PDA

View Full Version : Cosa accade quando Facebook ti blocca le richieste di amicizia?


Technology11
15-10-2011, 23:18
è da circa 1 anno che sono su Facebook, una 70ina di amici aggiunti con il tempo, e mai un problema.


Qualche gg. fa, un mio amico si iscrisse, e "dalla foga" di inviare richieste a vari amici, ecc... (ne avrà inviate poco più di una decina), ecco apparire un avviso di Facebook, che gli dice di inviare richieste di amicizia solo a persone che conosce realmente, e che quindi gli hanno bloccato l'invio di richieste di amicizia x 2gg, e ha "perso" quelle già richieste.
(nell'avviso dicevano poi che erano state ignorate alcune richieste di amicizia, o qualcosa di simile..)

Ora, quando accade una cosa del genere, Facebook che provvedimenti ha?
può bloccarti l'IP in modo che non accedi più a FB, o come in alcuni forum che se non rispetti pesantemente le regole ricorrono alla polizia postale o contattano il provider dei servizi che si ha,ecc...?


sono un pò preoccupato, perchè questo mio amico si iscrisse a casa mia con il mio pc (ha l'adsl fuori uso), e non vorrei avere problemi io per questo..


che mi dite?


vi è già capitata una cosa simile?




ciao,
buona notte

step92
16-10-2011, 13:40
Facebook è impostato apposta per bloccare gli invii intensivi di richieste di amicizia (es. tantissime persone in un solo giorno). Questo per combattere gli spammer che aggiungono gente a caso per bersagliarli con posta spazzatura e i bot che inviano richieste automaticamente all'insaputa del titolare del profilo. Se il tuo amico si è collegato dal tuo pc non credo che rischi, credo che facebook blocchi solo quel determinato profilo e non l'IP, almeno alla prima violazione.

Propongo di creare un thread apposta per facebook, oppure uno per tutti i social network.

AlWolf
16-10-2011, 18:25
E' capitato più volte acnhe questo problema con le amicizie di facebook, come dice step 92, è una misura che facebook utilizza contro lo spam e quindi non è possibile effettuare parecchie richieste di amicizia in un determinato periodo.
Il richio per te è nullo poichè facebook blocca solo l'account della persona prima per 2gg e se recidivo poi sempre per più tempo.
Il blocco dell'account può anche capitare quando una delle amicizie inivate rifiuta l'amicizia e dichiara di non conoscervi.
Personalmente non ho centinaia di amicizie e faccio le richieste molto di rado ma alcune volte solo dopo una richiesta non accettata mi è stato bloccato per un tot di giorni.
Facebook in merito a questo problema e anche un pò in generale, da un pò si sta incasinando.

Technology11
18-10-2011, 22:09
Ok, grazie, ora sono più tranquillo :)


..peccato che poco fa il mio amico era qui, ha richiesto circa una decina di amicizie, e ogni tanto appariva il messaggio di inviare la richiesta di amicizia solo a persone che conosci, ecc...

...ma..
ad un certo punto gli vene chiesto di fare login, lo fece, ed apparve questo messaggio:
Per impedirti di contattare persone che non conosci, abbiamo bloccato l'invio di messaggi a sconosciuti da parte tua per 4 giorni.

Per assicurarti che le tue richieste di amicizia vengano accettate, inviale a persone che conosci, come compagni di classe, amici, familiari e colleghi.

Se usi Facebook per comunicare con sconosciuti, questi potranno non accettare la tua amicizia o contrassegnare il tuo contatto come spam. Se si verifica più volte una situazione del genere, le tue azioni potrebbero essere considerate come violazioni della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità.

-----

Se altre richieste di amicizia che invii vengono contrassegnate come spam o inviate a persone che non conosci, questo blocco sarà esteso. Per evitare una situazione del genere, puoi annullare le tue richieste di amicizia in sospeso.

Vuoi annullare anche le richieste che non hanno ricevuto risposta?


porca miseria, mi ha preoccupato molto la frase che ho evidenziato..


voi che ne dite, c'è qualche rischio con la polizia postale o simili?
(sono piuttosto preoccupato... :mc: )


Ps: nello step 2, dove dice se vuole annullare le richieste che non hanno ricevuto risposta, l'altra volta tolse la spunta su "togli le richieste che non hanno ricevuto risposta", e automaticamente quelle che aveva già chiesto sparirono..

..siccome non ha voglia di ricominciare a chiedere le amicizie, può non fare nulla, aspettare 4gg., e al 5°gg sarà tutto ok, o deve per forza cliccare su "accetto e continuo"?
(già 20persone lo hanno accettato, da sabato ha fatto circa 15richieste..)

AlWolf
18-10-2011, 22:49
La frase che hai sottolineato, è riferita al fatto che se più volte mandi la richiesta a persone che non conosci e questa la rifiuta, contrassegnando la tua richiesta come spam, puoi incorrerre in delle violazioni che però, non farti prendere dal panico, si riferiscondo solo alla potenziale chiusura definitiva dell'account e nolla che sia colegato con polizia postale ecc.
Nessuna restrizione è mai connessa al pc che si utilizza ma è solo associata all'utente registrato.
Quindi se il tuo amico continuerà a inviare amicizie a gente che non conosce e qualcuno di questi rifiutasse e contrassegnasse la richiesta come spam, può incorrere solamente in continui blocchi delle amicizie per periodi di tempo sempre più lungi o alla fine alla chiusura dell'account stesso.
Per esperienza personale aspetta che scadano i giorni del blocco e tutto torni normale...manda le amicizie solo a chi conosci, al limite mantieniti nell'aggiungere molta gente che non conosci.
E'vero che facebook è nato anche per consocere gente che non si conosce ma hanno attuato questa politica per via del troppo spam che gira.

Technology11
18-10-2011, 23:02
Grazie di nuovo per avermi tranquillizzato :)
(la prossima volta lo faccio patire, e se si deve connettere a Facebook aspetta ancora quelle 2-3 settimane chegli attivano l'adsl :D )


poco fa siamo entrati, tolta la spunta su "annulla richieste di amicizia non confermate", accettato, è andato a vedere il nome di un amico dove ha fatto la richiesta, e c'è ancora "aggiungi agli amici"... ..quindi circa 20persone da riaggiungere :mad:


daltronde era obbligatorio fare così, altrimenti mi sa che se non accettavi i giorni erano infiniti.. ..perchè loro aspettano che tu confermi, e da lì, partono i 4gg ;) (penso..)


io però con il mi account non ho mai avuto problemi.. ..sarà che i circa 60 amici raggiunti su Facebook gli ho aggiunti in circa 8mesi?