Entra

View Full Version : Acquisto macBook Pro 17" personalizzato: Tempi di spedizione e consegna

Ghiaccio72
04-10-2011, 10:34
Ciao a tutti,

il 22 SETTEMBRE ho ordinato con la formula noleggio in promozione un Macbook Pro 17" personalizzato (i7@2.3 - HDD 500gb@7200 - 8Gb Ram - antiglare). Passati i normali tempi burocratici legati al noleggio l'ordine è diventato operativo il 29 SETTEMBRE scorso. Oggi, dopo i dichiarati 3gg lavorativi necessari per l'assemblaggio della configurazione personalizzata, Apple Store dichiara una consegna prevista per il 17 OTTOBRE.

Mi chiedo se è da considerarsi normale che i tempi di spedizione previsti di un MBP spedito oggi siano di 13gg solari/8gg lavorativi... Ma da dove e soprattutto con che metodo spediscono??? Da quanto ho capito i MBP personalizzati vengono assemblati a Shanghai ma anche se così fosse 8gg lavorativi da li a qui in Italia mi sembrano un esagerazione, sono tempi che normalmente si sperimentano con i venditori eBay che spediscono gratis utilizzando le Poste locali e che non ci si aspetterebbe da Apple che in teoria si appoggia a servizi logistici di prim'ordine.

Quali sono le Vostre esperienze in merito?

Daniele

joethefox
04-10-2011, 10:47
Ciao a tutti,

il 22 ottobre ho ordinato con la formula noleggio in promozione un Macbook Pro 17" personalizzato (i7@2.3 - HDD 500gb@7200 - 8Gb Ram - antiglare). Passati i normali tempi burocratici legati al noleggio l'ordine è diventato operativo il 29 ottobre scorso.
Prevedo che tra diciotto giorni solari effettuerai il tuo ordine :fagiano:

scherzi a parte, credo che magari le spedizioni vengano effettuate ogni tot giorni e non ogni giorno, magari tu sei rientrato in uno di questi scaglioni.

Ghiaccio72
04-10-2011, 11:20
:doh: sorry...ho corretto le date...

jackaz127
04-10-2011, 16:59
Ho preso un pro 15 personalizzato il 23. Mi davano consegna l'11 ottobre. Hanno consegnato oggi.
Btw ho anche telefonato incazzato (store imprese) e mi hanno regalato una custodia. :)

Ghiaccio72
04-10-2011, 22:36
Ciao, mi potresti dire dopo quanto tempo, nella pagina con le info di spedizione raggiungibile dallo Store Apple, é comparso il corriere cui era stato affidato il tuo pacco con relativo numero di tracking?

Ghiaccio72
05-10-2011, 11:37
Finora lo stato della spedizione non risulta aggiornato.

Nella pagina dello stato risulta solo che è stato spedito, nulla di più. Nessuna info per quanto riguarda il corriere cui sarebbe stato assegnato.

Facendo un pò di ricerche in rete e nei vari forum ho potuto capire che, avendo io ordinato sia un MBP CTO (personalizzato) sia un software, i due prodotti viaggiano ognuno per conto loro fino ad un magazzino intermedio dove verranno messi assieme nel pacco definitivo che verrà solo allora consegnato ad un corriere tipo UPS/TNT.

Facendo il tracking dal sito della Flextronics (corriere interno Apple), utilizzando il codice di spedizione interna visibile dalla pagina di stato dell'ordine raggiungibile dall'Apple Store, risulta tuttavia solo quanto segue:

01OCT11 12:11 MANIFESTED Mfst: C-77907647 MIL-ELM

per un pacco che pare pesi 0.25 (kg?).

Qualcuno mi sa aiutare nell'interpretazione di questo tracking? Certo che come tracciatura di un'ordine contenente merce del valore di più di 3000 euro, il tutto appare quantomeno povero di informazioni.

Ovviamente ho provato a contattare sia telefonicamente che via email Apple: telefonicamente mi leggono pedissequamente la medesima pagina di stato dell'ordine che vedo io (quindi non sanno che dirmi se non di aspettare), mentre alle email non si degnano manco di rispondere...:ncomment:

Se qualcuno ha quanche info da condividere in merito... :ave:

Daniele

PS: una curiosità... appena mi arrivò la mail di avvenuta spedizione ero andato subito a vedere il tracking dal sito Apple: risultava spedito con data di consegna 6 ottobre e come contenuto del pacco appariva solo il software. Poi dopo 15 minuti circa il tracking venne aggiornato con indicazione anche del MBP 17" CTO e la data era ritornata all'iniziale 17 ottobre....

jackaz127
05-10-2011, 11:43
Ciao, mi potresti dire dopo quanto tempo, nella pagina con le info di spedizione raggiungibile dallo Store Apple, é comparso il corriere cui era stato affidato il tuo pacco con relativo numero di tracking?

pensa che non è mai comparso! me lo sono fatto mandare via mail dall'operatore in una delle telefonate che ho dovuto fare.
non è stato un ordine efficiente devo dire! :muro:

Ghiaccio72
05-10-2011, 11:46
pensa che non è mai comparso! me lo sono fatto mandare via mail dall'operatore in una delle telefonate che ho dovuto fare.
non è stato un ordine efficiente devo dire! :muro:

Ah però! ... mi sa che pure il mio non ha iniziato bene... ma quanti giorni prima della consegna sono riusciti a dirti qualcosa?

