PDA

View Full Version : congelatore e funzionamento


alisandro_R
07-10-2011, 11:55
Salve,
ho acquistato un congelatore modello piccolo verticale per intenderci, usato ,e da 2 giorni l'ho messo in funzione testandone la funzionalita'.
Il termostato è tarato al minimo dall'accensione, funziona ma attacca per 2-3minuti e stacca per 4minuti per poi ripartire.
Mi sembra un po' eccessivamente breve la frequenza di accenzione/spegnimento vista anche la ridotta dimensione del congelatore.
é normale che sia cosi' o e' da ipotizzare un guasto della sonda del termostato?
Ringrazio tutti in anticipo.
Un saluto.
Alessandro

Dumah Brazorf
07-10-2011, 12:07
Controlla che la guarnizione del coperchio chiuda bene.

alisandro_R
07-10-2011, 12:45
Ho controllato le guarnizioni e chiudono perfettamente, pensavo che potrebbe essere la rotellina del termostato che non corrisponda a quanto settato sulla manopola esterna.
Io l'ho impostato al minimo potrebbe non corrispondere per questo attacca e stacca frequentemente.
Il congelatore attualmente è vuoto pero'.

mortimer86
07-10-2011, 21:01
Non vorrei dire una baggianata, ma non potrebbe essere un comportamento normale a frigo "caldo"?
Mi spiego: per portare in temperatura il volume di aria a temperatura ambiente contenuta nel frigo, ci vuole un bel po' di tempo, quindi l'elettronica potrebbe essere stata studiata in modo da tenere il motore acceso al massimo qualche minuto, spengerlo e riattivarlo dopo un po', sempre per pochi minuti.

P.S. ti consiglio di non lasciarlo vuoto, o con poca roba: tutte le volte che lo apri scambi una elevata quantità di aria con l'esterno, aria che poi andrà nuovamente raffreddata. Se non hai nulla con cui riempirlo, mettici delle bottiglie vuote tappate.