View Full Version : Conversione da divx o Xvid in MP4 o MKV
Salve,
vorrei sapere qual è il programma o la procedura più semplice per convertire i file AVI con codec divx o Xvid in formato MP4 o MKV. Ho infatti un lettore che legge questi formati, ma non i comunissimi divx o Xvid.
I requisiti richiesti sono: semplicità, velocità, rapporto dimensioni/qualità del file dopo la conversione. Naturalmente immagino tutte queste esigenze non si potranno soddisfare contemporaneamente, quindi andrebbe bene un buon compromesso.
Grazie in anticipo.
Verifica innanzitutto quali codec sono supportati dal tuo lettore, poiché MP4 e MKV identificano solo un tipo di contenitore per i flussi video e audio che possono essere codificati con differenti codec, ad es. un file MKV può contenere anche i flussi xvid e mp3 che sono comunemente presenti nei file di tipo AVI. Di quale lettore si tratta?
Verifica innanzitutto quali codec sono supportati dal tuo lettore, poiché MP4 e MKV identificano solo un tipo di contenitore per i flussi video e audio che possono essere codificati con differenti codec, ad es. un file MKV può contenere anche i flussi xvid e mp3 che sono comunemente presenti nei file di tipo AVI. Di quale lettore si tratta?
Il mio "lettore" è in realtà un decoder satellitare, l'Edision mini. Naturalmente hai ragione sulla importante differenza tra codec e container. I codec video integrati nei Firmware del Mini sono solo 2: il codec MPEG2 per le trasmissioni in SD e il codec AVC per le trasmissioni in HD, detto anche H.264/MPEG-4 Part 10, che è lo stesso usato in diversi "contenitori" ad esempio: MP4,MKV,MOV,TS e altri.
E' però evidente che in questi stessi contenitori possono essere presenti altri codec non supportati, come Divx. Io vorrei usare container MP4 o MKV con codec AVC (H.264/MPEG-4 Part 10).
Tenendo conto di queste premesse e limitazioni, questi sono i formati audio e video supportati dal decoder:
DVR,MP3,MP2,MP1,JPG,BMP,OGG,WAV,FLAC,MKV, MP4, MOV, AVI (non divx o Xvid!), MPG, MPEG, VOB, DAT, TS, TRP, m2ts, m2t, tp
Fino al 10 ottobre c'è questo programma in promozione:
http://www.urexsoft.com/giveaway/hopskole-converter-giveaway.html
Tra i freeware io preferisco XmediaRecode-> http://www.xmedia-recode.de/download.html
Bene, comincerò col provare XmediaRecode. Nel frattempo avevo scaricato il programma freeware Freemake Video Converter, che è veramente semplice da usare, ma penso non abbia le prestazioni di XmediaRecode.
Ho provato entrambi i programmi: come mi aspettavo, XmediaRecode è più completo e professionale, mentre per utilizzatori senza eccessive pretese Freemake Video Converter è di una semplicità d'uso incredibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.