PDA

View Full Version : Il mio computer non riesce a far girare nulla :|

Alicon
18-10-2011, 23:26
ragazzi ho un problema abbastanza fastidioso...
oggi dopo anni ho deciso di provare qualche fps per giochicchiare un pochino e ho notato che il mio computer nn ce la fa a far funzionare decentemente nulla,anzi si blocca e spesso si riavvia.
Ho provato con due giochi,tra l'altro abbastanza vecchi,Rainbow Six Vegas e CoD:4 e nessuno dei due girava normalmente,si bloccava ogni 10 sec,texture tutte sballate e un paio di volte mi si sono bloccati.Ho provato a vedere se il mio computer li supportava sul sito system req. lab e questi sono i risultati:
http://img163.imageshack.us/img163/4625/catturayd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/catturayd.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

da quanto esce scritto sul sito dovrebbero andarmi molto bene e invece nulla.l'unica cosa che ho sempre riscontrato su questo pc è il riscaldamento molto elevato(quando misuravo le temperature con nn mi ricordo quale programma erano alte,se nn altissime)...può dipendere da quello? Può essere che la scheda video sia mezza partita(ogni tanto nel mezzo della navigazione internet escono linee orizzontali pixellose che si levano solo con il riavvio del pc)?

Spero possiate aiutarmi o almeno a capire da cosa può dipendere.
Grazie mille

ketersephirot
19-10-2011, 07:25
Quasi sicuramente potrebbe trattarsi della scheda video, soprattutto se ti da problemi anche in ambiente windows.

Carlyle
19-10-2011, 07:52
Con quella config dovresti giocare decentemente almeno con COD 4.
Dai sintomi che riporti è molto probabile che la scheda video sia andata. Forse puo' essere un problema di drivers, prova ad aggiornarli se non lo hai già fatto.

*aLe
19-10-2011, 08:35
Scheda video, probabilmente.

A me succedeva una cosa simile, però, anche quando stava morendo la mia scheda madre (problemi al chipset dovuti ad una ventola di pastafrolla, grazie ASUS)... E sono arrivato alla conclusione che il chipset in fin di vita non ce la faceva più con gli slot PCI-e (la scheda video l'ho provata su un altro PC e andava tutto perfetto)!
L'unica differenza, quando mi stava abbandonando la scheda madre, è che in quel caso anche in fase di POST mostrava caratteri strani al posto delle scritte.

cronos1990
19-10-2011, 08:44
Beh, prima di tutto passerei al classico controllo generale; quindi in ordine:

- Apertura del case e pulizia a fondo dalla polvere (hai comunque componentistica datata, quindi presumo che tu l'abbia da anni, quindi presumo che dentro sia un porcile :D). La cosa più rapida ed efficace è l'aria compressa... ventole e dissipatori riesci a pulirli solo in quel modo.
- Una bella "ripulita" con un programma antivirus (consiglio Antivir tra i gratuiti), un programma antispam (io uso AD-Aware, gratuito), una bella pulizia del Registro di Windows (ce ne stanno di diversi gratuiti... CCleaner può andar bene), una bella deframmentazione del Disco Fisso.
- Aggiornamento dei Driver Video, dopo aver disinstallato i precedenti.
- Controllo se il Sistema Operativo è aggiornato.

Poi vedi come ti va, a quel punto diventa più chiaro se ci possono essere problemi hardware.

rattopazzo
19-10-2011, 12:40
Fai un controllo con "Video Memory Stress Test"
se ti escono degli errori, probabilmente è la ram della scheda video che è andata.

Alicon
19-10-2011, 13:46
grazie per le info,in questi giorni provo a far tutto.
volendo mi hanno prestato una nvida 7900gs,se volessi montarla,mi può creare conflitti con le impostazioni attuali?basta disinstallare gli attuali driver ati giusto?
e ultima cosa,com'è la 9700gs,dovrebbe avere pressochè le stesse caratteristiche della 1950pro vero?

tommyk750i
19-10-2011, 20:28
Prima disinstalli i driver dell'attuale scheda video, spegni naturalmente il pc ed installi la scheda video 7900gs accendi naturalmente il pc ed installi i driver della nuova scheda.

Alicon
19-10-2011, 20:41
ok,capito.
ora stavo controllando le temp e la gpu (con gpu-z) senza giochi etc.. è sui 69°..non conosco le temp normali,quindi volevo sapere se è elevata o meno nn essendo nulla attivo.

