View Full Version : pc non parte:è colpa della ram?
turi1986
12-10-2011, 14:01
ciao.
il pc si avvia ma sul monitor compare la scritta no signal,e non si vede nulla.quasi l'intero pc è nuovo.qual'è il problema allora?potrebbe essere un problema di ram incompatibile?la ram è KVR1333D3N9K2/8G della kingston,la scheda madre è la asus M4A88TD-V EVO/USB3
grazie
Queste son le memorie compatibili col la scheda amdre http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=65339&mfr=ASUS%2FASmobile&model=M4A88TD&search_type=&root=it&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com%2Fitroot&Sys=65339-ASUS%2FASmobile-M4A88TD-V+EVO%2FUSB3+Motherboard&distributor=0&submit1=Ricerca
quindi questa ram è compatibile o no?grazie mille
alecomputer
12-10-2011, 16:30
E possibile che sia proprio un problema di ram , sul sito di asus , quella ram non viene indicata tra le ram provate e sicuramente compatibili , questo pero non significa che sia incompatibile visto che non fanno la prova con tutte le ram in commercio .
Magari prova a fare le solite prove , prova ad avviare il pc con un solo banco di ram , e prova a inserirlo a rotazione su tutti e 4 gli slot che hai a disposizione sulla scheda madre .
Per verificare se sono effetivamente incompatibili dovresti procurarti un altro modulo di ram magari di un altra marca .
Sul manuale ci sarebbe scritto questo :
This motherboard does not support DIMMs made up of 512Mb (64MB) chips or less (Memory chip capacity counts in Megabit, 8 Megabit/Mb = 1 Megabyte/MB).
turi1986
12-10-2011, 16:48
altri moduli non ne ho,poi provo a montare come hai detto tu,ma certo è che è dal 15 agosto che ogni settimana passa da me il corriere per questo cavolo di pc che non riesco mai a far funzionare,e mi ritrovo a comprare pezzi una volta a settimana e non mi funziona mai.è un calvario!:muro:
turi1986
12-10-2011, 18:29
ho provato entrambe le ram singolramente mettendole una per volta in ognuno dei 4 slot,ma non non è cambiato nulla,nulla parte!quindi son le ram incompatibili?grazie
turi1986
12-10-2011, 20:10
riguardo le ram da 1600mhz dite che è meglio corsair vegeance oppure kingston hiperx?grazie ancora
turi1986
13-10-2011, 10:19
la spia del memk asus è spenta,allo ra h provato a premere il pulsante per attivare la compatiilità delle ram,il led ha iniziato a lampeggiare di continuo per 10 minuti e non è successo nulla,poi ho spento il pc,l'ho acceso ma ancora non vuole partire.:muro: quindi questa funzione del memok non serve a nulla,visto che non ha reso compatibile quella ram?
alecomputer
13-10-2011, 13:31
E probabile che quelle ram per qualche motivo non siano comatibili in nessun modo con la tua scheda madre , per questo anche la funzione del memok ha fallito . Per la schelta delle ram , vai sul sito della asus oppure guarda sul manuale della scheda madre , sono indicate tutte le ram sicuramente compatibili e funzionanti , perche le hanno provate . Se prendi ram come le corsair vegeance oppure kingston hiperx , rischi solo di trovarti con altra ram incompatibile .
turi1986
13-10-2011, 13:36
aggiungo che il pc non fa nessun beep,ed ho cambiato pure il buzzer.non è che la scheda madre è rotta?non so piu dove sbattere la testa!:muro:
mi hanno pure appena chiesto se vendo le ram,adesso non so piu che fare!magari le vendo,ne compro altre spendendo pure di piu,e magari il pc non funziona uguale perchè è rotta la scheda madre!poi magari ne prendo un altra,e le ram non son compatibili e mi tocca ricomprarle!:cry: :cry: :cry: :cry:
turi1986
13-10-2011, 13:41
E probabile che quelle ram per qualche motivo non siano comatibili in nessun modo con la tua scheda madre , per questo anche la funzione del memok ha fallito . Per la schelta delle ram , vai sul sito della asus oppure guarda sul manuale della scheda madre , sono indicate tutte le ram sicuramente compatibili e funzionanti , perche le hanno provate . Se prendi ram come le corsair vegeance oppure kingston hiperx , rischi solo di trovarti con altra ram incompatibile .
come son incompatibili?ho selezionato proprio i modelli precisi scelti tra quelli indicati come compatibili sul sito di corsair e kingston!
hai letto il messaggio precedente dove dico che non fa neanche beep il bios?grazie dell'aiuto
aggiungo che ho staccato la scheda video usando quella integrata,ma nulla cambia.ho staccato gli hard disk ma non cambia nulla.in ogni caso,dal rumore che fanno quest'ultimi,ho capito che almeno quando li collego gli hard disk funzionano,anche se sul monitor non si vede nulla.quindi il dubbio rimane sempre sulla ram e sulla scheda madre.il venditore(serissimo) mi assicura che funziona,e che se voglio posso spedirgliela così la testano e se non funziona me ne mandano un'altra.il problema è che dovrei spedirla in germania,e la spedizione mi costerebbe la bellezza di 26-33euro!non posso spendere 30euro di spedizione per un oggetto pagato 57euro!così gli ho chsiesto di dirmi nei particlari come testano i prodotti prima di vednerli,così alemno capisco se la scheda fuzniona davvero o no.che dite ho fatto bene?
alecomputer
13-10-2011, 17:13
Allora per verificare che non sia la scheda madre guasta , fa queste prove :
1) smonta la scheda madre dal case , e prova a avviarla sopra un tavolo bene in vista , in modo da evitare possibili falsi contatti non visibili tra scheda madre e case .
