PDA

View Full Version : Conversione da divx o Xvid in MP4 o MKV

aleardo
08-10-2011, 14:44
Salve,

vorrei sapere qual è il programma o la procedura più semplice per convertire i file AVI con codec divx o Xvid in formato MP4 o MKV. Ho infatti un lettore che legge questi formati, ma non i comunissimi divx o Xvid.

I requisiti richiesti sono: semplicità, velocità, rapporto dimensioni/qualità del file dopo la conversione. Naturalmente immagino tutte queste esigenze non si potranno soddisfare contemporaneamente, quindi andrebbe bene un buon compromesso.

Grazie in anticipo.

Styb
08-10-2011, 15:47
Verifica innanzitutto quali codec sono supportati dal tuo lettore, poiché MP4 e MKV identificano solo un tipo di contenitore per i flussi video e audio che possono essere codificati con differenti codec, ad es. un file MKV può contenere anche i flussi xvid e mp3 che sono comunemente presenti nei file di tipo AVI. Di quale lettore si tratta?

aleardo
09-10-2011, 12:08
Verifica innanzitutto quali codec sono supportati dal tuo lettore, poiché MP4 e MKV identificano solo un tipo di contenitore per i flussi video e audio che possono essere codificati con differenti codec, ad es. un file MKV può contenere anche i flussi xvid e mp3 che sono comunemente presenti nei file di tipo AVI. Di quale lettore si tratta?
Il mio "lettore" è in realtà un decoder satellitare, l'Edision mini. Naturalmente hai ragione sulla importante differenza tra codec e container. I codec video integrati nei Firmware del Mini sono solo 2: il codec MPEG2 per le trasmissioni in SD e il codec AVC per le trasmissioni in HD, detto anche H.264/MPEG-4 Part 10, che è lo stesso usato in diversi "contenitori" ad esempio: MP4,MKV,MOV,TS e altri.
E' però evidente che in questi stessi contenitori possono essere presenti altri codec non supportati, come Divx. Io vorrei usare container MP4 o MKV con codec AVC (H.264/MPEG-4 Part 10).

Tenendo conto di queste premesse e limitazioni, questi sono i formati audio e video supportati dal decoder:
DVR,MP3,MP2,MP1,JPG,BMP,OGG,WAV,FLAC,MKV, MP4, MOV, AVI (non divx o Xvid!), MPG, MPEG, VOB, DAT, TS, TRP, m2ts, m2t, tp

Styb
09-10-2011, 14:52
Fino al 10 ottobre c'è questo programma in promozione:
http://www.urexsoft.com/giveaway/hopskole-converter-giveaway.html

Tra i freeware io preferisco XmediaRecode-> http://www.xmedia-recode.de/download.html

aleardo
09-10-2011, 15:41
Bene, comincerò col provare XmediaRecode. Nel frattempo avevo scaricato il programma freeware Freemake Video Converter, che è veramente semplice da usare, ma penso non abbia le prestazioni di XmediaRecode.

aleardo
11-10-2011, 16:59
Ho provato entrambi i programmi: come mi aspettavo, XmediaRecode è più completo e professionale, mentre per utilizzatori senza eccessive pretese Freemake Video Converter è di una semplicità d'uso incredibile.