Jon Irenicus
19-10-2011, 20:45
grazie per le info,in questi giorni provo a far tutto.
volendo mi hanno prestato una nvida 7900gs,se volessi montarla,mi può creare conflitti con le impostazioni attuali?basta disinstallare gli attuali driver ati giusto?
e ultima cosa,com'è la 9700gs,dovrebbe avere pressochè le stesse caratteristiche della 1950pro vero?La x1950pro è un po' sopra ma alla fine sono della stessa generazione.;)

Per la temp non ricordo, ho usato una 7900gs per 4 anni e non ne ho mai misurato la temperatura...:asd:

V3N0M77
19-10-2011, 21:43
Beh, prima di tutto passerei al classico controllo generale; quindi in ordine:

- Apertura del case e pulizia a fondo dalla polvere (hai comunque componentistica datata, quindi presumo che tu l'abbia da anni, quindi presumo che dentro sia un porcile :D). La cosa più rapida ed efficace è l'aria compressa... ventole e dissipatori riesci a pulirli solo in quel modo.
- Una bella "ripulita" con un programma antivirus (consiglio Antivir tra i gratuiti), un programma antispam (io uso AD-Aware, gratuito), una bella pulizia del Registro di Windows (ce ne stanno di diversi gratuiti... CCleaner può andar bene), una bella deframmentazione del Disco Fisso.
- Aggiornamento dei Driver Video, dopo aver disinstallato i precedenti.
- Controllo se il Sistema Operativo è aggiornato.

Poi vedi come ti va, a quel punto diventa più chiaro se ci possono essere problemi hardware.

quoto..anzi, dopo la pulizia del case se non l'ha fatto di recente sarei propenso pure per un bel format e buonanotte,cosi si eliminano tutti i dubbi.
le temperature al 99% sono dovute al fatto che ormai i dissipatori saranno una matassa di polvere con in mezzo un pò di metallo:)

ok,capito.
ora stavo controllando le temp e la gpu (con gpu-z) senza giochi etc.. è sui 69°

se sta a 70° a riposo rischi di averne 100 sotto sforzo, quindi se non era guasta già da prima gli avrai dato il colpetto di grazia ricominciando a giocare adesso

Custode
19-10-2011, 21:55
ok,capito.
ora stavo controllando le temp e la gpu (con gpu-z) senza giochi etc.. è sui 69°..non conosco le temp normali,quindi volevo sapere se è elevata o meno nn essendo nulla attivo.

Ho avuto una X1950Pro e stava a 69° di base, per salire sopra gli 80° quando lanciavo un gioco: quindi la temperatura è normalissima per quella VGA.

Comunque, anche io ho avuto più o meno gli stessi sintomi: era della Sapphire, durata 6 mesi dopo di che sono comparsi i primi artefatti, a volte potevo giocare ore e nulla, altre volte comparivano addirittura all'avvio. Sta di fatto che nel giro di un mese e mezzo dagli artefatti è passata al blocco del sistema con conseguente riavvio in mezzo ai giochi, dopodichè non è stata più in grado di caricare alcun applicativo 3D,crashava appena ne facevo partire uno, anche il più stupido: solo al desktop arrivava e navigavo con forti artefatti. Buttata.
Ironia della sorte, la sostituii con una HD3850, sempre Sapphire: stessa identica trafila, ma almeno questa è durata un anno e mezzo. Dopodichè ho detto mai più Sapphire :D.

V3N0M77
19-10-2011, 22:04
Ho avuto una X1950Pro e stava a 69° di base, per salire sopra gli 80° quando lanciavo un gioco: quindi la temperatura è normalissima per quella VGA.

70 gradi in idle? mamma mia...ho controllato la recensione di hwu, per la sapphire da 43-44 gradi e oltre i 70 in full load. strano.

Custode
20-10-2011, 01:19
70 gradi in idle? mamma mia...ho controllato la recensione di hwu, per la sapphire da 43-44 gradi e oltre i 70 in full load. strano.

Sul mio sitema di allora, Athlon 64 3000+, ha sempre segnato dai 63 ai 69 gradi in idle -dipendeva dalla stagione-.
Ricordo che quando giocavo raggiungeva gli 86°, poi se i dati rilevati erano bacati non lo so, ma se ci mettevo la mano sopra dopo una sessione di gioco scottava forte :D.

