PDA

View Full Version : [Visual BAsic 6] GRosso problema invio comandi porta seriale tramite hub usb

3nigma666
06-10-2011, 11:30
Buondi,

ho un problema. Io ho commissionato ad un mio fornitore delle schede elettroniche che non fanno altro che aprire e chiudere degli interruttori.
Attualmente ils istmea è cosi configurato:

1 scheda elettoronica definita MASTER e a queste sono collegate altre 5 schede definite SLAVE. L'integrato al suo interno un RS232 e un microcontroller programmato dal mio fornitore.

Il mio applicativo che gira sotto windows non fa altro che inviare un byte alla master contenente l'indirizzo finale dell'interruttore che si deve aprire.

Essendo una shceda integrata con all'interno un RS232 lo standard di collegamento con il pc è una porta seriale. Problema è che il pc touch screen che viene utilizzato ha solo usb.

Abbiamo comprato un cavo che converte da usb a seriale e abbiamo risolto.

Il problema nasce dal fatto hce in modo RANDOM del tutto casuale ogni tanto una delle schede SLAVE scompare dalla rete non rispondendo piu ai comandi. Bisogna togliere l'alimentazione alle schede e rifornirla affinche tutto torni a funzionare. Quesot problema lo puo dare 10 volte in un giorno come 0 volte in 10 giorni. Non riusciamo a capire quale sia la sequenza di eventi che blocca il sistema.

Il mio fornitore non riesce a capire ed io sto per perdere una grossa commessa per colpa di sto idiota.

Dato che le master attualmetne non si sono mai bloccate ho pensato di fare una cosa di questo tipo:

invece che collegare una sola master al computer con 5 slave collegate alla master ho deciso di collegare al pc SOLO MASTER.

Mi servono 6 usb, che il computer non ha, ho quindi pensato di prendere un hub usb.

Qui nasce il problema:

Come faccio in visual basic a scegliere di inviare il comando AD UNA SPECIFICA
porta usb ?

Inoltre siccome per me è importante definire in modo univoco la scheda a cui sto inviando l'impulso, con il sistema di master e slave era facile in quanto il sistema assegnava, tramite uno switch, un numero ben definito (scheda 1, scheda 2, scheda 3), ora invece l'ordine lo assegna windows a seconda dell'ordine che windows da alle porte usb. Doamnda: se io NON collego altre periferiche a windows, l'assegnazione dell'indirizzo della porta usb varia a ogni ravvio?

grazie aiutatemi please ho 3 gg di tempo...

Ken1986
06-10-2011, 11:45
Non varia ad ogni riavvio il numero della porta

3nigma666
06-10-2011, 21:37
Grazie! E per selezionare in vb6 una porta USB piuttosto che un'altra come faccio?

Ken1986
07-10-2011, 08:44
Ecco un esempio:

http://www.programmers-corner.com/sourcecode/111

nell'esempio setta la porta 2

3nigma666
07-10-2011, 22:36
Ecco un esempio:

http://www.programmers-corner.com/sourcecode/111

nell'esempio setta la porta 2

GRAZIE SEI STATO FANTASTICO!!!