PDA

View Full Version : collegato il cavo hdmi dal pc alla tv e non si vede nulla

daniel90
11-10-2011, 17:42
ho collegato il pc e la tv con il cavo hdmi e la tv rimane nera.perchè?devo installare i driver hdmi?

Trelux
11-10-2011, 17:47
Quanti ingressi hdmi ha la tv? hai provato a fare una scanalata sui diversi canali?
Ti dico questo perchè proprio ieri sera ho collegato la tv al pc con cavo hdmi e, convinto di averli collegati sull'ingresso 2 (e così è), me lo sono ritrovato su hdmi3.
Hai dato tempo al pc di caricare per bene il desktop? perchè, parlo per la mia tv, pare abbia un tempo di risposta diverso dal monitor pc. Mentre il pc caricava già il sistema operativo la tv rimaneva nera, poi è partita.
Queste sono le prime cose banali che mi vengono in mente.

daniel90
11-10-2011, 20:39
Quanti ingressi hdmi ha la tv? hai provato a fare una scanalata sui diversi canali?
Ti dico questo perchè proprio ieri sera ho collegato la tv al pc con cavo hdmi e, convinto di averli collegati sull'ingresso 2 (e così è), me lo sono ritrovato su hdmi3.
Hai dato tempo al pc di caricare per bene il desktop? perchè, parlo per la mia tv, pare abbia un tempo di risposta diverso dal monitor pc. Mentre il pc caricava già il sistema operativo la tv rimaneva nera, poi è partita.
Queste sono le prime cose banali che mi vengono in mente.

grazie ma ho guardato attentamente ogni cosa.ho selezionato bene la sorgente.ho dato tempo 5minuti alla tv ma non è cambiato nulla.
ps:la mia uscita hdmi è posta sulla scheda madre asus m3a78-emh hdmi series e non sulla scheda video nvidia geforce.posso collegare pc e tv per vedere il pc sulla mia tv con questo hardware?l'uscita hdmi non dovrebbe essere sulla scheda video?

Trelux
11-10-2011, 22:04
Se non sbaglio non dovrebbe cambiare nulla, dovrebbe funzionare sia con l'uscita hdmi sulla scheda madre che sulla scheda video.
Però purtroppo non so aiutarti, se non dicendoti di scrivere anche modello e marca del televisore e sperare che qualche buona anima che ci capisce qualcosa risponda :)

daniel90
12-10-2011, 16:13
Se non sbaglio non dovrebbe cambiare nulla, dovrebbe funzionare sia con l'uscita hdmi sulla scheda madre che sulla scheda video.
Però purtroppo non so aiutarti, se non dicendoti di scrivere anche modello e marca del televisore e sperare che qualche buona anima che ci capisce qualcosa risponda :)

ok. samsung 32" le32b530p7w
ma devo installare qualcosa?perchè ho il cd dei driver dell'hdmi della scheda madre ma ho provato ad installarli e mi dice:in questo pacchetto non era supportato alcun driver.

Trelux
12-10-2011, 20:21
Sicuramente i driver, se non li hai mai scaricati, ti conviene aggiornarli dal sito asus
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=M3A78-EMH%20HDMI&p=1&s=24
puoi scaricarli da qua mettendo il sistema operativo nel menù a tendina, anche se ho visto che, ad esempio, per window7 non ci sono driver specifici hdmi.
Potresti poi provare a smacchinare nel menù della scheda madre, non vorrei che devi semplicemente abilitare l'uscita hdmi... prova a cercare qualcosa a riguardo

ciao

daniel90
09-11-2011, 21:19
Sicuramente i driver, se non li hai mai scaricati, ti conviene aggiornarli dal sito asus
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=M3A78-EMH%20HDMI&p=1&s=24
puoi scaricarli da qua mettendo il sistema operativo nel menù a tendina, anche se ho visto che, ad esempio, per window7 non ci sono driver specifici hdmi.
Potresti poi provare a smacchinare nel menù della scheda madre, non vorrei che devi semplicemente abilitare l'uscita hdmi... prova a cercare qualcosa a riguardo

ciao

ho cercato su google per l'attivazione dell'hdmi ma non ho trovato nulla.per giunta i driver non ci sono per nessun sistema operativo.possibile che non si riesca a risolvere?

quizface
11-11-2011, 11:02
Se ho ben capito, tu hai una scheda grafica nello slot PCI-E 16X e quindi esclude automaticamente la scheda grafica interna, quindi o colleghi il televisore con la VGA della scheda grafica nVidia, o la togli ed usi la scheda grafica interna alla scheda madre ed allora potrai collegare la TV con HDMI.