Gabbia
20-10-2011, 02:05
buffo perchè io attualmente ho un xp 3000+ oc a 2.25 Ghz e x1950pro :D

Quindi posso confermare che in idle sto a 42° e full ( per i giochi vecchi ancora che girano ) a 64-67°.
Non è sapphire ma una ASUS EAX1950PRO 256MB e da tanti anni fa il suo lavoro benissimo, senza soprattutto fare un rumore uno.
Sicuramente Custode avevi una v-c difettosa perchè con una 1950 a 86° si deve chiamare subito l'esorcista!! :D

Alicon
20-10-2011, 06:58
mmm..ieri ho provato call of duty(il primo,datato 2003)e dp 20 secondi si è bloccato tutto ed è ritornato al desktop che però era tutto in tonalità di giallo :mbe: e ho dovuto riavviare il sistema per ritornare ad avere colori normali..
è la scheda video vero? :(

ketersephirot
20-10-2011, 07:41
mmm..ieri ho provato call of duty(il primo,datato 2003)e dp 20 secondi si è bloccato tutto ed è ritornato al desktop che però era tutto in tonalità di giallo :mbe: e ho dovuto riavviare il sistema per ritornare ad avere colori normali..
è la scheda video vero? :(

Quasi sicuramente si.

Er Monnezza
20-10-2011, 09:55
buffo perchè io attualmente ho un xp 3000+ oc a 2.25 Ghz e x1950pro :D

Quindi posso confermare che in idle sto a 42° e full ( per i giochi vecchi ancora che girano ) a 64-67°.
Non è sapphire ma una ASUS EAX1950PRO 256MB e da tanti anni fa il suo lavoro benissimo, senza soprattutto fare un rumore uno.
Sicuramente Custode avevi una v-c difettosa perchè con una 1950 a 86° si deve chiamare subito l'esorcista!! :D

non tutte le 1950 sono uguali, da una marca all'altra può cambiare il sistema di raffreddamento, più o meno efficiente, la mia se non ricordo male stava sempre sui 60° in idle, era una Sapphire x1950pro 256mb

cronos1990
20-10-2011, 10:22
Una scheda video regge tranquillamente temperature più alte di una CPU; se una CPU ad 80°C va oltre i limiti di sopportazione, una GPU ci può stare anche diverso tempo senza problemi. Alcune GPU hanno limiti d'utilizzo (ovviamente non consigliati, quindi non provateci :asd:) anche di 120°C.

Detto questo, che sia GPU o CPU, lavorare a temperature elevate COMUNQUE implica una vita più breve della circuiteria e delle difficoltà di lavoro maggiori.
Stare in IDLE (Computer avviato ma nessun programma di grafica pesante attivo... tipo appunto un videogioco) a 60 °C già non è che sia il massimo. Chiaro che dipende, a parità di GPU specifica, anche da tanti altri aspetti (frequenze utilizzate, dissipatore montato, circolazione globale d'aria nel case, etc. etc. etc.).

Alicon però dice che in quelle condizioni siamo a 69°C; facile che con gioco avviato stia intorno agli 85-90°C, o più. 69°C son circa 10 °C in più dei valori di Er Monnezza, e 10 °C in più in IDLE sono tantissimi; e mediamente siamo circa 5°C rispetto ai valori di Custode (ed al momento non siamo certo in piena Estate, dove i valori sono ancora più alti). E non mi stupirei che anche altre componenti lavorino a temperature troppo elevate, altri elementi che possono compromettere le prestazioni e la stabilità del sistema (perchè va sempre tenuto a mente che un PC dipende sempre dalla somma di tutte le sue componenti, con le sue molteplici variabili che possono saltar fuori).

Ripeto: prima di valutare la presenza di un guasto, la prima cosa da fare è quella di dare una bella ripulita dalla polvere tutto l'interno del case, con una bella passata di aria compressa in tutti i punti possibili. La polvere è il nemico mortale di un PC, soprattutto se ha un raffreddamento ad aria (io vado ad acqua e ringrazio :asd:).
A quel punto si potranno fare indagini più accurate, se il problema si presenterà ancora. Prima di parlare di "guasti" il consiglio è sempre quello di escludere qualsiasi altro problema che possa dipendere dal "modo" in cui usiamo (e curiamo) il PC.

