PDA

View Full Version : Applicazione su Windows CE

MaxDembo81
26-09-2011, 12:02
Salve,
fra poco forse dovrò sviluppare un'applicazione che giri su windows ce 5.0 e più precisamente su una pistola wireless con lettore di barcode.
Ho cercato un po' su msdn ma ho dei dubbi.
Da una parte c'è scritto di installare .net compact framework 3.5 che però non è supportato in visual studio 2010. Devo installare il 2008? E' possibile mantenerli entrambi sullo stesso pc?

Da un'altra parte invece ho letto che si deve avere il Windows Mobile SDK 5.0

ho provato ad installarlo ma ricevo un errore perchè manca qualche componente.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie

LMCH
26-09-2011, 17:03
Salve,
fra poco forse dovrò sviluppare un'applicazione che giri su windows ce 5.0 e più precisamente su una pistola wireless con lettore di barcode.
Ho cercato un po' su msdn ma ho dei dubbi.
Da una parte c'è scritto di installare .net compact framework 3.5 che però non è supportato in visual studio 2010. Devo installare il 2008? E' possibile mantenerli entrambi sullo stesso pc?

Da un'altra parte invece ho letto che si deve avere il Windows Mobile SDK 5.0

ho provato ad installarlo ma ricevo un errore perchè manca qualche componente.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Se sviluppi "solo" per Windows CE 5.0 usando C/C++
in teoria basterebbe "eMbedded Visual C++ 4.0" (ed il suo SP1) ed il "Windows CE 5.0: Standard Software Development Kit (SDK)"
e li puoi scaricare gratuitamente dal sito di Microsoft
(ma potrebbero esserci qualche problema ad installarli su Windows Vista/7 a 64bit).

Il "Windows Mobile SDK 5.0" NON E' "quello per Windows CE 5.0"
ma per Windows Mobile (che include varie librerie e funzionalita aggiuntive, con il risultato che se compili per Windows Mobile il programma potrebbe non funzionare su Windows CE "liscio").

Se invece stai usando davvero Windows Mobile 5.0 quello dovrebbe includere "di serie" .NET Compact Framework 1.0 SP3
(ma di solito quello lo si trova sugli smarphone, non su dispostivi industriali).

Se invece il dispositivo usa una build customizzata di Windows CE 5.0 ti consiglio vivamente di vedere se il produttore ti può fornire l'SDK custom da abbinare ad esso (perchè di solito per "build customizzata" si intende una versione "completa" a cui è stato rimosso tutto quello che non è strettamente necessario, compilando con l'SDK "standard" potresti ritrovarti con il programma che non funziona sul dispositivo perchè non trova dll o altro che è stato rimosso).

Con VS2005/2008/2010 le cose si complicano nel senso che se non ti limiti ad usare il .Net Compact Framework, di solito devi installare il platform builder per CE 50. o 6.0 per integrare i compilatori per ARM, ecc. ecc.

Freaxxx
26-09-2011, 18:17
ma windows CE non usa semplicemente un .net Framework in versione micro?

LMCH
27-09-2011, 04:22
ma windows CE non usa semplicemente un .net Framework in versione micro?

No, nel senso che è un componente opzionale, non è detto che ci sia.

Di solito i vari produttori di dispositivi usano il platform builder per flashare i loro prodotti con build di Windows CE ottimizzate per essi (driver preinstallati, ecc. ecc.) ma con rimosso tutto quello che non è necessario (in modo da avere più spazio sulla flash per l'applicazione "principale" del dispositivo e per i suoi dati).

Se il dispositivo non ha già .net compact framework installato e vuoi usare per forza quello, ti tocca procurarti il platform builder ed il BSP per ricompilare per esso (costa $$$ e non è esattamente una passeggiata, specialmente su sitemi con poca ram).

Invece il .net micro framework è tutta un altra cosa, è un framework pensato per girare anche su roba embedded a partire da 256KB di flash e 64KB di ram e non c'entra niente con Windows CE.

MaxDembo81
27-09-2011, 15:08
mah le pistole saranno una roba tipo questa

http://www.etashop.com/ET9000.php?idsubcat=80

non c'è scritto se usano build customizzate oppure no ma io credo di no.

Quindi alla fine mi sembra di capire che si sviluppa in C/C++ (e sarei fregato dato che non ho esperienza :doh:. E' parecchio diverso da vb/c#/java? ) con l'embedded visual c++ 4.0

LMCH
27-09-2011, 18:35
mah le pistole saranno una roba tipo questa

http://www.etashop.com/ET9000.php?idsubcat=80

non c'è scritto se usano build customizzate oppure no ma io credo di no.

Quindi alla fine mi sembra di capire che si sviluppa in C/C++ (e sarei fregato dato che non ho esperienza :doh:. E' parecchio diverso da vb/c#/java? ) con l'embedded visual c++ 4.0

Il problema non sta nel linguaggio (quello in una settimana o meno impari ad usarlo) ma nelle API, molto probabilmente dovrai usare direttamente le win32 e se non le hai mai usate prima ...
In alternativa puoi provare a vedere se puoi installare il .Net Compact Framework senza dover fare una build custom (in alcuni casi si può in altri no, dipende da come è configurata la flash).