Ho preso un pro 15 personalizzato il 23. Mi davano consegna l'11 ottobre. Hanno consegnato oggi.
Btw ho anche telefonato incazzato (store imprese) e mi hanno regalato una custodia. :)

Se dovessero metterci lo stesso tempo anche con il mio ordine dovrebbe arrivare per il 10/11 di ottobre: sarebbe un tempo cmq lungo ma più accettabile...

Daniele

jackaz127
05-10-2011, 12:08
non ho saputo nulla di certo - tracking - fino al giorno precedente la consegna. :)

Ghiaccio72
05-10-2011, 12:11
non ho saputo nulla di certo - tracking - fino al giorno precedente la consegna. :)

Ah però.... servizione...:muro:

Ghiaccio72
10-10-2011, 11:52
Vi aggiorno sullo stato della mia spedizione nel caso possa servire a qualcuno.

1) Ad oggi facendo il tracking dallo Store Apple nulla è cambiato:

http://i51.tinypic.com/2nkly4l.jpg

2) Nella email di avvenuta spedizione Apple mi ha informato comunicando numero di tracking ed indicando fin da subito come corriere la Flextronics Italy spa. Dopo varie ricerche ho trovato il link per accedere alla pagina internazionale della Flextronics da cui poter fare il tracking (Tracking Flextronics (https://atlas.flextronics.com/apps/tracktrace/trk_tracking.asp)). Qui, inserendo su "Region" il valore "Europe", il numero di tracking fornito da Apple e come "Customer Reference" il valore "APP", ottengo il seguente risultato:

http://i51.tinypic.com/2i74oyw.jpg

Da qui si capisce che la spedizione, per ora, è costituita da un pacchetto di 0.25kg (il software) spedito dai magazzini Apple irlandesi in data 1 ottobre.
Cliccando su "POD details" in basso a destra si apre un'ulteriore finestra:

http://i55.tinypic.com/28usnpj.jpg

Da cui si capisce che la destinazione di questo pacco è il magazzino di Milano della Flextronics e che la spedizione è di tipo "Multi-delivery".
In sintesi la scatola contenente il software da me ordinato è stata spedita fin dal 01 ottobre con destinazione Milano dove dovrebbe unirsi al MBP che arriverà da Shanghai...tuttavia della spedizione del MBP dal tracking Flextronics non c'è traccia per ora.

L'unica cosa è che Apple dice che è stato tutto spedito... non è dato sapere nè quando, nè come, nè dov'è il pacco.

Chiamando AppleStore per telefono non fanno che ripetere che riceverò il pacco entro il 17 ottobre; via email tanto vale non scrivere tanto non rispondono: tanto veloci nel feedback in fase di stipula dell'ordine quanto inesistenti in questa fase di gestione della spedizione (devo dire che in questo senso mi aspetterei di più da parte di Apple).

A chiusura faccio notare che è Apple ha da pochissimo cambiato la politica di gestione delle spedizioni: ora a richiesta e pagando si può avere la spedizione con corriere espresso tracciabile e volendo è possibile anche indicare l'ora di consegna, mentre la spedizione gratuita verrà gestita in Italia da Poste Italiane. Che si siano accorti che chi è pronto a spendere molte migliaia di euro per un loro prodotto potrebbe pure essere disposto a spendere qualche decina di euro per un servizio di spedizione degno di questo nome?

Ghiaccio72
12-10-2011, 09:54
Ciao a tutti!

Stamattina è comparso UPS come corriere, numero di tracking e l'indicazione che verrà consegnato oggi stesso :eek:

Beh, che dire, il servizio appare alla fine buono ma con informazioni scarse nel mentre...

Fatto sta che...non vedo l'ora di averlo tra le mani il mio nuovo MBP :D

Daniele

AnonimoVeneziano
12-10-2011, 12:03
Fatto sta che...non vedo l'ora di averlo tra le mani il mio nuovo MBP :D

Daniele

Comprati dei guanti da grigliata ... :O

Ghiaccio72
12-10-2011, 12:13
:eek: in che senso???

Daniele

AnonimoVeneziano
12-10-2011, 12:16
:eek: in che senso???

Daniele

https://discussions.apple.com/thread/2764570?start=0&tstart=0

Se fai lavori che usano intensamente la cpu (tutti i core) è probabile che arrivi a 90°-100° C :(

Ghiaccio72
12-10-2011, 12:38
:) già lette varie discussioni in merito.... ma arrivando da notebook tipo asus G2 sotto W7 considero la cosa nelle giuste proporzioni ;)

...cmq... E' ARRIVATO!!!! :D

AnonimoVeneziano
12-10-2011, 12:51
:) già lette varie discussioni in merito.... ma arrivando da notebook tipo asus G2 sotto W7 considero la cosa nelle giuste proporzioni ;)

...cmq... E' ARRIVATO!!!! :D

Gratz :)

Comunque il mio commento era solo per fare la battuta ... non ho resistito :D