Carlyle
20-10-2011, 11:11
Di certo la polvere è un problema da non sottovalutare ma, considerando i problemi che l'utente ha accennato, dubito che dipendano da questa.

cronos1990
20-10-2011, 11:15
Anche io credo che il problema possa essere altrove; ma prima di guardare altrove, mi accerterei di scartare tutte le ipotesi che posso.

Così come è adesso, il ventaglio di possibilità è enorme :D

ЄŞΔŤǿηĭҜ
20-10-2011, 11:29
magari gli ultimi driver non sono cosi ottimizzati per una scheda molto vecchia, a me su una 4870 gira meglio con i vecchi driver che con gli ultimi (mi creano conflitto con atitraytool)

V3N0M77
20-10-2011, 11:44
non tutte le 1950 sono uguali, da una marca all'altra può cambiare il sistema di raffreddamento, più o meno efficiente, la mia se non ricordo male stava sempre sui 60° in idle, era una Sapphire x1950pro 256mb

che non siano uguali ok ma se guardi QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/ati-radeon-x1950pro-roundup_7.html) noterai che il modello più caldo fra quelli proposti -la reference- fa 44 gradi in idle.
per quanto la fase di test possa avere delle discrepanze rispetto a quello che si sperimenta a casa ci sono ben 20-25° di differenza fra le temperature del round up e quelle confermate da alicon e custode; forse non è un caso che quella di alicon sia probabilmente guasta e quella di custode sia durata 6 mesi :)
ammesso che la temperatura rilevata sia corretta.

Alicon
20-10-2011, 12:12
il problema che ho sempre riscontrato con questo pc sono appunto le temperature..già qualche anno fa quando lo acquistai aprì un topic se nn erro dove feci notare le temp che i 2 core del processore raggiungevano e mi fu fatto notare che erano molto alte..in generale in idle sono sui 47-49°,ma quando faccio partire un gioco e magari dp 10 min lo chiudo e vado a controllare le temp sono abbondantemente sopra gli 80-85°
temo questo dipenda anche dal case,che è davvero minuscolo..all'epoca mi fu consigliato di prendere delle ventole aggiuntive,che però da noob quale sono,nn ho idee nè di che modello/tipo acquistare,nè dove(spendendo poco possibilmente)..
se qualcuno volesse darmi 2 info gliene sarei grato...

oggi cmq provo a ripulire un pò tutto,rimonto e se ho ancora problemi provo a cambiare scheda video..

V3N0M77
20-10-2011, 12:34
il problema che ho sempre riscontrato con questo pc sono appunto le temperature..già qualche anno fa quando lo acquistai aprì un topic se nn erro dove feci notare le temp che i 2 core del processore raggiungevano e mi fu fatto notare che erano molto alte..in generale in idle sono sui 47-49°,ma quando faccio partire un gioco e magari dp 10 min lo chiudo e vado a controllare le temp sono abbondantemente sopra gli 80-85°
temo questo dipenda anche dal case,che è davvero minuscolo..all'epoca mi fu consigliato di prendere delle ventole aggiuntive,che però da noob quale sono,nn ho idee nè di che modello/tipo acquistare,nè dove(spendendo poco possibilmente)..
se qualcuno volesse darmi 2 info gliene sarei grato...

oggi cmq provo a ripulire un pò tutto,rimonto e se ho ancora problemi provo a cambiare scheda video..

sicuramente un case minuscolo e senza un minimo di riciclo dell'aria è un perfetto incubatore di temperature alte :) nemmeno io sono esperto di ventolame, difatti ho preso apposta un 'economico' e brutto antec 600 che è bello grosso e ha già 2 ventole di suo: la scheda video mi sta a 29° costante.

come ti hanno già detto vedi di pulire veramente bene il pc e i vari dissipatori
con aria compressa, cerca di verificare se la scheda è difettosa (provane un'altra magari), ricontrolla le temperature e il funzionamento del pc post pulizia.
quando hai fatto e sei arrivato a una conclusione per la vga, poi per le ventole e i case puoi anche chiedere nelle apposite sezioni del forum.
comunque se riesci a tirare a vanti con quello e a risparmiare qualcosa, forse cambiare tutto il pc non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se sei intenzionato a giocare ancora; altrimenti potresti pure tenerti quello, andando a sostituire se è il caso la vga con una comunque abbastanza economica.