2) resetta il bios
3) avvia la scheda madre senza ( dischi fissi , lettori cd/dvd , scheda video e senza ram ) , dovresti sentire i bip di allarme del bios . Se dovessi sentire dei bip di allarme prendi nota dei suoni emessi e controlla su internet la sequenza dei bip .
Se dopo queste prove non senti nessun bip del bios , e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
turi1986
13-10-2011, 17:16
proverò
a dire ilv ero quando accendo il pc e tocco il case si sente una piccola scossa,diepnderà da quello?in passato mi era successa la stessa cosa però il pc funzionava uguale.
turi1986
13-10-2011, 17:48
Allora per verificare che non sia la scheda madre guasta , fa queste prove :
1) smonta la scheda madre dal case , e prova a avviarla sopra un tavolo bene in vista , in modo da evitare possibili falsi contatti non visibili tra scheda madre e case .
2) resetta il bios
3) avvia la scheda madre senza ( dischi fissi , lettori cd/dvd , scheda video e senza ram ) , dovresti sentire i bip di allarme del bios . Se dovessi sentire dei bip di allarme prendi nota dei suoni emessi e controlla su internet la sequenza dei bip .
Se dopo queste prove non senti nessun bip del bios , e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
ho fatto come mi hai detto ma non sento nessun beep,quindi la scheda madre è rotta giusto?certo che ci vuole sfiga a prendere una sola da un venditore con 32 mila feedback positivi!:mad:
alecomputer
14-10-2011, 16:19
La scossa che senti toccando il case indica solamente che il pc non e messo a terra .
Questo potrebbe indicare che sul tuo impianto elettrico manca la messa a terra , oppure la multipresa che stai utilizzando e di quelle economiche e fuori norma , senza il filo di terra .
Se non hai la messa a terra potresti rischiare di danneggiare qualche componente hardware semplicemente toccandolo con le mani , sopratutto se il pc è alimentato .
l' ultima verifica che puoi fare e quella di controllare la versione del bios installato sulla scheda madre ( devi leggere la versione del bios installato su una piccola etichetta vicino al chip del bios ) , e se il processore che hai montato e supportato dalla versione del bios installato sulla scheda madre , questo lo verifichi sul sito Asus .
Se anche questa verifica indica che il bios e aggiornato , significa che devi sostituire la scheda madre .
turi1986
14-10-2011, 16:39
c'è una etichetta col nuemro di serie,am non trovo altre etichette!il bios qual'è di preciso?vicino a cos'è? http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDV_EVOUSB3/#CPUS
turi1986
14-10-2011, 16:46
dietro le ram c'è un'etichetta,una striscia,dove c'è un codice a barra e c'è scritto questo: ooo 10486560-0001772-mibbv5-a07 1104
quell'1104 indica la versione del bios?
nel centro c'è un'etichetta attaccata sopra ad un'altra,e c'è un codice a barre con scritto B3M0ABZR0024
Il bios è il chip staccabile nelle vicinanzae del clear rtcram?
sul sito asus dice che il proc amd phenom ii 965 è supportato a partire dal bios 1015.Io non so che versione abbia la mia scheda,ma se fosse inferiore basterebbe trovare qualcuno che me lo aggiornasse e tutto funzionerebbe,no?
turi1986
14-10-2011, 17:25
mi sono appena accorto che il venditore mi ha inviato una scheda diversa!io credevo fosse M4A88TD-V EVO/USB3,invece è la M4A89GTD PRO/USB3!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:
conq uest'altro modello il bios è compatbile dalla versione 0402
roba da pazzi!
turi1986
15-10-2011, 11:21
in ogni caso ancora non funziona nulla.se aggiornassi il bios dite che funzionerebbe?il bios è compatibile col mio processore sin dalla versione 0402,ora l'ultima versione è la 2301,possibile che sia di una versione ancora precedente alla 0402?
ho verificato e la 0402 è la versione inziale del bios,ed effettivamente esiste una verisone 1104 del bios,quindi credoc he sulla mia scheda vi sia la 1104.
alecomputer
15-10-2011, 14:34
Il chip del bios di solito si trova vicino alla batteria tampone .
