima volta, e hai 30 giorni x attivare la tua licenza (installata di fabbrica sul pc, ma anche se installi tu stesso il sistema operativo....)

forse tu ti riferisci a questa attivazione. che va fatta x forza, tramite internet oppure se non ti puoi connettere, lo attivi tramite telefono

è certo che trascorsi i 30 giorni se non lo hai attivato ora ti darà problemi
ma questo non è un errore del venditore, ma tuo che non lo hai attivato!!
(anche se comunque se sono trascorsi i 30 giorni lui ti saprà aiutare, ma è stato un tuo errore non suo!)

non è cosi:
i pc di marca, portatili o fissi che siano, che possiedono windows precaricato con licenza originale, hanno windows gia attivato di fabbrica.
questo tipo di installazione hanno la seguente dicitura nell'etichetta:
"windows 7 XXX OA"

dove XXX è l'edizione di windows, professional, ultimate, home premium. la differenza sta nelle due lettere OA (OEM Activation). significa che il produttore ha indicato a micorsoft quel product key come gia attivato.

infatti, se tenti di attivare windows usando quel PK via internet ti dice che "è stato superato il limite di attivazioni". fai l'attivazione per telefono, indicando che il prodotto era preinstallato e che lo stai usando su un solo PC.

x5494
25-10-2011, 23:01
il fatto è che mi era già successa ad aprile questa cosa... e a quel tempo ho portato al rivenditore ed a sistemato tutto lui.
Ora sono passati diversi mesi..ed ecco qua che accade di nuovo. Quindi non centra l'attivazione 30 giorni. Non è che ho una copia pirata senza saperlo? oppure è un errore di ms?

Eress
26-10-2011, 06:31
il fatto è che mi era già successa ad aprile questa cosa... e a quel tempo ho portato al rivenditore ed a sistemato tutto lui.
Ora sono passati diversi mesi..ed ecco qua che accade di nuovo. Quindi non centra l'attivazione 30 giorni. Non è che ho una copia pirata senza saperlo? oppure è un errore di ms?
Il fatto che si è ripresentato il problema farebbe pensar male in effetti.
una volta può succedere ed è umano ma due è diabolico :D

UtenteSospeso
26-10-2011, 09:39

Ma c'è l'etichetta con il codice attaccata al PC ? se non c'è è pirata, ed il "bravo rivenditore" ha anche usato a suo tempo un crack farlokko :D

Vash.89
26-10-2011, 09:45
Vedi l'etichetta della licenza per quale sistema operativo è.

Forse il PC era dotato di Vista ed il tuo venditore ti ha sostituito quello con Windows 7, usando ovviamente una licenza farlocca.

Conosco venditori che ancora adesso, su pc recentissimi tolgono windows 7 perchè consuma troppa ram ed installano windows XP facendo così anche perdere la licenza oem.