Momor
11-11-2011, 13:02
Se ho ben capito, tu hai una scheda grafica nello slot PCI-E 16X e quindi esclude automaticamente la scheda grafica interna, quindi o colleghi il televisore con la VGA della scheda grafica nVidia, o la togli ed usi la scheda grafica interna alla scheda madre ed allora potrai collegare la TV con HDMI.

La scheda geforce ha un uscita hdmi? se no, ha quella dvi? Se ha quella dvi puoi comprare a pochi euro un adattatore dvi/hdmi, cosi puoi collegarci la tv attraverso il cavo hdmi (tenendo presente che pero' perderai il segnale audio, ma potrai sentirlo cmq attraverso le casse del pc)

il menne
11-11-2011, 14:54
La scheda geforce ha un uscita hdmi? se no, ha quella dvi? Se ha quella dvi puoi comprare a pochi euro un adattatore dvi/hdmi, cosi puoi collegarci la tv attraverso il cavo hdmi (tenendo presente che pero' perderai il segnale audio, ma potrai sentirlo cmq attraverso le casse del pc)

Non è sempre vero, io ho collegato al tv samsung il mio nuovo pc per far delle prove attraverso adattatore dvi-hdmi e l'audio lo sento benissimo!!!

Forse dipende dal fatto che le vga Nvidia hanno incorporato nei loro driver la feature hd audio, non so se con ati funzioni, ma a me funziona..... ho anche disabilitato la scheda audio onboard, per ora, quindi..... :fagiano:

Kekambas83
05-02-2013, 16:03
Riuppo questo topic in quanto ho il medesimo problema.
Ho un TV Sony, modello 32 EX500 e sulle istruzioni c'è che è abilitata per "HDMI™ PC Signal Capability", quindi non dovrebbero esserci problemi.
Ho da poco un nuovo pc con scheda madre Gygabyte B75M-D3H che ha l'HDMI.
Se può servire ma non credo, sul pc come scheda video ho una NiVidia GeForce 7300 GT, ma non credo abbia qualcosa a che fare con il mio problema.
Oggi ho comprato il cavo HDMI e ho fatto i collegamenti, dalla tv ho selezionato quale presa HDMI è usata ma la schermata della tv è nera.
Sono andato nelle impostazioni dello schermo sul pc e sembra che non rilevi la tv, però ho 3 opzioni nel menù "Più schermi" che sono:
- nessuno schermo rilevato
- tenta la connessione per VGA comunque
- tenta la connessione per schermo pc portatile comunque
Ho provato l'opzione tenta la connessione per schermo pc portatile e poi ho scelto estendi questo monitor però ugualmente sulla tv non compare nulla, ho anche provato l'opzione duplica monitor ma niente.

A sto punto, non essendo un esperto non saprei cosa potrei tentare, dietro al pc oltre la presa HDMI ho anche una presa DVI, dite che prendendo un adattatore DVI - HDMI poi possa funzionare ?

Jacoshot
05-02-2013, 17:58
Riuppo questo topic in quanto ho il medesimo problema.
Ho un TV Sony, modello 32 EX500 e sulle istruzioni c'è che è abilitata per "HDMI™ PC Signal Capability", quindi non dovrebbero esserci problemi.
Ho da poco un nuovo pc con scheda madre Gygabyte B75M-D3H che ha l'HDMI.
Se può servire ma non credo, sul pc come scheda video ho una NiVidia GeForce 7300 GT, ma non credo abbia qualcosa a che fare con il mio problema.
Oggi ho comprato il cavo HDMI e ho fatto i collegamenti, dalla tv ho selezionato quale presa HDMI è usata ma la schermata della tv è nera.
Sono andato nelle impostazioni dello schermo sul pc e sembra che non rilevi la tv, però ho 3 opzioni nel menù "Più schermi" che sono:
- nessuno schermo rilevato
- tenta la connessione per schermo pc portatile comunque
Ho provato l'opzione tenta la connessione per schermo pc portatile e poi ho scelto estendi questo monitor però ugualmente sulla tv non compare nulla, ho anche provato l'opzione duplica monitor ma niente.

