PDA

View Full Version : PROBLEMA VGA TO HDMI

filippore
24-09-2011, 14:12
Ho questo problema che non so come risolvere

ho un pc con uscita video vga o dvi che portano il solo segnale video.
ho comprato un adattatore vga to hdmi per collegare il pc alla tv lcd.
mi succede che ci si riesce ma la visualizzazione sul tv avviene solo a meta' schermo sinistro della tv. QUALCHE IDEA PER SUGGERIRMI QUALCOSA ??

per l'audio uso un jack da pc a tv e tutto bene.
se invece uso un cavo vga pc - vga tv il video e' visualizzato normalmente ... ma con un "traballamento" fastidioso difficile da fermare.

come posso collegare inmodo ok vga alla hdmi del tv ??

ciao e grazie a chi risponde

Freaxxx
24-09-2011, 15:06
probabilmente la qualità del convertitore non è così eccelsa, inoltre un convertitore del genere dovrebbe essere alimentato da corrente elettrica per funzionare al meglio specialmente quando si passa da una connessione analogica ( VGA ) ad una digitale ( HDMI ).

è una condizione normale per tutti i convertitori scadenti.

filippore
25-09-2011, 08:43
ah ... non immaginavo ...
ma allora come posso sapere quali caratteristiche deve avere questo convertitore per non avere qs problema ? ... io lo prendo di solito dalla cina sulla baya: a cosa devo stare attento ?

grazie per l'aiuto

Siddhartha
25-09-2011, 15:24
scusa, ma perchè non utilizzare un adattatore (non convertitore) dvi --> hdmi che in pratica è lo stesso segnale e non necessita neanche di conversione??? perchè converti da vga se hai una dvi?

filippore
25-09-2011, 18:09
sai una cosa ... hai cosi' ragione.... che mi sono sbagliato a scrivere prima !!
l'ho gia' fatto !!! non ho acquistato un cavo "vgd to hdmi" ma "dvi to hdmi" e quello che mi accade è proprio la visualizzazione sulla tv lcd del desktop del pc solo a metà schermo (parte sinistra del tv) .... !!!!!

quindi riformulo problema e domanda : xchè da uscita del pc dvi collegandolo al tv lcd in una porta hdmi la visualizzazione non è corretta ??? il cavo è appunto un "dvi to hdmi"

grazie ai prodi ....

Siddhartha
25-09-2011, 18:44
modello della tv e scheda video?

filippore
26-09-2011, 06:18
la tv lcd e' sharp lc 37x20e:

http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/download.htm?query=LC37X20E&var1=LC37X20&var2=LC37X2&cat1=900&cat2=90000

la scheda video e' quella integrata nel pc che e' n asus punduit 350. cpu-z mi dice: chipset ati rs350.
ecco il link: http://www.asus.com/Barebone_PC/P_Series_0811L/PunditR350/

grazie

aled1974
26-09-2011, 09:02
come giustamente intuito da Siddartha probabilmente stai usando una risoluzione video che non è supportata dal tuo televisore, senza farti sfogliare il manuale, ecco quelle supportate (clicca per ingrandire):
http://img199.imageshack.us/img199/2131/tvsharp.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/199/tvsharp.png/)

il fatto che la tv sia FullHD non significa che automaticamente accetterà un segnale-pc 1920x1080 :boh:

ciao ciao

filippore
26-09-2011, 09:57
ciao a tutti e in particolare a siddhartha e aled1974,

chiedo a quest'ultimo se la tabellina mostrata nella precedente risposta si riferisca al mio sharp o e' "generica". in ogni caso provero' ancora anche se mi sembra di aver gia' provato in passato con risoluzioni piu' basse.

VI PROPONGO anche un'altra DOMANDA dal tema simile, riportando una discussione che ho infilato nel forum sui monitor ma forse ora credo che stia meglio in questa sezione:

tv led toshiba 55wl768 colllegata al pc tramie ampli onkyo sr607
ho un pc con mobo asus f1a75m-pro con scheda grafica e uscita video integrata hdmi. lo ho collegato al nuovo tv lcd toshiba tramite ampli onkyo sr 607. il tv lcd fa da monitor ma ho il problema che il pc riconosce l`ampli come monitor e mi da un errore su displayport xche` non sente il monitor direttamente ma l'ampli. se lo ignoro il desktop si vede bene ma non credo che i parametri della scheda video integrata siano settati bene.

come posso fare per collegare via hdmi il pc con ampli e poi, tramite questo, il tv lcd toshiba, facendo in modo che sia riconosciuto correttamente ??

pc-ampli e ampli-lcd sono collegati da cAVI dmi 1.4

come vedete di problematiche ne ho 2, che ne dite ?

ciao e grazie ancora

aled1974
26-09-2011, 10:09
la tabellina è stata presa direttamente dal manuale postato nel link precedente, pagina 33 se vuoi controllare. Se poi il manuale riporta dati errati o non è quello della tua tv allora come non detto e andiamo a leggere quello cartaceo che sicuramente avrai :D

per il secondo quesito, ora è un bel po' che non metto le mani su degli onkyo (amici) ma se non ricordo male nel pannello posteriore le porte hdmi sono etichettate a seconda di cosa è meglio attaccarci (sat/dvd/pc/niente etc), tu a che porta hdmi hai collegato il pc? Inoltre dovresti settare anche le impostazioni a video (OSD) dell'onkyo per l'hdmi-in dove hai collegato il pc. Forse "game" ma non ci giuro

ciao ciao

P.S.
probabilmente però faresti prima a collegare direttamente pc-tv, settare il tutto (che IMHO è già a posto) e poi metterci di mezzo l'onkyo :D

filippore
26-09-2011, 12:53
ok. problema risolto !!!!!!!!
incrociando le risoluzioni proposte dalla scheda integrata (icona ATI in basso a sx del desktop) ho trovato la max risoluzione compatibile con la tv pari a 1360x768.

Ora bisogna risolvere l'altro problema del toshiba !!

grazie 1000 a presto