PDA

View Full Version : Impossibile completare l'operazione perche' la cartella o un file all'interno di essa

Adry
11-10-2011, 12:51
Salve.

Ho un pc con Windows 7 a 64 bit. Mi capita spesso una cosa del genere:
appena apro una cartella (che contiene anche eseguibili e poi vado normalmente fuori senza avviare nessun eseguibile ) .... se provo a copiare/incollare dei files nel suo interno mi esce questo messaggio:

"impossibile completare l'operazione perche' la cartella o un file all'interno di essa e' aperto in un altro programma"

"Chiudere la cartella o il file e riprovare"

ps: Ho verificato con programmi apposta che processi si bloccano sulla cartella trattasi soprattutto di

1) SYSTEM / EXPLORER che si attaccano con uno o piu' eseguibili delle cartelle che ho aperto.

PS. Tuttavia UNLOCKER molte volte non segnala la presenza di questi processi bloccati !

La cosa ancora piu' strana e' che se aspetto un po di tempo circa 5 - 10 minuti , poi il processo si sblocca da solo a prescindere che l'UAC sia attivo o disattivo.

Vi ringrazio infinitamente

Adry.

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-10-2011, 14:35
Personalmente proverei a vedere se c'è qualche estensione della shell che rompe le scatole.

Scaricherei ShellExView da qui:

http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html

Scompatterei l'archivio.zip, quindi lancerei il programma shellexview.exe.

Localizzerei tutte le estensioni non Microsoft e le disabiliterei.

Se il problema si risolve allora basta identificare andando a tentativi quale è la colpevole. Se invece persiste riabiliterei le estensioni della shell e chiusa lì sull'argomento :)

EDIT: naturalmente prima di compiere attività di manutenzione o ricerca e risoluzione malfunzionamenti del genere è consigliabile se non tassativo creare un punto di ripristino manuale, oppure una immagine di backup della partizione di sistema.

Saluti.

Adry
12-10-2011, 08:17
Intanto grazie per la tua tempestiva risposta, ho fatto la prova da te richiesta ma il problema non cambia.

Me ne sto accorgendo in quanto ultimamente una volta aperta una cartella devo sovrascrivere degli eseguibili ed ecco che sopraggiunge il problema !
Tuttavia se eseguo la copia in modalita' provvisoria va a buon fine.

Come ti dicevo sembra anche che il processo si leghi direttamente con timeout di tempo per poi lasciarlo libero nella copia.

ps. Tra le cose che potrebbero darmi fastidio ho le Daemons Tools installate nella versione free con driver stpd ...
ma pur disabilitando il processo non cambia..... !

Non saprei che altre prove fare in quanto penso di aver fatto gia' moltissime scansioni virali senza risultati !

Grazie ... e rimango in attesa per altre news ..

Ciao Adry

Il Bruco
12-10-2011, 12:45
Prova a fare, nella cartella incriminata, tasto dx del mouse su un punto vuoto, click su "Visualizza" e poi click su "Elenco"

Prova ora a lavorare con i file.

Eress
12-10-2011, 17:54
Prova a resettare tutte le impostazioni della cartella dal menu Organizza>Opzioni cartella e ricerca>Generale>Ripristina valori predefiniti

Adry
12-10-2011, 23:26
1000 Grazie resettato tutte le impostazioni solo in tale maniera sembra che ora vada tutto liscio ! ;)

Organizza>Opzioni cartella e ricerca>Generale>Ripristina valori predefiniti
messo anche visualizzazione ad elenco per sicurezza ma che no pregiudicava il blocco

Adry

Adry
26-10-2011, 12:11
Penso di essermi illuso troppo presto !!

Il problema permane ogni volta che entro su una qualsiasi cartella cui sono presenti file eseguibili .exe vengono bloccati da System per un tempo indefinito di minuti.

(Il riavvio del sistema caua ovviamente lo sblocco del processo)

Avete gentilmente altri suggerimenti ?

Grazie ancora Adry

Eress
26-10-2011, 14:56
Potresti fare un tentativo con Unlocker

Adry
26-10-2011, 15:33
PS. Tuttavia UNLOCKER molte volte non segnala la presenza di questi processi bloccati !

La cosa ancora piu' strana e' che se aspetto un po di tempo circa 5 - 10 minuti , poi il processo si sblocca da solo a prescindere che l'UAC sia attivo o disattivo.

Vi ringrazio infinitamente

Adry.

Grazie..ma avevo gia' riportato l'inefficacia di unlocker in questo caso

Tomek
12-09-2017, 15:32
Riesumo visto che ho dovuto risolvere questo problema, che si è presentato solo di recente.

Ecco come fare:

fare click sul pulsante Start;
digitare gpedit.msc nella casella di ricerca programmi e file e dare invio;
espandere Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Esplora risorse
fare doppio click (o tasto destro -> modifica) su Disattiva memorizzazione nella cache di identificazioni personali in file thumbs.db nascosti
Abilitare l’opzione e dare Ok

disconnettere windows e riconnettersi, et voilà :D

Non sono riuscito a fare negli altri modi trovati in rete.
Nel registro di sistema non ho proprio il path
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\Explorer
Ora che ci penso forse andava creato aggiungendo la voce
Setting Name "DisableThumbsDBOnNetworkFolders"
Type REG_DWORD
Value 1

PPS: il fixit di mamma MS non si scarica con nessun web browser a me

tallines
13-09-2017, 13:02
Ciao, hai risolto con quello che c'è scritto nel quote ?

Tomek
13-09-2017, 14:36
Ciao, hai risolto con quello che c'è scritto nel quote ?

Sì. Il quote l'ho scritto io per evidenziarlo :sofico:

tallines
13-09-2017, 19:59
Sì. Il quote l'ho scritto io per evidenziarlo :sofico:
Ok, hai messo la soluzione, nel quote :) .