Er Monnezza
20-10-2011, 12:47
che non siano uguali ok ma se guardi QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1596/ati-radeon-x1950pro-roundup_7.html) noterai che il modello più caldo fra quelli proposti -la reference- fa 44 gradi in idle.
per quanto la fase di test possa avere delle discrepanze rispetto a quello che si sperimenta a casa ci sono ben 20-25° di differenza fra le temperature del round up e quelle confermate da alicon e custode; forse non è un caso che quella di alicon sia probabilmente guasta e quella di custode sia durata 6 mesi :)
ammesso che la temperatura rilevata sia corretta.

ora non vorrei sbagliarmi, sono passati 5 anni, può anche essere che i 60-65° li facesse sotto sforzo

grey.fox
20-10-2011, 13:11
Ma hai provato o no a mettere la 7900?

Alicon
20-10-2011, 13:37
Ma hai provato o no a mettere la 7900?

Ho pulito tutto,ma i risultati nn sono cambiati.
Ora provo a mettere la 7900.

Alicon
20-10-2011, 14:30
Allora ho messo la 7900gs con i driver 280.26
Call of Duty(il primo) è andato e non si è bloccato neppure una volta,quindi la cosa fa ben sperare.
L'unica cosa mi sembra che lo schermo sia un pò sfocato,ma spero sia una mia impressione.
Ora provo Rainbow Six Vegas (sempre il primo) e vedo che succede..

EDIT:Anche RS:V sembra andare,ho impostato come res 1024x768 e va non proprio fluidissimo ma va..
Mi consigliate un programma x calcolare gli fps e vedere a quanto si aggirano?
thx

MasoPerSparta
20-10-2011, 16:00
un'altra 1950pro andata...

Alicon
20-10-2011, 16:11
hehehe
cmq ho installato fraps,purtroppo rs:v a 1024x768 nn supera i 24-25 fps,però mi sa che tocca accontentarmi :\

grey.fox
20-10-2011, 16:23
R6vegas era e rimane programmato coi piedi.

Custode
20-10-2011, 16:35
Alicon, solo per curiosità mia personale, forse lo hai scritto, ma me lo sono perso, puoi dirci che marca di 1950 Pro è?
Sapphire? Powercolor? Asus?

Vegas era un mattone quando uscì: di fatti io giocavo benissimo anache a Modern Warfare 1 -certo, sempre sui 24 fps a 1280x1024, ma mi sembrava un miracolo di programmazione a quei tempi-, ma con Vegas scattava tutto.

Alicon
20-10-2011, 17:43
Alicon, solo per curiosità mia personale, forse lo hai scritto, ma me lo sono perso, puoi dirci che marca di 1950 Pro è?
Sapphire? Powercolor? Asus?

Vegas era un mattone quando uscì: di fatti io giocavo benissimo anache a Modern Warfare 1 -certo, sempre sui 24 fps a 1280x1024, ma mi sembrava un miracolo di programmazione a quei tempi-, ma con Vegas scattava tutto.

Era della sapphire,forse ho dimenticato di dirlo..

Quindi è anche colpa di Vegas se va così una schifezza? Qualche bel fps che mi giri decentemente sul mio pc,visto che ora "dovrebbero" :stordita: andare?

grey.fox
20-10-2011, 18:25
Cerca qualche titolo nel sommario dei Thread Ufficiali, partendo dal 2007 e andando all'indietro. :D

Alicon
20-10-2011, 18:27
ahahah ok...
ma se volessi prendermi una scheda video leggermente migliore,magari compatibile con le directx 11,per dire..
con il mio procio sarebbe una spesa inutile o potrebbe valerne la pena?!
ovviamente spendendo poco sia chiaro..

giovanbattista
20-10-2011, 19:47
potrebbe, ma il consiglio è quello di comprare prima 1 banco di ram da 1gb da affiancare al tuo come minimo o guardare un kit 2*2gb e pure un core2duo 7300/7400 (se supportati) o altri modelli a 3200Mhz (non ricordo la sigla) il bus è a 200 lo porti a 266 (arrivi volendo oltre i 4.0Ghz) e come procio sei ok, per la gpu una 6850/6870 è perfetta.

