PDA

View Full Version : Parere su colloquio di lavoro...

e-commerce84
26-09-2011, 20:00
Ciao,
domani ho un colloquio di lavoro come programmatore junior...

Sono un laureando in Informatica (mi mancano 3 esami), il semestre scorso ho effettuato uno stage formativo di 6 mesi come programmatore Java EE presso una grande multinazionale di informatica (sostanzialmente sviluppo portlet IceFaces in un portale LifeRay e sviluppo client di web service tramite Axis)

Lo stage è stato sicuramente formativo ma non soddisfacente a pieno...diciamo che più che stagista sono stato uno sfruttato: 0 € di rimborso spese, spesso lasciato completamente solo con compiti assegnati (cosa che non sarebbe neanche legale ma vabbè...)

In sostanza credo di aver imparato un bel po' di cosette ma non mi sento assolutamente autonomo per il momento...nel senso che se mi blocco devo chiedere e per certe cose dovrei essere affiancato (tipo se mi mettessero a lavorare con un framework che non conosco...)

Io sul CV ho scritto la mia esperienza senza gonfiare o inventarmi palle...

Un'azienda cosa si aspetta da un profilo come il mio? Pretenderanno di avere una persona autonoma o no?

Pareri? Consigli? Vostre esperienze in merito?

Grazie
Andrea

Floris
26-09-2011, 20:23
Personalmente non saprei risponderti, però sono interessato ad un tuo resoconto post-colloquio dovendo a breve sottopormi anch'io a tale esperienza.

e-commerce84
26-09-2011, 20:34
Personalmente non saprei risponderti, però sono interessato ad un tuo resoconto post-colloquio dovendo a breve sottopormi anch'io a tale esperienza.

Allora domani vedrò di farti sapere...

Qualsiasi persona che abbia qualche parere in merito è ben gradito...

Master FO
27-09-2011, 08:49
Se carcano un programmatore Junior è probabile che sia previsto un periodo di affiancamento con qualcuno :)

franksisca
27-09-2011, 10:35
per me cercano lo schiavetto da costruirsi con 2 lire...oggi ci farai sapere ;)

WarDuck
27-09-2011, 11:28
Per forza di cose nel primo periodo dovranno affiancarti qualcuno, perché è normale che se entri in una azienda o comunque in un progetto devi capirne prima le meccaniche.

Comunque tranquillo, sicuramente quei 6 mesi di stage contano a livello di curriculum.

Dopodiché cosa si aspettano dipende esclusivamente dal tipo di lavoro che intendono farti fare.

e-commerce84
27-09-2011, 15:43
E' andata molto bene, 2 ore di colloquio tra tecnico e non tecnico...mi hanno detto che è normale che non sia ancora autonomo ma che ho dimostrato di sapere parecchie cosucce e che eventualmente sarei affiancato

Ora l'unico problema potrebbe essere che io ho dato disponibilità sicura full time per questo semestre che non ho lezioni e dopo...booo...toccherà vedere come mi mettono le lezioni il semestre dopo (mi mancano 2 esami e vorrei finire quest'anno...)

Mi faranno sapere a breve ma mi hanno detto che il colloquio è stato positivo :)

Vyman
27-09-2011, 20:28
Ciao,
domani ho un colloquio di lavoro come programmatore junior...

[...]
Lo stage è stato sicuramente formativo ma non soddisfacente a pieno...diciamo che più che stagista sono stato uno sfruttato: 0 € di rimborso spese, spesso lasciato completamente solo con compiti assegnati (cosa che non sarebbe neanche legale ma vabbè...)

Lo fanno ovunque

[...]
Un'azienda cosa si aspetta da un profilo come il mio? Pretenderanno di avere una persona autonoma o no?

Non si aspetta niente: ti presenti come programmatore java e ti mettono a fare .net su piattaforma mobile. Ti faranno un apprendistato (che fa rima con sfruttato) e se ti affiancano qualcuno per i primi due mesi che ti dice come gira l'azienda sarai fortunato...

Se carcano un programmatore Junior è probabile che sia previsto un periodo di affiancamento con qualcuno :)

Come detto sopra, può ritenersi fortunato se per qualche tempo gli spiegano come gira l'azienda, poi non ci sarà tempo per una risorsa "senior" di non lavorare... Se è molto fortunato ogni tanto gli risponderanno, altrimenti "Google ti è amico e chiedi aiuto solo se sei completamente piantato"

E' andata molto bene, 2 ore di colloquio tra tecnico e non tecnico...mi hanno detto che è normale che non sia ancora autonomo ma che ho dimostrato di sapere parecchie cosucce e che eventualmente sarei affiancato

Ora l'unico problema potrebbe essere che io ho dato disponibilità sicura full time per questo semestre che non ho lezioni e dopo...booo...toccherà vedere come mi mettono le lezioni il semestre dopo (mi mancano 2 esami e vorrei finire quest'anno...)

Mi faranno sapere a breve ma mi hanno detto che il colloquio è stato positivo :)

Buon per te :) Comunque hai diritto a (mi pare) 150 ore studio... Se è gente per bene tutto ok, se son cancari te la faranno "pagare" alla fine.
Però intanto fai curriculum.

Un apprendista con il contratto in scadenza.

e-commerce84
27-09-2011, 20:29
Lo fanno ovunque

Non si aspetta niente: ti presenti come programmatore java e ti mettono a fare .net su piattaforma mobile. Ti faranno un apprendistato (che fa rima con sfruttato) e se ti affiancano qualcuno per i primi due mesi che ti dice come gira l'azienda sarai fortunato...

Come detto sopra, può ritenersi fortunato se per qualche tempo gli spiegano come gira l'azienda, poi non ci sarà tempo per una risorsa "senior" di non lavorare... Se è molto fortunato ogni tanto gli risponderanno, altrimenti "Google ti è amico e chiedi aiuto solo se sei completamente piantato"

Buon per te :) Comunque hai diritto a (mi pare) 150 ore studio... Se è gente per bene tutto ok, se son cancari te la faranno "pagare" alla fine.
Però intanto fai curriculum.

Un apprendista con il contratto in scadenza.

mmm ma 150 ore di studio ne ho diritto anche con un contratto a progetto o solo con i contratti di tipo a tempo indeterminato?

Vyman
27-09-2011, 20:32
mmm ma 150 ore di studio ne ho diritto anche con un contratto a progetto o solo con i contratti di tipo a tempo indeterminato?

Io mi riferivo all'apprendistato (giusto perchè come avrai intuito son pieno di colleghi universitari apprendisti come me), per altre forme di determinato e/o l'indeterminato non ne ho idea.

Di sicuro so che, in base all'età, 3 o 4 anni da apprendista non te li leva nessuno (dopo eventuali stage/periodi di prova/prolungamento di periodi di prova si intende).

ingframin
28-09-2011, 15:53

Col contratto a progetto non hai diritto alla formazione perche' sei equiparato ad un lavoratore autonomo :muro:

insane74
28-09-2011, 16:04
Col contratto a progetto non hai diritto alla formazione perche' sei equiparato ad un lavoratore autonomo :muro:

ma becchi meno di un lavoratore autonomo e più, al netto mensile, di un tempo indeterminato.
però non hai ferie, malattie, rol...

PS: 12 anni da precario. punto al guinness.