PDA

View Full Version : Testare condensatori elettrolitici (esr-meter)

ErodeGrigo
26-09-2011, 08:34
Salve....

Ho un paio di schede madri che presentano, secondo me, dei condensatori gonfi.

Leggendo qua e là ho scoperto che esiste qualche metodo empirico per provare tali componenti usando il tester a condensatore separato dal circuito.

Approfondendo il discorso ho scoperto l'esistenza di un esr-meter che mi permetterebbe di testare il condensatore con elevata precisione e soprattutto senza dover staccare il condensatore dal circuito.

Domandoni ai tecnici di HU:

1) Voi che metodo usate per testare sti benedetti condensatori elettolitici?

2) Dove potrei comprare questo tester-esr? sulla baia i prezzi sono molto elevati e sono tutti offerti da venditori internazionali

3) Ho letto che è possibile costruirne uno basandosi sul progetto contenuto in un numero di una rivista di elettronica "N.E.", c'è qualche user che l'ha costruito?

4) Che saldatore serve per staccare e rimettere il condensatore? Mi pare che il saldatore da 4 soldi che si trova nei centri commerciali non vada bene. Ho letto che sarebbe necessaria una stazione saldante (ovvero saldatore con regolatore di temperatura) con punta molto fine per avere una elevata temperatura in uno spazio molto piccolo.

Bye.

aled1974
26-09-2011, 08:41
non so risponderti alla domanda, ma se ad occhio reputi di avere dei condensatori gonfi o che perdono, IMHO spendi meno a sostituirli che a comprare uno strumento per testarli :D

ciao ciao

ErodeGrigo
26-09-2011, 08:56
non so risponderti alla domanda, ma se ad occhio reputi di avere dei condensatori gonfi o che perdono, IMHO spendi meno a sostituirli che a comprare uno strumento per testarli :D

ciao ciao

Si, infatti intendevo al netto della sostituzione, è chiaro che uno lo cambia e via...

Aggiungo un domandone alla lista:

4) Che saldatore serve per staccare e rimettere il condensatore? Mi pare che il saldatore da 4 soldi che si trova nei centri commerciali non vada bene. Ho letto che sarebbe necessaria una stazione saldante (ovvero saldatore con regolatore di temperatura) con punta molto fine per avere una elevata temperatura in uno spazio molto piccolo.

Bye.

aled1974
26-09-2011, 09:18
io uso una lafayette ssd9 con diversi puntali, ma se vuoi c'è sicuramente di meglio, una discussione presa in velocità da questo forum (usa la funzione cerca per documentarti meglio :read:): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2319561 :D

ciao ciao

!fazz
26-09-2011, 10:55
Si, infatti intendevo al netto della sostituzione, è chiaro che uno lo cambia e via...

Aggiungo un domandone alla lista:

Bye.

io uso un weller pu81 e per testare i condensatori oltre che un controllo veloce della capacità direttamente con il tester non faccio nulla li sostituisco e basta.

nel caso serva un controllo sul condensatore rete rc ed oscilloscopio ma non è un attrezzatura casalinga

ErodeGrigo
27-09-2011, 22:27
OK...Ho preso una stazioncina saldante a temperatura variabile da 19 eurozzi + tirastagno in metallo.

Ho un nuovo paziente:

Mobo con condensatori tutti a posto (almeno ad una ispezione visuale), se però testo x continutà il connettore di alimentazione sulla mobo mi dà la massa in cortocircuito con i 3.3v...posso sotterrare il paziente o è possibile fare qualcosa?

Bye.

Giuss
28-09-2011, 10:36
Io ho da poco lo strumento di N.E. ma non mi è ancora capitato un condensatore guasto per vedere cosa segna, con i condensatori che ho nel cassetto, sia vecchi che nuovi sembra segnare sempre uguale

Perseverance
28-09-2011, 11:28
Li togli, li testi e quelli buoni li rimetti. Uno strumento utile ma non indispensabile è il "Leakage Tester"; a volte i condensatori pur essendo in ottimo stato visivo, pur avendo la giusta capacità risultano danneggiati per problemi interni di cortocircuiti o piccole fratture al dielettrico quando vengono messi sotto tensione operativa.

Cmq fai prima a sostituirli tutti, nella fattispecie se ne hai rotti alcuni presto si romperanno anche gli altri. Regola empirica che vale anche per i diodi di raddrizzamento!

Per la dis-saldatura è meglio che ti munisci di un saldatore adeguato con punte rimovibili se possibile, prendile piccole; non importa che tu compri i weller da mille euri, se giri nei negozietti di città trovi sempre qualcosa a meno di 50-100€, quasi sempre prendono il nome di "Rework station".

ErodeGrigo
28-09-2011, 18:35
Siete Matti.... :D

Riassumendo:

Leakage Tester
ESR Meter
Capacimetro

....tutto per testare un condensatore del piffero.... :p

Vi pongo una ulteriore domanda:

Per verificare che la mobo sia in corto, posso testare x continuità il connettore ATX sulla mobo? ovvero puntale rosso sulle varie linee di corrente e puntale nero su una linea di massa?

Se il tester bippa di continuo è possibile affermare che quella particolare linea di corrente va a massa? In questo caso cosa si deve fare?

Bye.

ErodeGrigo
03-10-2011, 08:44
...

Per verificare che la mobo sia in corto, posso testare x continuità il connettore ATX sulla mobo? ovvero puntale rosso sulle varie linee di corrente e puntale nero su una linea di massa?

Se il tester bippa di continuo è possibile affermare che quella particolare linea di corrente va a massa? In questo caso cosa si deve fare?

Bye.

Mi autoquoto la domanda sperando che qualcuno mi possa rispondere....

Bye.

MM
03-10-2011, 22:20
Io uso un metodo più semplice... uso maccioni :rtofl:
Sempre disponibile a smanettare e testare su queste cose :D