PDA

View Full Version : SCALARE LE QUOTE IN AUTOCAD..COME FARE?

viemme52
23-09-2011, 15:52
Ragazzi ho un disegno che devo scalare da metri a cm ma quando lo scalo le quote rimangano giganti, esiste un modo per adattarle alla nuova scala?

Marci
24-09-2011, 04:56
Ragazzi ho un disegno che devo scalare da metri a cm ma quando lo scalo le quote rimangano giganti, esiste un modo per adattarle alla nuova scala?

"Quote-->Stile di quota" e puoi fargli tutte le modifiche che vuoi:D

viemme52
28-09-2011, 20:24
"Quote-->Stile di quota" e puoi fargli tutte le modifiche che vuoi:D
Ciao grazie della risposta ma forse non mi sono spiegato bene....conosco bene il comando "Stile di quota" ma non è lì che voglio andare.Faccio un esempio:
ho una pianta, scelgo il comando scala digito 1/10, le linee scalano ma le quote con i reletivi segni rimangano grandi....ecco volevo sapere come scalare tutto assieme automaticamente..sempre che sia possibile, senza accedere al comando "stile di quota" con la conseguenza di modificare tutti i parametri.Amenochè esista un sistema che poi possa scalare tutte le quote in automatico???!!!mha!

magodaniele
29-09-2011, 01:43
Ciao grazie della risposta ma forse non mi sono spiegato bene....conosco bene il comando "Stile di quota" ma non è lì che voglio andare.Faccio un esempio:
ho una pianta, scelgo il comando scala digito 1/10, le linee scalano ma le quote con i reletivi segni rimangano grandi....ecco volevo sapere come scalare tutto assieme automaticamente..sempre che sia possibile, senza accedere al comando "stile di quota" con la conseguenza di modificare tutti i parametri.Amenochè esista un sistema che poi possa scalare tutte le quote in automatico???!!!mha!

Scala generale delle quote che si imposta nella scheda adatta della finestra dello stile, c'è una bella opzione chiamata "scala le quote al layout" e lui in automatico scala tutte le quote quando modifichi le proporzioni del disegno :D

prova e fammi sapere :)

viemme52
29-09-2011, 12:48
Scala generale delle quote che si imposta nella scheda adatta della finestra dello stile, c'è una bella opzione chiamata "scala le quote al layout" e lui in automatico scala tutte le quote quando modifichi le proporzioni del disegno :D

prova e fammi sapere :)Ecco una cosa così volevo, peccato che non mi funziona...io uso il 2011...io scalo di 1/10 ma i numeri delle quote rimangono grandi le linee di quota rimangono fedeli al disegno, quindi puoi immaginare, i numeri si mescolano e settarli uno ad uno..kepalle!!!!

magodaniele
29-09-2011, 13:40
Ecco una cosa così volevo, peccato che non mi funziona...io uso il 2011...io scalo di 1/10 ma i numeri delle quote rimangono grandi le linee di quota rimangono fedeli al disegno, quindi puoi immaginare, i numeri si mescolano e settarli uno ad uno..kepalle!!!!

asp, hai settato tutto prima di scalare il disegno?
perchè lo fa anche a me, se scalo e poi imposto le quote queste mi rimangono grandi, mentre non succede se prima imposto le quote e poi scalo il disegno :)
altrimenti puoi provare con l'opzione "annotativa", però questa funziona solo sulle nuove quote inserite e non su quelle già presenti, quindi dovresti toglierle tutte e reinserirle...
altrimenti ancora cambi il numero presente in "utilizza scala generale di:"
1 per millimetri, 10 per centimetri e 1000 per metri...

mmmmh non mi viene in mente altro...

viemme52
29-09-2011, 21:45
la rogna si presenta su disegni che ricevo,siccome li devo trattare e inserendo blocchi realizzati in mm, mi arrivano layer in cm o in metri già quotati ecco l'esigenza di scalare senza perdere la proporzione delle quote...cmq credo che l'ultima soluzione sia la più veloce.....grazie a tutti delle risposte e se trovate una scorciatoia mi raccomando ;)