Quella di aggiornare il bios e una possibilita che dovresti provare , ma per farlo dovresti montare prima un processore compatibile con il bios che c' è adesso altrimenti non riesci ad aggiornarlo .
alexreverse2011
15-10-2011, 14:38
ciao.
il pc si avvia ma sul monitor compare la scritta no signal,e non si vede nulla.quasi l'intero pc è nuovo.qual'è il problema allora?potrebbe essere un problema di ram incompatibile?la ram è KVR1333D3N9K2/8G della kingston,la scheda madre è la asus M4A88TD-V EVO/USB3
grazie
Queste son le memorie compatibili col la scheda amdre http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=65339&mfr=ASUS%2FASmobile&model=M4A88TD&search_type=&root=it&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com%2Fitroot&Sys=65339-ASUS%2FASmobile-M4A88TD-V+EVO%2FUSB3+Motherboard&distributor=0&submit1=Ricerca
quindi questa ram è compatibile o no?grazie mille
no signial significa che non arriva segnale!!!stesso problema appena assemblato il mio... scheda video non fnzionante:D non può essere altro se il bios fa il bip ;)
turi1986
15-10-2011, 15:03
no signial significa che non arriva segnale!!!stesso problema appena assemblato il mio... scheda video non fnzionante:D non può essere altro se il bios fa il bip ;)
esce no signal sia usando la scheda video integrata che quella dedicata.mouse e tastiera sono spenti,uso due monitor e con entrambi con cambia nulla,ho cambiato batteria dle bios,resettato il cmos,non so piu che fare!il bios non fa bip,usando pure due diversi speaker.
almeno ho risolto il problema della scossa sul case,ma non è servito a nulla.l'alimentatore è un ocz fatal1ty con 2 giorni di vita.
ho parlato col venditore e mi ha detto di spedirgli la scheda madre,e che se nonf unziona mi rimborsa tutto e forse compresa pure la spedizione che debbo pagare io al momento...a proposito:sapete che per spedirla in germnaia debbo pagare la modica cifra di 32,5euro?questo è il problema:se poi la scheda funzionasse ed il porblema fosse da un'altra parte,innanzitutto fare una figuraccia col venditore,ma poi che dovrei fare,farmi rispedire la scheda?ovviamente perderei le 32euro di spedizione,piu dovrei pagarne altre 15 per riaverla...ho la sfiga che da due mesi mi perseguita!
alexreverse2011
15-10-2011, 16:23
esce no signal sia usando la scheda video integrata che quella dedicata.mouse e tastiera sono spenti,uso due monitor e con entrambi con cambia nulla,ho cambiato batteria dle bios,resettato il cmos,non so piu che fare!il bios non fa bip,usando pure due diversi speaker.
almeno ho risolto il problema della scossa sul case,ma non è servito a nulla.l'alimentatore è un ocz fatal1ty con 2 giorni di vita.
ho parlato col venditore e mi ha detto di spedirgli la scheda madre,e che se nonf unziona mi rimborsa tutto e forse compresa pure la spedizione che debbo pagare io al momento...a proposito:sapete che per spedirla in germnaia debbo pagare la modica cifra di 32,5euro?questo è il problema:se poi la scheda funzionasse ed il porblema fosse da un'altra parte,innanzitutto fare una figuraccia col venditore,ma poi che dovrei fare,farmi rispedire la scheda?ovviamente perderei le 32euro di spedizione,piu dovrei pagarne altre 15 per riaverla...ho la sfiga che da due mesi mi perseguita!
se hai la fattura mandala direttamente alla asus se se è possibile...
turi1986
15-10-2011, 17:43
l'ho presa usata da un venditore ebay specializzato e con ben 32 mila feedback positivi,quindi niente garanzia
alexreverse2011
15-10-2011, 17:53
l'ho presa usata da un venditore ebay specializzato e con ben 32 mila feedback positivi,quindi niente garanzia
bhè allora ci sono alcuni negozianti hanno dei macchinare per riparare i circuiti stampati quali le schede madri... almeno a colleferro uno ce ne è se vivi in un paese più grande ce ne sarà sicuramente più di uno:D
turi1986
15-10-2011, 17:57
mi sa che lunedi glielo porto all'Essedi di catanzaro,che è un pò distante da colleferro diciamo!:D
turi1986
20-10-2011, 13:18
all'essedi mi hanno detto che la scheda madre è rotta,quindi oggi l'ho spedita tramite raccomandata per 19euro.quando il venditore mi rimborserà prenderò quella nuova,sempre asus.al momento sto spulciando i vari modelli,poi vi chiederò un parere.:) grazie
anzi a proposito:posso montare il phenom 965BE su una scheda con attacco am3+?
e tra i chipset 880g,890gx e 990 qual'è migliore e piu adatto alle mie esigenze(uso il pc in modo pesante con grafica e videoediting,ma non gioco)?le schede col chipset 990 sono nuovissime,però sono a 65 nanometri e le altre a 55nm,questo le svantaggia?
aggionrnamento:le schede col chipset 990 non hanno un attacco ide,ed io 80gb di dati non li posso certo buttare nella spazzatura,quindi le scarto pure che son migliori e costano come le altre
turi1986
25-10-2011, 15:27
cancellato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.