PDA

View Full Version : Datastation Sungoo Lan 2 Tb. Supporto a Windows 7.


Giannino
22-10-2011, 08:09
In offerta, in una nota catena di prodotti elettronici, è in vendita a 99 € l'hard disk di rete in oggetto.
Volevo segnalare che il software NDAS in bundle oltre a non essere aggiornato non contiene la versione per Windows 7.
La cosa non si risolve nemmeno scaricando l'ultima versione sw dalla sezione download del sito Trekstore, che è il distributore del prodotto.
L'installazione del sw non certificato su windows 7 nel mio caso provoca il blocco del sistema in fase di arresto del pc.

Ho risolto il problema installando il sw NDAS scaricato da http://www.ximeta.com/web/webTemp/html/supports/supports_download.php .

benrico
22-10-2011, 17:15
In offerta, in una nota catena di prodotti elettronici, è in vendita a 99 € l'hard disk di rete in oggetto.
Volevo segnalare che il software NDAS in bundle oltre a non essere aggiornato non contiene la versione per Windows 7.
La cosa non si risolve nemmeno scaricando l'ultima versione sw dalla sezione download del sito Trekstore, che è il distributore del prodotto.
L'installazione del sw non certificato su windows 7 nel mio caso provoca il blocco del sistema in fase di arresto del pc.

Ho risolto il problema installando il sw NDAS scaricato da http://www.ximeta.com/web/webTemp/html/supports/supports_download.php .

Ho installato il software per il NAS in questione semplicemente con il programma incluso sul dischetto. Ho Windows 7 Home Premium versione 64 bit.

Giannino
22-10-2011, 22:17
Nel mio caso si tratta di windows 7 Ultimate 32 bit, usando il sw del dischetto (che chiaramente non ha il supporto per windows 7) il pc si bloccava in fase di arresto e non si spegneva più.
L'installazione del sw che ho segnalato ha risolto il mio problema.
Può essere un caso, la mia voleva essere solo una segnalazione che potrebbe interessare altri utenti.

lupin 3rd
22-10-2011, 23:19
scusate, voi che l' avete comprato, come vi sembra come qualità? potreste indicarmi le velocità max di lettura e scrittura se possedete uno switch gigabit?

Giannino
23-10-2011, 08:53
scusate, voi che l' avete comprato, come vi sembra come qualità? potreste indicarmi le velocità max di lettura e scrittura se possedete uno switch gigabit?

Non ho fatto test accurati e quindi quello che scrivo può non essere attendibile.
Non possedendo uno switch l'HD è collegato direttamente al router.
Non mi sembra una scheggia ma per quello che costa !
Ho trasferito una immagine ISO di un dvd 4,2 gb in modalità USB e la velocità di scrittura che inizialmente era di 60 Mb/S, alla fine del trasferimento è scesa a 24 Mb/s.
Lo stesso file l'ho poi copiato nel pc avendo collegato l'HD in rete, in questo caso la velocità di lettura si è attestata sui 5/6 Mb/s.
Collegando il pc in wireless ovviamente il dato in lettura scende ulteriormente, nel mio caso, verso i 2 Mb/s.

lupin 3rd
24-10-2011, 12:51
Non ho fatto test accurati e quindi quello che scrivo può non essere attendibile.
Non possedendo uno switch l'HD è collegato direttamente al router.
Non mi sembra una scheggia ma per quello che costa !
Ho trasferito una immagine ISO di un dvd 4,2 gb in modalità USB e la velocità di scrittura che inizialmente era di 60 Mb/S, alla fine del trasferimento è scesa a 24 Mb/s.
Lo stesso file l'ho poi copiato nel pc avendo collegato l'HD in rete, in questo caso la velocità di lettura si è attestata sui 5/6 Mb/s.
Collegando il pc in wireless ovviamente il dato in lettura scende ulteriormente, nel mio caso, verso i 2 Mb/s.

mb/s intendi megabyte/sec o megabit/sec? potresti dirmi che router e che pc possiedi? al router erano collegati solo il tuo pc e l' hdd?

niggerino
26-10-2011, 21:50
ciao,

per quello che costa interesserebbe anche me... voi che l'avete comprato avete provato anche altri sistemi operativi o solo Windows?

lo si può raggiungere solo attraverso il suo software NDAS o è possibile assegnargli un indirizzo IP fisso e fargli fare da FILE SERVER come ogni altro NAS in circolazione? ha un server WEB accedibile via browser con interfaccia grafica tipo su 192.168.0.254 o qualcosa del genere?

