PDA

View Full Version : Notebook Toshiba Satellite PRO U200 - Win XP non si avvia.

SAT64
25-09-2011, 16:32
Un saluto a tutti, eccomi a postare un problema che non riesco a spiegarmi.

Accendo il portatite, parte la prima schermata per selezionare eventuali opzioni di partenza e poi la classica videata a sfondo nero con al centro il logo di Windows e sotto i quadratini che scorrono, dopo qualche secondo si dovrebbe passare alla videata successiva e invece lo schermo resta nero.

Spengo tenendo premuto l'interruttore, riaccendo e appare la schermata di Windows dove chiede se si vuole partire in modalità normale o con modalità provvisoria in varie opzioni.

Scelgo la provvisoria e si avvia tutto regolarmente, in questa modalità posso fare ciò che voglio.

Riavvio il sistema tramite icona dedicata e torno punto e a capo.

Posso ripetere quanto descritto all'infinito.

Ho provato con il ripristino di ben due punti di ripristino a distanza di un mese uno dall'altro, stessa cosa.

Ho provato a reinstallare un'immagine del disco, stessa cosa.

Ho reinstallato da zero Windows XP, stessa cosa.

Eseguito Scandisk completo, nessun errore.

Quale potrebbe essere la causa? E' già accaduto a qualcuno di voi?

E' un'anomalia imbarazzante. :rolleyes:

SAT64
27-09-2011, 09:18
Ho provato a farlo funzionare prima con un singolo banco di memoria, poi ho provato solo con il secondo banco, poi li ho rimontati tutti e due invertendoli rispetto all'origine, si ripresenta sempre la stessa anomalia.

In modalità provvisoria si avvia e in modalità normale no.

Ho rieseguito lo Scandisk completo dove non vengono rilevati errori però alla fine dovrebbe riavviarsi e invece resta bloccato sulla schermata riepilogativa di tutti i risultati.

SAT64
28-09-2011, 15:16
Ieri ho provato ad installare il Win XP full che ho sul mio PC e l'installazione è perfettamente riuscita. :confused:

wgator
28-09-2011, 17:23
Controlla comunque l'hard disk con un'apposita utility tipo "CrystalDiskInfo" oppure Acronis o, meglio ancora, l'utility dos del produttore... la cosa puzza di hard disk difettoso

SAT64
28-09-2011, 19:42
Proverò!

Avevo girato il quesito anche al supporto tecnico di Toshiba che mi rispondeva di possibili problemi all'Hard Disk; però poi ho menzionato quanto scritto nel mio ultimo posto e hanno corretto il tiro attribuendo l'anomalia al loro disco di ripristino che peraltro non è più acquistabile quindi m'invitano ad installare un qualsiasi altro sistema operativo.

SAT64
01-10-2011, 11:55
Ho installato tutto Win XP senza nessun problema, purtroppo ho dovuto reinstallare singolarmente tutti i driver Toshiba a corredo.
Le uniche difformità riscontrate in Sistema, Gestione Periferiche due punti interrogativi con le seguenti voci:
Sotto Altre Periferiche:
Biometric Coprocessor
Controller di Rete.

Eppure ho installato tutto, o almeno così mi sembra.

Ho verificato con CrystalDiskInfo che mi segnala lo stato del disco "BUONO" quindi non è un problema di disco.

SAT64
04-10-2011, 08:47
Sistemate anche le ultime due anomalie, il servizio di assistenza on line di Toshiba nel mio caso si è comportato molto bene, risposte veloci e precise.

Precise per la risoluzione delle ultime anomalie.

Resta ancora il punto interrogativo del perchè è saltato tutto senza una causa ben definita.

SAT64
06-10-2011, 07:24
Ieri si è ripresentato il blocco.
In chiusura di Windows non si spegneva piu restando sulla schermata a sfondo azzurro.

Ho forzato lo spegnimento con il tasto di accensione e al riavvio tutto come quello spiegato nel primo post. :confused:

Questa volta però l'immagine ha funzionato.