View Full Version : BEGHELLI - Spegni Spia
Ciao ragazzi, girando in un centro commerciale ho visto questo prodotto.
Sembra una multipresa che punta al risparmio di apparecchi elettronici in standby (tv o anche pc). Potrebbe essere ottimo per abbattere i consumi dei nostri apparecchi.
Quindi in pratica, se venisse lasciato attaccato alla presa il caricabatterie di un cellulare (o qualche altro apparecchio) ma senza il telefono, questa presa "intelligente" azzererebbe il consumo del caricatore lasciato in standby??
Ne sapete qualcosa? Che ne pensate??
blasco017
12-10-2011, 15:09
ciao,
non conosco il prodotto specifico ma forse non è così. Io dispongo anche di un piccolo UPS della APC con funzione similare.... in esso vi è una presa master dove puoi collegare un prodotto principale...tipo un pc...nelle altre ci collegheresti alimentitatori delle casse e simili... Vi sarebbe una programmazione iniziale per far capire al dispositivo l'assorbimento del prodotto principale collegato alla presa master....quindi l'assorbimento da spento (stand by) e l'assorbimento da acceso. Abilitando la funzionalità, quando spegni il prodotto principale connesso sulla presa master l'ups non eroga più tensione nelle prese secondarie degli altri dispositivi, quando riaccendi il pc (su Master) l'ups "sente" che hai acceso ed eroga corrente anche nelle altre prese. In questo dispositivo la presa master rimane quindi sempre alimentata, e credo necessiti anche di un certo assorbimento per capire le differenze tra acceso e spento.
Non conosco il dispositivo della Beghelli ma se il procedimento è simile non fai quello che pensavi....
ciao
blasco017
12-10-2011, 15:19
uhm... per curiosità ho tato un'occhiata... c'è scritto di 1 presa master e 4 slave... ma che funziona anche senza programmazione .... e poi dispone di un sensore di infrarossi per riattivare la tensione.
Immagino serva principalmente per apparecchi TV o similari.... sulla presa master ci colleghi il dispositivo che ti interessa comandi lo spegnimento degli altri... diciamo la TV.... e quindi quando spegni la tv toglie corrente a tutte le prese... decoder...amplificatori...stereo...quello che hai collegato su slave....
quando azioni un telecomando il beghelli "vede" gli infrarossi e si riaccende....
Il dispositivo quindi spegne tutto e resta acceso solo lui con un consumo di 0,5 watt
Questo è più o meno quello che ho capito... e quindi non fai il gioco del telefonino....
ciao
uhm... per curiosità ho tato un'occhiata... c'è scritto di 1 presa master e 4 slave... ma che funziona anche senza programmazione .... e poi dispone di un sensore di infrarossi per riattivare la tensione.
Immagino serva principalmente per apparecchi TV o similari.... sulla presa master ci colleghi il dispositivo che ti interessa comandi lo spegnimento degli altri... diciamo la TV.... e quindi quando spegni la tv toglie corrente a tutte le prese... decoder...amplificatori...stereo...quello che hai collegato su slave....
quando azioni un telecomando il beghelli "vede" gli infrarossi e si riaccende....
Il dispositivo quindi spegne tutto e resta acceso solo lui con un consumo di 0,5 watt
Questo è più o meno quello che ho capito... e quindi non fai il gioco del telefonino....
ciao
Grazie della risposta, in effetti dalla descrizione sembra proprio come dici tu. Però per conferma, mi chiamerà un tecnico della beghelli per svelare questo arcano. Posterò le sue reali capacità (o meglio il suo reale uso) così sarà chiaro a cosa serve questo apparecchio.
A tra poco:cool:
blasco017
13-10-2011, 16:44
se funziona bene, al servizio di una tv può essere interessante...
facci sapere!
Anche al servizio di un pc con annesso alimentatore delle casse...alimentatore del subwoofer..... ah no... dimenticavo che sarà più o meno certa la riaccensione di tutto tramite infrarosso telecomando.... nel caso del pc dovrebbe tenere alimentato master e disconnettere solo le prese slave.... bog. dipende dai dettagli di funzionamento
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.