View Full Version : [java] Input da tastiera
zanardi84
17-10-2011, 16:40
Sto cercando di imparare java e mi serve scrivere qualche programmino console piuttosto sicuro.
In particolare devo gestire le eccezioni nel caso in cui, alla richiesta di un numero digitassi un carattere.
Ho individuato nella classe scanner alcuni metodi che mi possono fare comodo, ma ancora non riesco ad usarli.
Ho preparato un esempio molto semplice che funziona, ma non è quello che voglio perchè in questo caso ho un if, mentre io vorrei un ciclo.
Scanner tastiera = new Scanner(System.in);
if (tastiera.hasNextInt())
{
// se è vero
System.out.println("E' UN NUMERO");
}
else
{
// se è falso
System.out.println("NON E' UN NUMERO");
}
Da quel che ho potuto capire:
Nel momento in cui chiamo la condizione mi spunta il prompt di inserimento e viene fatta immediatamente l'analisi. Il metodo restituisce un boolean.
Vorrei costruire il ciclo che mi dice di ridigitare finchè non inserisco un numero, ma non ne vengo a capo: se inserisco la condizione che ho nell'if come condizione di ciclo, negata però, ho un loop perchè non c'è mai modo di ridigitare.
Mi spiegate come uscirne?
wingman87
17-10-2011, 20:48
Puoi consumare i token scorretti con una chiamata a vuoto a next() o nextLine() a seconda del comportamento che preferisci.
zanardi84
18-10-2011, 07:50
E' una buona idea, ma ora che ci penso, leggendo i token, gli spazi sono considerati come intervalli tra token, quindi non è il comportamento che vorrei.
Devo pensare a metodi alternativi, ma non me ne vengono in mente.
Che suggerite?
Ma non puoi usare nextLine() e convertire con parseInt()? Se non lo è gestisci l'eccezione.
boolean integer = false;
do
{
try {
String s = tastiera.nextLine();
int n = Integer.parseInt(s);
integer = true;
System.out.println(n);
} catch(NumberFormatException e) {
System.err.println("Non hai inserito un numero. Riprova");
}
} while(!integer);
banryu79
18-10-2011, 09:20
Ti fai un wrapper che espone dei metodi ad hoc, tipo readInteger, readDouble, readBoolean, ecc... a seconda del tipo di input che ti aspetti.
Chiedi allo scanner il prossimo token (la riga digitata dall'utente e acquisita da System.in) e utilizzi i metodi statici delle classi wrapper dei tipi primitivi per il parsing (ad esempio Integer.parseInt): se il parsing va male viene lanciata un'eccezione, nel qual caso devi ripetere la richiesta di inserimento di input all'utente e acquisire un nouvo token dallo scanner per il parsing... ergo serve un ciclo.
Ad esempio:
public class CheckedConsole {
private final Scanner scanner;
public CheckedConsole() {
scanner = new Scanner(System.in);
scanner.useDelimiter("\n");
}
public int readNextInteger(String message) {
while (true) {
try {
System.out.println(message);
String line = scanner.next();
return Integer.parseInt(line.trim());
} catch (NumberFormatException ignored) {
// do nothing, continue the loop
}
}
}
public int[] readIntegerArray(final int count) {
int[] results = new int[count];
for (int i=0; i<count; i++) {
String msg = String.format("Please, enter an integer (%d of %d):", (i+1), count);
results[i] = readNextInteger(msg);
}
return results;
}
/**
* Test the class
*/
public static void main(String[] args) {
CheckedConsole console = new CheckedConsole();
int[] numbers = console.readIntegerArray(5);
for (int number : numbers) System.out.print(number + " ");
}
}
In esecuzione succede questo:
run:
Please, enter an integer (1 of 5):
12
Please, enter an integer (2 of 5):
qwerty
a bc 23
a 23
23
Please, enter an integer (3 of 5):
345678
Please, enter an integer (4 of 5):
hello!
Please, enter an integer (4 of 5):
1
Please, enter an integer (5 of 5):
q
Please, enter an integer (5 of 5):
5
12 23 345678 1 5
banryu79, da javista dilettante è sempre interessante leggere codice scritto da te. :D
banryu79
18-10-2011, 09:45
banryu79, da javista dilettante è sempre interessante leggere codice scritto da te. :D
Adirittura! :D
E' la stessa soluzione prospettata da ndakota, l'ho solo infilata in una classe :)
EDIT: quanto all'essere dilettanti, siamo in due (la programmazione per me è un hobby, ormai).
Adirittura! :D
E' la stessa soluzione prospettata da ndakota, l'ho solo infilata in una classe :)
EDIT: quanto all'essere dilettanti, siamo in due (la programmazione per me è un hobby, ormai).
Tre :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.