PDA

View Full Version : simulare un modem analogico: fattibile?


rackaef
24-10-2011, 13:06
salve, avrei la necessità di instaurare un collegamento analogico per la programmazione da remoto di una centrale di allarme casalingo. il manuale relativo alla programmazione da remoto della centrale (nel mio caso Fracarro) dice che è necessario un modem 56K analogico e che occorre chiamare il numero di linea fissa (o gsm) dell'abitazione nella quale è stata installata.
Devo necessariamente trovare un vecchio modem analogico oppure esiste un modo per emulare/simulare un modem analogico? ho una normale linea adsl ed un router alice gate 2 plus.
grazie

demos88
24-10-2011, 13:16
Se la centrale è programmabile via modem 56K penso sia perchè accetta comandi trasmessi su un canale modulato su una frequenza tipica del modem 56K (frequenze vocali).
In altre parole ti serve un modulatore che lavori alle frequenze di un modem 56K, e un modem ADSL non può farlo.

Deduco che ti serva proprio un 56K

Dumah Brazorf
24-10-2011, 13:25
salve, avrei la necessità di instaurare un collegamento analogico per la programmazione da remoto di una centrale di allarme casalingo. il manuale relativo alla programmazione da remoto della centrale (nel mio caso Fracarro) dice che è necessario un modem 56K analogico

Non ho capito se vuoi effettivamente programmare l'allarme da fuori casa o se pensi che sia l'unico modo per programmarlo.
L'allarme come si collega al modem? Porta seriale o usb? Forse si può fare qualcosa con l'hyperterminal.

rackaef
22-11-2011, 15:00
allora, da locale si collega un adattatore usb ad una porta presente sulla main board della centrale.
questo è il modulo.
http://www.fracarro.it/download/prodotti/sic/IS/MOD-USB.pdf

la programmazione da remoto avviene tramite pstn..

Dumah Brazorf
22-11-2011, 17:07
Continuo a non capire. Vuoi programmarlo da fuori casa?

rackaef
22-11-2011, 19:17
probabilmente sono stato poco chiaro. vorrei poter accedere all'impianto da fuori casa ad esempio: l'impianto collocato in una casa di roma ed io vorrei poter accedere al sistema tramite linea telefonica da milano (ho una adsl e attualmente non dispongo di modem analogico). la gestione del sistema, attraverso il modem dovrebbe avvenire con una telefonata al numero di utenza fissa alla quale è collegata la centrale..

Dumah Brazorf
22-11-2011, 21:05
Sei sicuro che chiamando a casa ti risponda un affare tipo fax invece che una vocina stile segreteria telefonica?
Non conosco alternative al modem 56k altrimenti.

nushuth
23-11-2011, 07:08
da quello che leggo io, funziona in questo modo:

nessun modem 56k, con quel modulo puoi collegare una linea telefonica tradizionale (e non GSM ma solo la classica linea analogica fissa). chiamando quel numero senti una voce che ti guida alla configurazione del COMBINATORE TELEFONICO.
per intenderci (premi 1 per fare questo, premi 2 per fare quest'altro..)

il "combinatore telefonico" però non è l'intera programmazione della centralina di allarme, ma solamente la parte che si occupa di chiamare i numeri di emergenza in caso di effrazione. quindi la linea telefonica serve per:

1) programmare l'elenco dei numeri da chiamare in caso di effrazione;
2) effettuare le chiamate di emergenza quando "entrano i ladri".


se invece vuoi accedere da remoto alla programmazione vera e propria della centrale, quella tramite USB, avendo a disposizione solamente una linea ADSL, devi usare qualche accrocchio.

il piu semplice, richiede l'installazione di un mini PC vicino alla centralina, e cui ti colleghi da remoto con VNC server, teamviewer, desktop remoto.

un'altra soluzione è quella di utilizzare un qualche dipositivo "USB over IP", che collegato al router ADSL ti permetta di connetterti in remoto.

rackaef
23-11-2011, 12:59
allora: oltre alla telegestione, che avviene appunto attraverso comandi vocali da parte della centrale con conseguente inserimento di toni dtmf per poter fare le varie operazioni cito testualmente:
"Programmazione da remoto: In questo caso la programmazione del combinatore telefonico avviene a mezzo di una chiamata dati che avviene tra il modem
analogico 56K e l’interfaccia PSTN del combinatore stesso.Le operazioni ammesse sono quelle che l’installatore può effettuare da tastiera e sono subordinate all’inserimento del codice."

in pratica, con un computer collegato ad un modem 56k, apro il programma di gesione e compongo il numero di telefono (anche gsm) della centrale (numero di casa): per la cronaca la mia centrale ha sia la liena pstn che gsm.
infatti il manuale recita:

1) Collegare il modem 56K al PC;
2) Avviare il software “programmer sicurezza” e, a mezzo del modem 56K, effettuare la chiamata verso il numero
telefonico della rete PSTN collegata al combinatore;
3)Una volta terminata la connessione dei due dispositivi iniziare la programmazione con il software;
4)Al termine della fase di programmazione terminare la chiamata.

mo better blues
28-11-2011, 23:05
Io ho lo stessso problema ma vorrei connettermi usando un cellulare collegato ad un pc in maniera da emulare una chiamata dati anzichè usare il computer ed il modem analogico. Si può fare ? come si fa?