PDA

View Full Version : E' morto Gianni Musy, doppiatore di Gandalf e Silente


*sasha ITALIA*
07-10-2011, 23:20
Li sentiamo da sempre e non li vediamo mai.... :(

riposi in pace..

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/gmusy.jpg

E' morto oggi a Roma Gianni Musy, attore e celebre doppiatore italiano. Nato nel 1931, aveva compiuto ottant'anni ad agosto.

Nonostante la proficua carriera come attore al cinema e in televisione (anche e soprattutto negli sceneggiati Rai degli anni 60 e 70), Musy era famoso ai più per il suo ruolo di doppiatore: negli anni ha prestato la voce a molti attori di Hollywood come Sean Connery, Marlon Brando, Christopher Plummer (trovate la lista completa sul sito di Antonio Genna). Verrà tuttavia ricordato da molti per il suo ruolo di doppiatore di Richard Harris, e successivamente di Michael Gambon quando questi ha sostituito l'attore nel ruolo di Silente nella saga di Harry Potter. E' stato anche il doppiatore di Ian McKellen per un altro personaggio molto amato del cinema fantasy, ovvero Gandalf nella saga del Signore degli Anelli. Musy dovrà quindi essere sostituito da un nuovo doppiatore quando lo stregone tornerà sul grande schermo nel 2012 e nel 2013 nei due film dello Hobbit.

Uno dei suoi ultimi doppiaggi è stato Grande Puffo nei Puffi 3D.

Badtaste.it

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocigm.htm

http://www.youtube.com/watch?v=Gi2cppvvZek&feature=related

Viper2000
08-10-2011, 01:14
RIP

Certo che negli ultimi 2 o 3 anni abbiamo perso una sfilza di grandissimi doppiatori e non solo per motivi di età (come credo in questo caso).

Questo è un estratto di una sua intervista per il sito di antonio genna.

Pensa spesso alla morte?

Sempre, e non mi fa paura. Ritengo che la morte sia la chiave del senso della vita. Anche se, la considero ingiusta. Questa nostra vita è così bella. Pensare di doverla lasciare mi sembra una follia.

Intervista Completa su antoniogenna.net (http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/interviste/gmusy.htm)

baroneVonToben
09-10-2011, 10:37
R.I.P.
http://img202.imageshack.us/img202/3709/ripk.gif

The Legend
12-10-2011, 01:03
rip, molto "d'atmosfera" la sua voce...

Malek86
12-10-2011, 01:17
Ah, ricordo che l'avevo incontrato all'EmpireCon del 2002 (non credo abbia mai lavorato in Star Wars se non per ruoli marginali, ma era venuto insieme al doppiatore di Cristopher Lee). Come intrattenimento per i presenti, avevano inscenato il dialogo fra Gandalf e Saruman ai piedi di Orthanc - considerate che Le Due Torri doveva uscire l'anno dopo. Anche se poi nel film è stato messo solo nella versione estesa, e forse pure cambiato (loro leggevano direttamente dal libro), sembrava di sentire davvero il film.

A sentirlo parlare normalmente, non si direbbe che sia il doppiatore di Gandalf. Ma quando lo senti recitare, te ne accorgi subito. Mi hanno sempre stupito questi doppiatori, che riescono a cambiare la voce come se fosse una cosa naturale.

RIP.

lordkain84
12-10-2011, 17:40
un vero peccato ... mi piaceva moltissimo la sua voce profonda con cui doppiava Gandalf ... rip