ciao e grazie!
david

laragosta
28-10-2011, 14:00
L'ho appena acquistato anch'io per usarlo come disco di rete, collegato al connettore LAN del router Fritz!Box, ove sono attaccati due Desktop Windows7 via cavo e un portatile Windows XP via WIFI.
Sono arrivato su questa discussione per caso e ringrazio giannino per i suggerimenti. Non si capisce però se al momento di mandare in standby il PC non risponde più oppure semplicemente non va in standby e basta e in questo caso è normale che lo faccia, come spiegato nel manuale. E' comunque possibile ovviare aprendo le opzioni di NDAS Device Manager (icona in basso a destra), aprire Advanced e cliccare in fondo su "Allow suspend/hibernation.

laragosta
28-10-2011, 15:05
Porto il mio primo impatto: dopo lunghe e numerose prove effettuate (mi era arrivato ieri e ci ho smanettato ininterrottamente), collegandolo in varie configurazioni Lan e Usb, sia al router che direttamente ai PC, cercando le possibili soluzioni sul web e, come suggerito, usando diverse versioni sia vecchie che nuove del software NDAS Device Manager, compresa quella contenuta nel cd software in dotazione, posso dire che usato in modalità Usb non ha alcun problema, mentre con collegamento ethernet, che è poi quello che fondamentalmente mi interessa, non funziona. O meglio, funziona tutto a dovere finchè non provo a copiarci dentro file di qualche centinaio di mega (come i filmati in DivX), inizia velocissimo a scrivere, ma dopo una decina di secondi rallenta fino a fermarsi, da lì a poco esce l'avviso "Connection to the following devices are unstable" e finisce col perdere la connessione per poi ripristinarla successivamente alcuni secondi e quindi riperderla continuamente... questo accade sia con Windows 7 che Xp!...
... finchè durante i miei tentativi non ho scoperto che ogni volta che rallentava, se premevo il tasto di Backup sull'hard disk di rete, posto appena sotto a quello di accensione, ripartiva velocissimo (si sente chiaramente un click al suo interno). Per la cronaca il manuale dice che il tasto Backup non ha alcuna funzione se collegato in modalità NDAS, ma funziona solo in caso sia collegato via Usb, per avviare l'utilità Nero BackUpIt. Dato che ritornava a fermarsi, ho provato a mantenerlo premuto costantemente e incredibilmente non ha più alcun problema!
A nessuno è capitato?
La mia opinione è che quasi certamente si tratta di un difetto di costruzione.
Attendo considerazioni grazie.
Paolo.

Giannino
29-10-2011, 06:15
Sono stato assente per un po' e provo a dire la mia su alcune cose.
1) Velocità in trasferimento dati: il simbolo corretto che avrei dovuto usare è MB/s, se si fosse trattato di Mb/s (megabit/s) sarebbe stato da buttare !
2) Nella mia configurazione l'installazione del sw in bundle non causava problemi allo stand-by, proprio non si arrestava il sistema, la cosa si è risolta con l'aggiornamento sw.
3) Ho riprovato a verificare le velocità di trasferimento dati collegando l'hd sia direttamente al modem/router alice gate 2 che supporta solo il fast ethernet (100base TX) sia ad uno switch in tecnologia Gigabit Erhernet (1000 base TX) a cui è connesso il pc con scheda di rete 1000 base TX, le prestazioni non cambiano sensibilmente e si attestano mediamente su circa 10-12 MB/s trasferendo un unico file di 4 GB. Ciò è dovuto al fatto che l'hd non supporta la tecnologia Gigabit Ethernet.
4) Non mi risulta possa essere utilizzato come un NAS perchè non sfrutta l'indirizzo IP per essere individuato nella rete bensì quello MAC e quindi i trasferimenti dati passano sempre attraverso il sw da installare su ogni pc, ma se qualcuno mi smentisse ne sarei felice !
5) Per Laragosta, ho l'impressione che il tuo sia un prodotto difettoso, non riscontro nulla di quanto hai riferito. Direi che una sostituzione è opportuna anche se, nel tuo caso, io valuterei di passare ad altro prodotto più performante. Ma questo dipende da cosa ci si deve fare e da quanto ci si vuole investire !

whizzywhig
29-10-2011, 20:54
carissimi, anch'io sono sulla barca sungoo.

complessivamente

- la sezione di alimentazione esterna mi sembra un pò troppo cheap, con - ad esempio - una certa difficoltà di contatto elettrico fra il cavo europeo ed il socket nell'alimentatore stesso (simile ad altri prodotti ultraeconomici provenienti direttamente dall'oriente)