A sto punto, non essendo un esperto non saprei cosa potrei tentare, dietro al pc oltre la presa HDMI ho anche una presa DVI, dite che prendendo un adattatore DVI - HDMI poi possa funzionare ?
Io proverei tutte le HDMI che ci sono sul tv, poi, eventualmente, se non funziona ancora proverei dalla dvi della scheda video (non dalla scheda madre) con l'adattatore hdmi verso la tv.
Controlla inoltre se il tv ha una specifica HDMI/DVI, il mio ad esempio ce l'ha anche se in effetti funziona anche su tutte le altre, testato.

Drakulea
05-02-2013, 18:08
ho avuto un problema analogo con un lg alla fine dipendeva che il cavo era 1.4 e il tv non lo supportava. consiglio prova un cavo 1.3 (normale) e assicurati che non abbia ethernet.

Kekambas83
05-02-2013, 18:45
Io proverei tutte le HDMI che ci sono sul tv, poi, eventualmente, se non funziona ancora proverei dalla dvi della scheda video (non dalla scheda madre) con l'adattatore hdmi verso la tv.
Controlla inoltre se il tv ha una specifica HDMI/DVI, il mio ad esempio ce l'ha anche se in effetti funziona anche su tutte le altre, testato.

Le ho provate tutte le HDMI che sono presenti sulla tv e niente, sempre medesimo risultato.

Scusa l'ignoranza ma come farei a collegarmi dalla DVI della scheda video e non dalla scheda madre ? E cosa intendi per specifica HDMI/DVI della tv ?

Queste sono le caratteristiche della mia TV

http://www.sony.ch/support/it/product/KDL-32EX500/specifications

Per quanto riguarda il cavo HDMI non so dire se sia un 1.4 o che, sulla confezione e sul cavo stesso non c'è scritto e in negozio anche sulle altre confezioni di altre marche non ho visto questa informazione, però è un cavo HDMI con ethernet.
5 metri di cavo li ho pagati 35 euro della Hama, altri costavano il doppio ma leggendo le caratteristiche erano identiche.

il menne
05-02-2013, 21:38
uhm, scusami tanto, eh, ma se usi la hdmi integrata sulla mobo perchè funzioni devi usare la vga integrata ( da cui dipende ) se invece usi una vga geforce dedicata è ovvio che non funzioni nulla perchè il segnale proviene da questa ed è questa che devi collegare alla tv, se ho ben capito come è configurato il tuo pc....:fagiano:

Tutto ciò a meno che non ci sia qualche opzione per veicolare i segnali della vga nvidia a quella uscita hdmi, cosa che mi pare improbabile....:fagiano:

E'ovvio quindi anche che dal pc la tv non sia rilevata, se le cose stanno come ipotizzo....

Kekambas83
05-02-2013, 21:58
Questa è la mia scheda video, anche se esteticamente varia un pò, comunque le connessioni sono quelle.

http://it.msi.com/product/vga/NX7300GT-TD256EH.html#?div=Overview

Al momento attuale il mio schermo del pc è collegato tramite cavo DVI alla presa DVI della scheda video, quindi mi rimane libera la presa VGA e quell'altra, quindi a sto punto dovrei collegare la tv tramite cavo VGA ? Qualitativamente come sarebbe ? E per il suono poi come funzionerebbe ? Lo sentirei dalle casse del pc o dalla TV ?

Riepilogando...
Per poter collegare la tv al pc bisogna necessariamente collegarsi a una presa della scheda video, nel mio caso VGA o DVI (a cui però c'è già collegato lo schermo del pc), e non alla scheda madre.

In conclusione posso solo fare il collegamento con la VGA ?

il menne
05-02-2013, 22:20
Se vuoi che funzioni dalla hdmi integrata devi abilitare quella come primaria vga dal bios. Se ti serve per lavorare o guardare film può anche andare, forse, se ci vuoi giocare temo le prestazioni siano scarse....

Esistono degli adattatori vga-dvi e anche adattatori vga-hdmi, ma questi sono costosi e il risultato forse non è quello sperato, ovviamente la qualità sarà leggermente peggiore in quanto il segnale viene convertito, se la tv ha un ingresso vga ti conviene collegarlo direttamente lì senza ulteriori perdite di qualità dovute ad adattatori, comunque un adattatore vga-dvi costa pochi euro se vuoi fare delle prove...