NB guarda sul mercatino o cmq roba usata spendi metà tipo 40/50€ procio, 30€ ram e x la gpu vedi tu

edit questi i proci, prezzi del nuovo (sottolineato il migliore):

€ 55.00 Intel Pentium E5700 3Ghz 2Mb 775 Wolfdale 65W BOX

€ 62.00 Intel Pentium E5800 3.2Ghz 2Mb 775 Wolfdale 65W BOX

€ 57.00 Intel Pentium E6600 3.06 GHz 2MB 775 Wolfdale 65W BOX

x la ram :

€ 39.00 DDR2 800Mhz PC6400 4GB Corsair Value Select CL5 1.8V (2x2GB)

con 100€ restando sul nuovo dai una bella rinfrescata al pc, chiaro che devi cambiare anche la gpu e li:

€ 131.00 Asus EAH6850 DC/2DIS/1GD5/V2, poi sei ok

cmq 2 gb di ram almeno ti servono, anche se rimani così come 6, alla fine un banchetto da 1gb con 20€ (ma meno) te lo porti a casa

PS ma cosa te ne fai di DaemonTools........:).........confessa Ettore

Alicon
20-10-2011, 20:01
potrebbe, ma il consiglio è quello di comprare prima 1 banco di ram da 1gb da affiancare al tuo come minimo o guardare un kit 2*2gb e pure un core2duo 7300/7400 (se supportati) o altri modelli a 3200Mhz (non ricordo la sigla) il bus è a 200 lo porti a 266 (arrivi volendo oltre i 4.0Ghz) e come procio sei ok, per la gpu una 6850/6870 è perfetta.

NB guarda sul mercatino o cmq roba usata spendi metà tipo 40/50€ procio, 30€ ram e x la gpu vedi tu

edit questi i proci, prezzi del nuovo (sottolineato il migliore):

€ 55.00 Intel Pentium E5700 3Ghz 2Mb 775 Wolfdale 65W BOX

€ 62.00 Intel Pentium E5800 3.2Ghz 2Mb 775 Wolfdale 65W BOX

€ 57.00 Intel Pentium E6600 3.06 GHz 2MB 775 Wolfdale 65W BOX

x la ram :

€ 39.00 DDR2 800Mhz PC6400 4GB Corsair Value Select CL5 1.8V (2x2GB)

con 100€ restando sul nuovo dai una bella rinfrescata al pc, chiaro che devi cambiare anche la gpu e li:

€ 131.00 Asus EAH6850 DC/2DIS/1GD5/V2, poi sei ok

cmq 2 gb di ram almeno ti servono, anche se rimani così come 6, alla fine un banchetto da 1gb con 20€ (ma meno) te lo porti a casa

PS ma cosa te ne fai di DaemonTools........:).........confessa Ettore

cavolo io pensavo che i miei 3gb di ram andassero ancora bene,secondo te ho bisogno di aggiungerne altri 2? :|
per la cpu come posso vedere se la mia gigabyte ga-965p-ds3 li supporta?
dovrei poi badare anche all'alimentatore?

ps:ahaha niente di chè,lo tengo per bellezza :mc:

Jon Irenicus
20-10-2011, 20:03
ahahah ok...
ma se volessi prendermi una scheda video leggermente migliore,magari compatibile con le directx 11,per dire..
con il mio procio sarebbe una spesa inutile o potrebbe valerne la pena?!
ovviamente spendendo poco sia chiaro..Ne varrebbe la pena, io con la 7900gs e core2duo e6300 ero nettamente vga limited a 1024*768.;)
Con quella scheda ho giocato di tutto, posso dire di non averci provato Metro2033 però!:asd:
Ho giocato pure tutti e 3 gli Stalker, il primo lo si fa anche quasi decentemente, per gli altri è meglio avere un'altra vga (o usare illuminazione statica ma la cosa impatta pure sul gameplay)... Poi Mass Effect 1 (col 2 andava troppo male), The Witcher. Dragon Age pure mi sembra appena prima di cambiarla... Anche Riddick: Dark Athena faticava. I giochi con l'ue3 fattibili in generale ma non volano e con brutti cali a volte.

Adesso sto sbilanciato con un core2duo e 6300 e una 5850 (ma in settimana prox un amico mi spedisce un i5 750 con mobo:D) ma posso giocare a tutto lo stesso (devo dire che Stalker CoP è forse il titolo che risente di più della cpu scarsa tra quelli che ho provato).

