PDA

View Full Version : ASUS eeePC 1001PX - installare Windows 7

MEG@TRON
25-09-2011, 14:21
Ciao a tutti ragazzi, volevo cambiare il sistema operativo dell'eeePC di mia sorella in quanto è un po' lento e pieno di software inutili preinstallati.
Pensavo di puntare su Windows Seven avendo già il codice di attivazione e la ISO ufficiale.
Cercando su internet ho notato (http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=7611) che ci sono versioni lite di questo sistema operativo.
Considerando però la capienza da 250gb dell'HD del modello credo convenga di più installare dalla ISO ufficiale (anche perchè credo che quella lite non sia legale giusto ?).

Le perplessità che mi sorgono sono:
- essendo un ATOM mi conviene installare la 32 o la 64bit ?
- non avendo un'unità ottica esterna, chi mi spiega in modo semplice come si utilizza una pendrive per eseguire il boot del sistema operativo ?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà e troverò utili tutti i vostri pareri a riguardo.

Dominioincontrastato
25-09-2011, 20:37
installa la 32 bit della 64 bit non te ne fai nulla è usata sopratutto per supportare 4 o più gb di ram. Se hai il dvd originale della macchina ti conviene creare un pendrive bootabile (ci sono un sacco di guide in merito)e da bios controlli che nel boot device hdd-usb sia impostato in "testa" rispetto alle altre periferiche

MEG@TRON
26-09-2011, 08:42
grazie per il consiglio, sto scaricando l'iso ufficiale della 32bit da ilsoftware.it.
Riguardo il boot collegherò con un adattatore il masterizzatore dvd interno del computer fisso. :)
Spero di non avere problemi.
Come drivers utilizzerò quelli del supporto ASUS.

Altri consigli ?
Ho un po' di timore per il product key in quanto l'ho già utilizzato sul mio notebook.
Posso riutilizzarlo o avrò problemi ?

Dominioincontrastato
26-09-2011, 08:51
normalmente non puoi riutilizzarlo, le il codice delle licenze oem non vanno con i cd retail , può sembrare una stupidaggine ma è così. sicuro che non hai propio il cd che ti è stato fornito con la macchina? sempre che ti stia stato fornito ovviamente. Altrimenti c'è qualche programmino (legale) che estrappola il cd key dall'installazione di windows che hai e vedi se coincide con quello sotto l'etichetta

MEG@TRON
26-09-2011, 09:45
normalmente non puoi riutilizzarlo, le il codice delle licenze oem non vanno con i cd retail , può sembrare una stupidaggine ma è così. sicuro che non hai propio il cd che ti è stato fornito con la macchina? sempre che ti stia stato fornito ovviamente. Altrimenti c'è qualche programmino (legale) che estrappola il cd key dall'installazione di windows che hai e vedi se coincide con quello sotto l'etichetta

Non ho alcun CD, solamente la licenza del notebook con Home Premium.
La iso ufficiale è scaricabile legalmente da ilsoftware.it e rimuovendo il file ei.cfg la iso diventa retail (potendo scegliere quale versione del sistema si vuole installare).
La mia perplessità sta nella possibilità legale e pratica di immettere in questo netbook sul quale installerò Windows Seven, un product key già utilizzato sul mio notebook.

hallmpg
12-01-2016, 06:15
Alla fine ci sei riuscito?
Interessa anche a me ma nn ho seven :(

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

hallmpg
02-02-2016, 10:22
A me nn va wifi che ho scaricato dal sito asus

hallmpg
15-02-2016, 09:51
Alla fine ho trovato uno zip con più drive su un sito dove spiegava come installare seven sul 1001px...devo dire che va meglio che con xp
Però ho notato che nn lo riconosce come un netbook tipo in risparmio nn parla propio del coperchio se vien chiuso cosa fare se sospendere, spegnere ecc

hallmpg
08-04-2016, 10:33
Sapete le versioni di seven che hanno Outlook? La premium si la pro no ha web mail. ...