- il box da una buona impressione, almeno in termini di materiale e peso - sembra un dignitoso involucro di metallo

- il disco, nel mio caso, è - con mia sorpresa (positiva) un samsung 204ui, che trovo sia un prodotto molto adatto a questi scopi.

finchè dura l'offerta, anche volendo essere pessimisti ad ogni costo, come minimo questo sungoo è stato per me uno dei modi migliori per avere il 204ui a prezzo non gonfiato (fino a qualche mese fa il samsung "nudo" costava meno di 70 euro, ora fate un giro su internet per vedere a che prezzi hanno coraggio di venderlo, ammesso che lo riusciate a trovare!), un box di metallo decente, un alimentatore ed un cavetto di rete in più.

in realtà, almeno provato con usb, sembra un prodotto che fa effettivamente quanto promesso.


un peccato che non si possa fun_plug-gare ;)

laragosta
30-10-2011, 11:30
ciao giannino, ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato. In qualche modo sono riuscito a mantenere schiacciato il tasto backup... è talmente ridicolo... ma da quando è così va benissmo, veloce e affidabile, insomma funziona come dovrebbe, secondo le mie esigenze. Non so ancora se ricorrerò alla garanzia, anche perchè il prodotto in vendita è già esaurito e credo non sarebbe più possibile la sostituzione con uno uguale. Non metto dati sulla velocità perchè dipende molto da che tipo e dimensione di file che si scambiano, ad esempio un divx va più veloce di una cartella di album mp3, ma ha senz'altro le stesse prestazioni dello stesso hard disk interno al PC, nel senso che non noto differenze nello scambio di dati.
Volevo solo aggiungere che dopo aver installato e disinstallato, come già detto, diverse versioni software Ximeta, ho deciso di mettere sui tre PC l'ultima versione scaricabile direttamente dal sito costruttore, compatibile anche per windows 7 x86/x64 (Trekstor NDAS Device Manager 3.20.1528).

ciao whizzywhig, a livello costruttivo io lo trovo ben fatto, solido, buon materiale, buona estetica e nessun problema con i connettori, sia per quanto riguarda il box che per l'alimentatore (a parte il problema già descritto). Forse una piccola nota alle dimensioni dell'alimentatore un po' eccessive e alla cavetteria un po' troppo rigida, a discapito della maneggevolezza dell'insieme. Dalle proprietà hardware ho visto che nel mio sungoo c'è invece un Hard Disk Hitachi HDS5C3020ALA632 che se vado a cercare qualche prezzo in rete costa da solo ben di più del sungoo stesso. Un Ok in più da questo punto di vista. Cosa intendi per fun_plug-gare? Ti riferisci alla possibilità di renderlo un server ftp, con i benefici che ne deriverebbero?

C'è qualcuno che può dare un contributo? grazie a tutti.

hAcK0115
06-12-2011, 16:00
Salve a tutti.. mi dispiace riesumare questa discussione, ma ho problemi con il suddetto HDD.. ho provato a usare i drivers inclusi nella confezione, e anche quelli scaricati da ximeta, ma l'HDD non ne vuole proprio sentire di funzionare in rete..Ogni secondo cambia modalità, o è online (e non raggiungibile) o è offline..alla fine lo utilizzavo solo in modalità USB visto che a quanto pare (a me) funziona solo così.. qualche idea??
Come OS uso la gamer edition di 7 a 64bit

skizzo03
14-12-2011, 23:17
quindi necessità per forza di un pc acceso per essere individuato in rete?

hAcK0115
15-12-2011, 10:45
Sisi.. le poche volte che riesci ad individuarlo poi, dovresti scegliere come montarlo, se in modalità lettura/scrittura o solo lettura.. Nelle rare occasioni in cui riesco a montarlo (in una qualsiasi delle modalità), appena apro una cartella o un file qualsiasi, mi dice che la connessione non è stabile e si disconnette..

skizzo03
15-12-2011, 11:22
quindi a questo punto meglio prendere direttamente un hd di marca conosciuta e buonanotte

tropici
11-02-2012, 18:05
Sisi.. le poche volte che riesci ad individuarlo poi, dovresti scegliere come montarlo, se in modalità lettura/scrittura o solo lettura.. Nelle rare occasioni in cui riesco a montarlo (in una qualsiasi delle modalità), appena apro una cartella o un file qualsiasi, mi dice che la connessione non è stabile e si disconnette..