Secondo me è da valutare se vale la pena spendere poco e prendere una vga media, la differenza ci sarà o cambiare di più...

giovanbattista
20-10-2011, 20:50
cavolo io pensavo che i miei 3gb di ram andassero ancora bene,secondo te ho bisogno di aggiungerne altri 2? :|
per la cpu come posso vedere se la mia gigabyte ga-965p-ds3 li supporta?
dovrei poi badare anche all'alimentatore?

ps:ahaha niente di chè,lo tengo per bellezza :mc:

mi pareva di aver visto che avevi solo 1GB (ho controllato con lo screen in firma forse li hai aggiunti dopo?), se ne hai 3 aggiungine 1 e 6 ok

x la scheda madre (poi ti presento fattura x la consulenza :)) devi vedere la revision (scritto Rev. 1. / 2.)

Qui la pagina:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-965p-ds3_10/

clicca sotto la foto la tua rev e poi Supporto CPU

x ali dicci marca e modello e watt

Alicon
20-10-2011, 23:23
mi pareva di aver visto che avevi solo 1GB (ho controllato con lo screen in firma forse li hai aggiunti dopo?), se ne hai 3 aggiungine 1 e 6 ok

x la scheda madre (poi ti presento fattura x la consulenza :)) devi vedere la revision (scritto Rev. 1. / 2.)

Qui la pagina:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-965p-ds3_10/

clicca sotto la foto la tua rev e poi Supporto CPU

x ali dicci marca e modello e watt

e se l'overclockassi?(fermo restando che non lo so fare :|)

giovanbattista
21-10-2011, 00:10
Si può fare ma dovresti farti una piccola infarinatura (poca roba) o qualche amico che è capace, l'importante è salire con frequenze e tensioni poco per volta, fai una ricerca qui nel forum sez schede madri e trova la discussione ufficiale su quella s madre e incomincia a leggere.

Se proprio non ci cavi un ragno dal buco fatti sentire che un aiutino lo do sempre volentieri

Alicon
21-10-2011, 07:27
capito..
riguardo la compatibilità della cpu,ho controllato la mia rev (che è al 3.3)
e nell'elenco di cpu supportate c'è solo l'E6600 che però viene segnato (http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=2456) da 2,4Ghz..
E un'altra cosa ma in pratica la mia scheda madre supporta solo processori intel?

