View Full Version : Magari si può fare... ricaricare un auric bluetooth senza il suo caricatore
OutOfMind
27-09-2011, 17:46
Raga ho bisogno di un vostro parere, ho trovato qualche giorno fa nel cassetto del comodino, il mio vecchio auricolare bluetooth della Momo design
http://imageshack.us/g/824/img20110926202453.jpg/
Lo davano in dotazione con il cellulare momo MD-300H
http://www.telefonino.net/MOMO-Design/Schede-Tecniche/n1651/MOMO-Design-MD-300H.html
la caratteristica di questo auricolare è che si caricava attraverso il cellulare, riponendolo al suo interno nell'apposito alloggiamento.....
Ora il cellulare con cui me lo hanno dato non esiste più, quindi attualmente non ho più la possibilità di ricaricarlo ed utilizzarlo, il che è un vero peccato perchè è davvero bello e piccolo come auricolare.....
Dalle foto si può vedere la zona dei contatti dorati predisposti per il caricamento, ora non è che si potrebbe creare un qualche metodo per poterlo caricare che voi sappiare?
Grazie
alecomputer
28-09-2011, 20:49
Dovresti trovare prima di tutto i 2 contatti utili per ricaricare l' auricolare bluetooth . Se hai un tester a casa , prova a misurare se esce della tensione dai 4 contatti del ' auricolare .
Se non esce tensione dovresti aprirlo e cercare di risalire ai contatti di carica della batteria .
OutOfMind
29-09-2011, 15:00
Grazie Ale per il tuo intervento,
allora tester a casa non ne ho, però mi chiedo, se l'auricolare è totalmente scarico, tensione non se ne registra o un minimo la si misura sempre?
Poi una voltra trovati i contatti, come si può procedere?
Grazie Ale per il tuo intervento,
allora tester a casa non ne ho, però mi chiedo, se l'auricolare è totalmente scarico, tensione non se ne registra o un minimo la si misura sempre?
Poi una voltra trovati i contatti, come si può procedere?
purtroppo non è così semplice molto probabilmente la carica dell'auricolare era gestita dal cellulare e una lipo non puoi caricarla dandogli una tensione costante
cmq prima isola i contatti necessari, teoricamente la batteria dovrebbe tenere un minimo di carica anche se l'auricolare non si accende
OutOfMind
30-09-2011, 10:11
Mmmmm quindi dici che è difficile poterlo ricaricare senza cellulare? è un vero peccato xkè è così bello quell'auricolare.....
Mmmmm quindi dici che è difficile poterlo ricaricare senza cellulare? è un vero peccato xkè è così bello quell'auricolare.....
ti serve un gestore di carica che alla fine è un banale integrato se si trova in pdip o in eval board è una questione di 5 minuti fare il circuito
OutOfMind
30-09-2011, 10:29
Questo gestore di carica cosa sarebbe? dove lo posso reperire?
Grazie
Questo gestore di carica cosa sarebbe? dove lo posso reperire?
Grazie
è un integrato lo trovi nei negozi di elettronica ma prima devi vedere che batteria monta e quante celle ha
OutOfMind
30-09-2011, 10:44
E' una parola, come faccio a sapere k batt monta quell'auricolare.....
OutOfMind
30-09-2011, 16:11
Allora l'ho aperto e questo è quanto
http://imageshack.us/photo/my-images/546/img20110930170302.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/819/img20110930170316.jpg/
Cosa mi dite?
alecomputer
30-09-2011, 16:47
La batteria e una normale batteria al litio da 3,7 V - 45mA , per caricarla ti serve un caricabatterie per batterie al litio . Il circuito di carica puoi costruirtelo da solo seguendo uno dei tanti schemi che trovi in internet , oppure se riesci a trovarlo potresti riutilizare un vecchio caricabatterie per cellulari , i nokia ad esempio utilizzano batterie da 3,6V , e se lo modifichi va bene anche per la tua batteria . Prova a vedere su e-bay o sui vari mercatini in internet se trovi qualcosa .
Adesso per ricaricare la batteria potresti utilizzare i 4 connettori che ci sono gia sull' auricolare , ma dovresti trovare quelli che servono per la carica , se non riesci a trovarli prova a fare una foto dei collegamenti interni di questi 4 connettori . Cosi vediamo se e possibile fare qualcosa .
OutOfMind
30-09-2011, 17:06
Ok Ale, magari mi puoi trovare al volo un circuito su google? xkè non so come cercarlo, poi di carica batt di vecchi cell ne ho diversi quindi non è un problema, ma devo capire cos'è questo circuito e come farlo.....
Grazie
alecomputer
01-10-2011, 16:20
Ti mando il link del sito , via messaggio privato , visto che non si possono mettere link nei messaggi . In quel link puoi trovare il progetto completo del caricabatterie .
Comunque se hai gia un caricabatterie potresti riutilizzare quello , cosi risparmi il costo del circuito .
Salve so che e un po’ vecchio sto topic ma io o lo stesso identico problema dell’auricolare senza telefono per caso avete risolto mi bastava sapere solo dove mettere il negativo e il positivo io smontando l’auricolare e nello stampato ci sono i quattro contatti di ricarica 1 2- 3 4- nel due e nel quattro ce un segnale di dicitura - che fa pensare al negativo può essere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.