Intervengo in ritardo, e mi scuso, per dire la mia:

. Se l'utilizzo del Sungoo è solo come hard disk esterno collegato al PC, allora è vivamente consigliata la connessione USB direttamente al PC.
In questo caso usare la connessione LAN è inutile e difficile da configurare!

. Se invece l'utilizzo del Sungoo è come disco di rete, da condividere su più PC, allora è vivamente consigliata la connessione LAN, non al PC, ma al proprio modem/router (se in possesso).
In questo caso usare la connessione USB del modem/router sarebbe troppo lenta per lo scambio dati.

Da mesi uso questa seconda modalità con soddisfazione (LAN su router)!
A disposizione per ulteriori info.

alesans
05-03-2012, 13:35
Salve,

ho appena comprato anch'io il suddetto HD,
voglio usarlo esclusivamente collegandolo tramite USB, ma non mi viene riconosciuto dal PC (ne Vista ne XP) il tasto Power è sempre acceso non riponde ai comandi, credete sia rotto? o bisogna configurarlo con il dischetto?

graz<ie a chi vorrà rispondermi
Alex

tropici
12-04-2012, 09:29
Probabilmente sarà tardi per rispondere:
con la connessione USB non serve installare alcun software dal suo CD,
una volta connesso e acceso viene rilevato dal PC e installato automaticamente il driver adatto, quindi compare l'icona del disco su Risorse del Computer. Dal manuale risulta compatibile con Vista o XP dal Service Pack 2 in su.
Se non ti viene rilevato, restando collegato prova a spegnerlo e poi riaccenderlo. Per spegnerlo devi tenere premuto per alcuni secondi il tasto d'accensione finchè la luce blu si spegne.
Se ancora non va ha qualche difetto.
Ciao.

backstage_fds
17-08-2013, 13:34
Faccio rimbalzare questa discussione per avere delle info.
Avrei trovato questo prodotto usato.
Solo il box e senza hd, ma non è un problema.
Ecco per cosa lo vorrei usare e quindi ditemi se è una cosa fattibile.
Mi serve sostanzialmente collegato in rete e al router per poter accedere da remoto all'HD dove avrò conservato le cose che mi interessano e alle quali voglio accedere da ovunque.
E' possibile farlo con questo box?? Il software, che leggevo dare problemi, ha subito qualche upgrade nel frattempo ed è utilizzabile anche da Win8??
Ultima domanda. Per l'ultizzo che dovrei farne, questo come altri hd con porta ethernet, se collegato al router può viaggiare da solo restando acceso o deve per forza avere un pc collegato??
Grazie e speriamo qualcuno di voi mi risponde ;)

SETUP67
10-05-2014, 13:54
Premessa non sono un esperto ma un semplice smanettone

Salve a tutti pure io come voi sono caduto nell'inganno del prezzo del Sungoo 2tb che si è rilevato una ciofeca colossale

il mio pc :intel dualcore con win7 pro 32 bit

dalle porte usb problemi di velocità paurosi (gli altri due hd esterni usb volano nella stessa porta)

Risolto il problema collegandolo alla porta Usb del router
tp link wdr4300
velocità fantastica e disponibilità da tutta la rete domestica
unico neo il router vede hd sungoo una volta su cento :doh:
mentre tutte le altre periferiche usb che collego le vede subito :mad:
quindi finchè è in carico ok ma al primo salto di luce o altro
non torna più in linea :mc:
naturalmente anche il wdr4300 ha dato i suoi bravi problemi
il wi-fi si blocca spessissimo costringendo a frequenti riavvi quindi :cry:
sungoo non è mai disponibile

la versione ndas del cd non è compatibile con Win7 :muro:

Ma grazie alle dritte di Giannino ho cercato la versione ndas ximeta :D
dal link non è più disponibile :help:
ma sono riuscito a scaricarla cmq. :Prrr:
Software un po' legnoso :banned:
ma si riesce a configurare :sofico:
ora il disco è in rete ma al momento di trasferire dati parte bene ma poi rallenta o si blocca del tutto :mc:

Anche qui non ricordo chi ha scritto il suggerimento ma premendo il tasto sotto al led di accensione blu il disco riparte a razzo e completa le operazioni :D :D :D
sempre quindi adesso funziona
sto seriamente pensando di bloccare il tasto :eek: :eek:

Veramente una chiavica di prodotto

Niente a che fare con il D-LINK DNS 320 LW
questo si che è un disco di rete