giovanbattista
21-10-2011, 11:40
Intel Core™ 2 Extreme QX9770 3.20GHz 12MB Yorkfield 45nm C1 135W 1600 N/A
Intel Core™ 2 Extreme QX9770 3.20GHz 12MB Yorkfield 45nm C0 135W 1600 N/A
Intel Core™ 2 Extreme QX9650 3.00GHz 12MB Yorkfield 45nm C1 130W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Extreme QX9650 3.00GHz 12MB Yorkfield 45nm C0 130W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q9650 3.00GHz 12MB Yorkfield 45nm E0 95W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q9550 2.83GHz 12MB Yorkfield 45nm E0 95W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q9550 2.83GHz 12MB Yorkfield 45nm C1 95W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q9450 2.66GHz 12MB Yorkfield 45nm C1 95W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q9400 2.66GHz 6MB Yorkfield 45nm R0 95W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q9300 2.50GHz 6MB Yorkfield 45nm M1 95W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q8400 2.66GHz 4MB Yorkfield 45nm R0 95W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q8300 2.50GHz 4MB Yorkfield 45nm R0 95W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Quad Q8200 2.33GHz 4MB Yorkfield 45nm M1 95W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8600 3.33GHz 6MB Wolfdale 45nm E0 65W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8500 3.16GHz 6MB Wolfdale 45nm C0 65W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8500 3.16GHz 6MB Wolfdale 45nm E0 65W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8400 3.00GHz 6MB Wolfdale 45nm C0 65W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8400 3.00GHz 6MB Wolfdale 45nm E0 65W 1333 F14
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8300 2.83GHz 6MB Wolfdale 45nm C0 65W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8200 2.66GHz 6MB Wolfdale 45nm C0 65W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Duo E8190 2.66GHz 6MB Wolfdale 45nm C0 65W 1333 F13
(Non official support)
Intel Core™ 2 Extreme QX6850 3.00GHz 8MB Kentsfield 65nm G0 130W 1333 F12
Intel Core™ 2 Extreme QX6800 2.93GHz 8MB Kentsfield 65nm G0 130W 1066 F12
Intel Core™ 2 Extreme QX6700 2.66GHz 8MB Kentsfield 65nm B3 130W 1066 F10
Intel Core™ 2 Extreme X6800 2.93GHz 4MB Conroe XE 65nm B2 75W 1066 F10
Intel Core™ 2 Quad Q6700 2.66GHz 8MB Kentsfield 65nm G0 95W 1066 F12
Intel Core™ 2 Quad Q6600 2.40GHz 8MB Kentsfield 65nm G0 95W 1066 F12
Intel Core™ 2 Quad Q6600 2.40GHz 8MB Kentsfield 65nm B3 105W 1066 F10
Intel Core™ 2 Duo E7600 3.06GHz 3MB Wolfdale 45nm R0 65W 1066 F14
Intel Core™ 2 Duo E7500 2.93GHz 3MB Wolfdale 45nm R0 65W 1066 F14
Intel Core™ 2 Duo E7400 2.80GHz 3MB Wolfdale 45nm R0 65W 1066 F14
Intel Core™ 2 Duo E7300 2.66GHz 3MB Wolfdale 45nm M0 65W 1066 F13
Intel Core™ 2 Duo E7200 2.53GHz 3MB Wolfdale 45nm M0 65W 1066 F13
Intel Core™ 2 Duo E6850 3.00GHz 4MB Conroe 65nm G0 65W 1333 F12
Intel Core™ 2 Duo E6750 2.66GHz 4MB Conroe 65nm G0 65W 1333 F12
Intel Core™ 2 Duo E6700 2.66GHz 4MB Conroe 65nm B2 65W 1066 F10
Intel Core™ 2 Duo E6600 2.40GHz 4MB Conroe 65nm B2 65W 1066 F10
Intel Core™ 2 Duo E6550 2.33GHz 4MB Conroe 65nm G0 65W 1333 F12
Intel Core™ 2 Duo E6540 2.33GHz 4MB Conroe 65nm G0 65W 1333 F12
Intel Core™ 2 Duo E6420 2.13GHz 4MB Conroe 65nm B2 65W 1066 F11
Intel Core™ 2 Duo E6400 2.13GHz 2MB Conroe 65nm L2 65W 1066 F11
Intel Core™ 2 Duo E6400 2.13GHz 2MB Conroe 65nm B2 65W 1066 F11
Intel Core™ 2 Duo E6320 1.86GHz 4MB Conroe 65nm B2 65W 1066 F11
Intel Core™ 2 Duo E6300 1.86GHz 2MB Conroe 65nm L2 65W 1066 F11
Intel Core™ 2 Duo E6300 1.86GHz 2MB Conroe 65nm B2 65W 1066 F11
Intel Core™ 2 Duo E4700 2.60GHz 2MB Conroe 65nm G0 65W 800 F13
Intel Core™ 2 Duo E4600 2.40GHz 2MB Conroe 65nm M0 65W 800 F12
Intel Core™ 2 Duo E4500 2.20GHz 2MB Conroe 65nm M0 65W 800 F12
Intel Core™ 2 Duo E4400 2.00GHz 2MB Conroe 65nm M0 65W 800 F12
Intel Core™ 2 Duo E4400

tutti quelli segnati in rosso non sono ufficialmente supportati (quindi non avendo esperienze dirette, non mi sbilancio, dovresti poter provare, prima di comprare;)) x gli altri no problem

X il discorso cpu intel è chiaro (mai troverai una s madre intel che supporta cpu amd) e solo soket 775

Io forse (ma non è sicuro) ti potrei trovare un 7300@2666 (da portare in scioltezza a 3333Mhz) che ti è supportato ufficialmente.

Altrimenti prendi un 7600 x 100€ nuovo

Entrambi i proci sopra menzionati hanno il bus a 266, metti nel bios 300 o 333 e arrivi a 3333 (x il 7300) e 3500/3800 con il 7600

dimenticavo oppure pensi ad un 4core q6600

Alicon
21-10-2011, 14:06
sul mercatino ho trovato un E8400 intorno gli 80€...com'è?

Custode
21-10-2011, 14:08

E' il mio attuale processore: dual core a 3 Ghz, e nonostante ormai si stia andando verso l'ottimizzazione per quad core, ancora oggi mi permette di giocare a tutto :).

giovanbattista
21-10-2011, 14:59

non'è ufficialmente supportato quindi o sai di per certo che va altrimenti.........

ps te la ho riportata sopra la lista x nulla?

Alicon
21-10-2011, 15:35
Avevo visto la lista sul sito ufficiale gigabyte e nn avevo notato il "not ufficial support"..di base quindi davo per scontato che andasse bene^^