PDA

View Full Version : Airplay via Hotspot personale


aedus
15-10-2011, 11:49
Avrei bisogno di usare l'airplay indirizzando lo streaming audio dal mio iphone (4 con iOs 5) su un'airport express o su un altro dispositivo iOs, senza, però, avere la possibilità di far collegare questi dispositivi a una rete wireless preesistente.

In pratica vorrei creare una rete wireless tramite la funzione hotspot personale dell'iphone 4 e riprodurre musica su un altro iphone (ipod/ipad) o su un'airport express che accederebbe alla rete creata dall'iphone.

Ora, voi direte, perché tutto questo casino? Presto detto: in macchina ho un impianto con l'entrata aux (oltre al connettore dock/usb) dentro il portaoggetti, e quindi non facilmente raggiungibile. I comandi vocali dell'impianto dell'auto non sono in grado di comandare l'iphone/ipod.
Vorrei, quindi, senza far girare fili nell'abitacolo, dare i comandi vocali per la riproduzione dall'iphone, e poi far riprodurre la musica tramite airplay su un altro device (ipod touch o airport express).
Per fare questo non posso creare una rete tramite airport express, perché altrimenti l'iphone, collegandosi a quella rete, perderebbe la connessione dati 3g.

Ora, mentre avendo a disposizione una preesistente rete wifi la cosa funziona bene (basta installare sul dispositivo di destinazione l'app airspeaker), se faccio il tentativo creando l'hotspot tramite iphone tutto sembra funzionare apparentemente (nel senso che nell'iphone che fa da punto d'accesso si vede il dispositivo di destinazione come altoparlante airplay ed è possibile iniziare la riproduzione), ma poi non si sente alcun suono provenire dal dispositivo di destinazione, sia esso un iDevice o un'airport express.
La cosa divertente è che se creo la rete dall'iphone (cui l'airport express si limita ad accedere) e poi mando da un altro idevice della musica in streaming sull'aiport, questa si sente!
Da questo capisco che l'hotspot crea effettivamente una rete con punto d'accesso (e non ad hoc), ma l'airplay si rifiuta di funzionare tra due soli dispositivi, mentre va se ce n'è un terzo in mezzo.

Ed ecco il domandone finale...che posso fare per non dovermi portare appresso sia l'iphone che l'ipod che un'aiport express e sentire la musica del mio iphone in macchina senza schiantarmi su un muro?

p.s. il bluetooth non lo posso usare perché l'impianto dell'auto non è compatibile AD2P, e mi serve il vivavoce per telefonare; come detto non posso attaccare direttamente l'iphone all'ingresso aux perché questo si trova in posizione scomoda

aedus
15-10-2011, 19:32
Tutto risolto!
In realtà la connessione così come l'avevo tentata stamattina (creazione di hotspot da iphone 4 e ricezione da parte di ipad con airspeaker) era giusta. Riprovandola più tardi ha funzionato.
Nel caso specifico ho trovato più pratico (perché ce l'avevo a disposizione), usare come speaker airplay un samsung galaxy s su cui ho installato l'applicazione Airbubble.
Va una meraviglia!