PDA

View Full Version : domanda smontaggio e rimontaggio motore lavatrice

ive
27-09-2011, 17:30
Ciao a tutti,

la nostra lavatrice, dopo soli 5 anni, sta per rompersi, e a detta del tecnico (dell'Ariston, marca della lavatrice), dev'essere sostituito (ovvio...).

Secondo lui quello che si è rotto è il motore, ma la mia domanda è: se trovo un motore funzionante non basta sostituirlo?
OVvio che l'Ariston ci guadagna di piu a vendermi na lavatrice nuova, ma quello che mi da fastidio a me è buttare via prodotti dove è evidente che l'obsolescenza è stata programmata, a vita brevissima!

QUindi , domanda: è una cosa difficilissima? io ho solo smontato e rimontato computers fin'ora, nient'altro.

fabio336
27-09-2011, 17:37
Ciao a tutti,

la nostra lavatrice, dopo soli 5 anni, sta per rompersi, e a detta del tecnico (dell'Ariston, marca della lavatrice), dev'essere sostituito (ovvio...).

Secondo lui quello che si è rotto è il motore, ma la mia domanda è: se trovo un motore funzionante non basta sostituirlo?
OVvio che l'Ariston ci guadagna di piu a vendermi na lavatrice nuova, ma quello che mi da fastidio a me è buttare via prodotti dove è evidente che l'obsolescenza è stata programmata, a vita brevissima!

QUindi , domanda: è una cosa difficilissima? io ho solo smontato e rimontato computers fin'ora, nient'altro.
I miei hanno una lavatrice Sangiorgio
il motore non girava più
è bastato sostituire le spazzole del motore ;)
Chiama un tecnico serio

xenom
27-09-2011, 18:15
Il motore è praticamente immortale. L'unica cosa che si può rovinare sono appunto le spazzole, che si usurano col tempo. magari quei bastardi lo hanno fatto apposta mettendole molto corte...

Di solito la cosa che schiatta per prima è l'elettronica nella maggior parte degli elettrodomestici. E' più probabile che sia saltato il circuito di controllo del motore...
comunque quoto fabio, prova a cercare un tecnico onesto e bravo, anche se la vedo un'impresa ardua :asd:

ive
27-09-2011, 18:42
all'inizio, pensava fosse le spazzole infatti le ha subito sostituite.. poi però il problema è persistito , abbiam fatto in tempo a fermarlo mentre scendeva le scale..
ha guardato, aperto, chiamato la sua ditta (la Ariston) e le ha spiegato che rumori faceva.
Poi ci ha dett che d'ora in poi si posson fare lavaggi solo a 500 giri e non piu a 1000 perche il motore tende a girare piu veloce del dovuto, e finirà per rompersi del tutto.. quindi al massimo lui prevede 6-7 lavaggi ancora..
mi pare na cosa strana però

fabio336
27-09-2011, 19:00
all'inizio, pensava fosse le spazzole infatti le ha subito sostituite.. poi però il problema è persistito , abbiam fatto in tempo a fermarlo mentre scendeva le scale..
ha guardato, aperto, chiamato la sua ditta (la Ariston) e le ha spiegato che rumori faceva.
Poi ci ha dett che d'ora in poi si posson fare lavaggi solo a 500 giri e non piu a 1000 perche il motore tende a girare piu veloce del dovuto, e finirà per rompersi del tutto.. quindi al massimo lui prevede 6-7 lavaggi ancora..
mi pare na cosa strana però

e allora secondo me, le ha montate male!

xenom
27-09-2011, 20:35
più giri del dovuto? com'è possibile?

boh l'unica cosa che dico, a costo di sembrare prevenuto, è che è bene stare attenti a sti tecnici. la maggior parte delle persone non capisce nulla di queste cose e loro se ne approfittano. di fatto potrebbero benissimo dirti "si è rotto il motore" quando invece c'è un filo staccato. se non te ne intendi come fai a saperlo? vai sulla fiducia.. la maggior parte dei tecnici sono così :rolleyes: soprattutto se fanno parte della stessa ditta che produce il prodotto oppure se sono tecnici che vendono prodotti :asd:

Shivan man
28-09-2011, 10:15
Carica un file audio con il rumore che fa e dicci il modello di lavatrice :)

Encounter
28-09-2011, 11:02
Visti i prezzi oggi delle lavatrici (ho visto roba di marca a meno di 300 euro e 7kg di carico in offerta ) non credo costi molto meno cambiare il motore.
Se le spazzole sono ok potrebbe essere andata la scheda le motore (puoi comperarla come ricambio in un centro specializzato) .
Ti consiglio in ogni caso di chiedere qui
http://www.plcforum.it/forums2/index.php?c=71

frequentato da installatori ed esperti.
Qua avrai solo risposte di gente che tira ad indovinare.