Per l'audio, va visto che periferica audio hai in uso, se usi una scheda audio o una integrata sulla mobo l'audio verrà da lì... se usi i driver audio nvidia incorporati assieme a quelli della vga ( cosa che non mi pare visto che in teoria ci vuole uscita hdmi dallla scheda video per veicolarli, o al limite una uscita digitale dvi ( a me attraverso dvi-hdmi l'audio nvidia funziona) ma temo proprio che attraverso la vga analogica l'audio proprio non vada. :fagiano:

Edit: vedo che il tuo tv ha l'ingresso vga e un ingresso jack audio-in da usare assieme. Penso che il collegamento ottimale nel tuo caso con quella vga sia collegare con un cavo vga, e per l'audio devi collegare alla/e uscita audio analogiche del tuo pc ( scheda audio o scheda audio integrata )

Ovviamente se la qualità audio-video non è soddisfacente, e per sfruttare al massimo il tuo tv dovresti acquistare una vga con uscita hdmi, o dual dvi, al limite.

Kekambas83
05-02-2013, 23:13
Quello che vorrei fare collegando la tv al pc è semplicemente poter vedere i video che ho sul pc attraverso la tv, pur avendo come schermo del pc un 24", bè poterli vedere sulla tv sarebbe un'altra cosa.

La presa DVI della scheda video è già usata per collegarci il mio attuale schermo del pc, quindi mi rimane libera la VGA e la S-Video, a meno di non collegare lo schermo del pc alla VGA ma avrei bisogno di un adattatore.

Alla fine la cosa più semplice sarebbe fare un collegamento con un cavo VGA da tv a pc, per quanto riguarda l'audio, visto che ne DVI ne VGA lo trasportano, se però ho le casse collegate normalmente al pc, l'audio si sente? Allora non dovrei avere problemi, giusto ?

Quindi del cavo HDMI me ne faccio ben poco e sarebbe il caso che torni a cambiarlo con uno VGA ?

Jacoshot
05-02-2013, 23:28
Senti ma prima il pc era collegato a un altro schermo? A che risoluzione? Perchè magari il tv attuale non ti legge risoluzioni differenti da 720p/1080p.

Se è così ricollegato all'altro e scegli una delle due, poi ritorna sul tv.

Kekambas83
05-02-2013, 23:58
Il pc è nuovo ed è collegato a uno schermo da 24" della Samsung e uso come risoluzione 1920x1080.

Qui le specifiche della mia tv:

http://www.sony.ch/support/it/product/KDL-32EX500/specifications

Drakulea
06-02-2013, 00:04
fai una prova a farti prestare un cavo hdmi 1.3 fammi sapere

Kekambas83
06-02-2013, 10:46
Purtropo questa prova non posso farla, ho chiesto ad amici e conoscenti se avesserò un cavo HDMI da prestarmi ma nessuno ancora li usa.

Rimane solo da sostituire il cavo HDMI che ho preso con uno VGA ?

Kekambas83
07-02-2013, 16:46
Visto che la mia scheda video non ha l'HDMI e quella della scheda madre a quanto pare sarebbe da abilitare cosa che io nel BIOS non mi arrischio ad entrare dato che non me ne intendo e il pc ha solo un mesetto di vita, alla fine oggi ho riportato il cavo HDMI in negozio e mi son fatto fare un buono.

Avrei potuto scambiarlo con un cavo VGA e collegare la tv al pc con quello ma sicuramente la qualità non sarebbe stata la stessa, avrei poi dovuto fare un secondo collegamento per l'audio e comunque poi non avrei potuto sfruttare il lettore bluray del pc.

Ho visto finora i miei video sul mio schermo da 23", posso andare avanti così ancora...

Comunque in futuro volevo già cambiare la mia scheda video con una migliore e a sto punto quando lo farò vedrò di ricordarmi di tenere in considerazione anche queste cose.

Vi ringrazio però dell'aiuto, dei suggerimenti e per i consigli, grazie.

Nicl
09-08-2013, 17:13
Riuppo il 3d.

Oggi ho provato a collegare il mio laptop hp in firma alla tv della cucina (philips 32), e non c'era verso di vedere niente (ho provato tutte e 3 le porte hdmi, ma niente). Fino a qualche mese fa, si vedeva benissimo, e senza problemi.

La TV e' del 2009 e a dicembre 2012 l'ho sostituita con un'altra (sharp 40).

Inizialmente pensavo che forse si erano rotti gli ingressi, ma ho attaccato il media player emtec n200 e funzionavano tutti gli ingressi.

Ho gia' provato a spegnere e riaccendere, sia tv che pc, ma nada.

Sull'altra tv (sharp 40) si vede tutto tranquillamente (non ho dovuto installare driver ecc...).

Cosa puo' essere?

Grazie in anticipo