PDA

View Full Version : upload basso infostrada 20 mega

juventinodoc72
11-10-2011, 08:43
salve, è da un 15 giorni che la banda di upload cha in origine era di 1 mega mi è stata quasi dimezzata, (il download è ok) ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che il tecnico mi avrebbe fatto la verifica della linea, secondo voi problema risolto? x niente. la cosa strana è che il router (un tp-link td-w8901g) mi da il data rate come dovrebbe essere, cioè 1 mega, (anche provando un'altro router), ma facendo i test non va oltre i 0.65. richiamando infostrada mi hanno detto che il tecnico ha fatto la verifica della mia linea dicendo che così deve andare, così gli ho detto che devono rifare la verifica x
per bene perchè deve esserci per forza un problema sulla linea visto che il modem 1 mega di upload me lo dà. sinceramente se le cose continuano così li mando a quel paese anche perchè la 20 mega l'ho presa proprio per il mega di upload. secondo voi da cosa può dipendere questo problema? scusate per essermi dilungato tanto. grazie

viking1973
11-10-2011, 09:05
ti dico io ho avuto un problema di disconnessioni tempo fa e x sistemare la cosa alal fine mi ahnno adattato il profilo x renderlo piu stabile... prima avevo un snr a 6db ma ogni tanto sganciava ... me l han messo a 9db... ora nn sgancia piu xo dall upload di 997 son passato a 637 quindi c ho rimesso un pokino anke io... forse la stessa cosa l han fatta a te.... verifica il tuo profilo fosse cambiato...

random566
11-10-2011, 09:12
probabilmente si tratta di un problema accaduto anche a diversi altri utenti infostrada.
malgrado il valore della portante in upload sia regolare, la velocità effettiva arriva al massimo per i primi 2 o 3 secondi e poi si stabilizza a circa 600 kb/s.
ho 2 utenze infostrada a 20 mega e una delle 2 ha avuto lo stesso problema fino a qualche mese fa, poi lo hanno risolto, probabilmente a seguito di una variazione degli instradamenti.
ho notato questo fatto poichè, contemporaneamente alla risoluzione del problema, era cambiato il gateway e l'arco degli indirizzi ip assegnati.
anche il tracert era diverso, quando c'era il problema transitava sempre da un nodoo di rete privata (10.x.x.x), dopo no.
l'altra utenza non ha mai avuto questo problema.
ovviamente ho segnalato più volte il problema al 155, ho avuto sempre risposte evasive e nessuna risoluzione.
hanno eliminato il problema solo quando lo hanno deciso loro.
ti dico io ho avuto un problema di disconnessioni tempo fa e x sistemare la cosa alal fine mi ahnno adattato il profilo x renderlo piu stabile... prima avevo un snr a 6db ma ogni tanto sganciava ... me l han messo a 9db... ora nn sgancia piu xo dall upload di 997 son passato a 637 quindi c ho rimesso un pokino anke io... forse la stessa cosa l han fatta a te.... verifica il tuo profilo fosse cambiato...
il tuo è un caso diverso, a te è stata limitata la portante.
insistendo al 155 è probabile che tu possa venir riportato alla velocità massima

random566
11-10-2011, 09:33
eventualmente c'è anche questa discussione che riporta lo stesso problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383821

juventinodoc72
11-10-2011, 09:41
random 566 ha ragione, io ho un problema come l'ha avuto lui, cmq. ora aspetto qualche giorno per vedere se il tecnico decide di migliorarmi la situazione, almeno spero. tanto alla fine se non va come dico io faccio didetta a fine contratto, ce lo vogliono loro. questi cmq. sono i valori della mia linea, secondo voi avrei problemi? a me non sembra. Downstream Upstream

SNR Margin

:
5.4 10.6 db

Line Attenuation

:
23.0 13.4 db

Data Rate

:
16999 999 kbps

Max Rate

:
18168 1023 kbps

POWER

:
17.8 11.3 dbm

CRC

:
383 55

juventinodoc72
13-10-2011, 14:19
dopo varie segnalazioni al servizio clienti infostrada non ne ho ricavato nulla di buono, uno degli operatori mi ha detto che può essere anche un virus ma io ho ribattuto che ciò non può essere perchè altrimenti se fosse vero il problema riguarderebbe pure il download, almeno così credo. se uno di voi ha qualche idea al riguardo mi faccia sapere, grazie

random566
13-10-2011, 14:49
dopo varie segnalazioni al servizio clienti infostrada non ne ho ricavato nulla di buono...

infatti, purtroppo le segnalazioni al 155 cadono nel vuoto, forse perchè si tratta di impostazioni di rete sulle quali gli operatori del servizio clienti non hanno modo di intervenire.
anch'io ne ho fatte a decine, poi mi sono stancato e me la sono tenuta com'era, fino a che non hanno deciso loro di risolvere.
non si può sapere se e quando il problema verrà risolto, a me è andata bene e da giugno l'upload è tornato regolare (dopo oltre un anno in cui era limitato), ma purtroppo ci sono diversi altri casi di utenti che hanno ancora questo problema.

juventinodoc72
13-10-2011, 15:12
la cosa strana è che questo problema riguarda solo l'upload, è una cosa davvero anomala, mi sa che devo pazientare sperando in bene. il fatto è che gli operatori vedendo che il router si allinea bene con l'upload (1 mega) pensano che ho io problemi col pc, addirittura mi hanno consigliato di formattare come ultima chance. sarei tentato pure ma come dice l'amico random566 il problema è alla fonte, cioè infostrada

random566
13-10-2011, 15:24
sicuramente il pc e i virus non c'entrano niente.
te lo posso confermare, dato che quando avevo questo problema spostavo un pc portatile fra le 2 abitazioni (in una sola delle quali c'era il problema), rendendomi quindi facilmente conto che il problema stava sulla linea adsl.
il fatto non è poi così strano, dato che la maggior quantità del traffico internet è a tutt'oggi causata dal p2p, limitare l'upload può essere un metodo efficace per evitare la congestione della rete.

viking1973
13-10-2011, 20:33
probabilmente si tratta di un problema accaduto anche a diversi altri utenti infostrada.
malgrado il valore della portante in upload sia regolare, la velocità effettiva arriva al massimo per i primi 2 o 3 secondi e poi si stabilizza a circa 600 kb/s.
ho 2 utenze infostrada a 20 mega e una delle 2 ha avuto lo stesso problema fino a qualche mese fa, poi lo hanno risolto, probabilmente a seguito di una variazione degli instradamenti.
ho notato questo fatto poichè, contemporaneamente alla risoluzione del problema, era cambiato il gateway e l'arco degli indirizzi ip assegnati.
anche il tracert era diverso, quando c'era il problema transitava sempre da un nodoo di rete privata (10.x.x.x), dopo no.
l'altra utenza non ha mai avuto questo problema.
ovviamente ho segnalato più volte il problema al 155, ho avuto sempre risposte evasive e nessuna risoluzione.
hanno eliminato il problema solo quando lo hanno deciso loro.

il tuo è un caso diverso, a te è stata limitata la portante.
insistendo al 155 è probabile che tu possa venir riportato alla velocità massima

avevo insistito... ma la linea col profilo a 6 db sganciava spesso almeno una volta al giorno e certe volte anche piu volte! e cmq con quel profilo ottenevo un aggancio a 11800 max... ora col profilo a 9db aggancio a 11100 ma la linea non sgancia mai.... anzi sgancia una volta a settimana e credo sia anche normale.... purtroppo la ttenuazione a 38 e la distanza a 2,4km dalal centrale giocano brutti scherzi...