PDA

View Full Version : Cestini windows xp

Misery
19-09-2011, 12:47
Ciao a tutti,
ho alcune difficoltà nel capire come funzionano i cestini di windows xp! :D
Ho 3 computer in rete; ognuno ha delle cartelle condivise con gli altri in modo tale che io possa spostare file da un pc all'altro comodamente. Mi è capitato a volte di eliminare alcuni file: se li elimino dallo stesso pc in cui essi si trovano, vanno a finire normalmente nel cestino di quel pc, ma se li elimino da un'altra postazione....dove cavolo vanno a finire?!?!?! :D Non li trovo in nessun cestino, nè del pc dove stava il file, nè del pc che lo ha eliminato!
Altra domanda....ma ogni hard disk o partizione ha il proprio cestino? Mi sembra che da qualche hard disk o partizione di esso i file eliminati finiscano nel vuoto...cioè mi pare che il cestino di windows recuperi solo le cose che stanno in C (dove è installato il sistema operativo), ma io ho anche D, E e G (e da questi altri hard disk, mi pare che la roba non vada a finire nel cestino, ma forse mi sbaglio) :rolleyes:

Styb
19-09-2011, 14:06
Mi è capitato a volte di eliminare alcuni file: se li elimino dallo stesso pc in cui essi si trovano, vanno a finire normalmente nel cestino di quel pc, ma se li elimino da un'altra postazione....dove cavolo vanno a finire?!?!?! :D Non li trovo in nessun cestino, nè del pc dove stava il file, nè del pc che lo ha eliminato!
Quando elimini un file in un altro pc in rete è normale che il file non compaia nel cestino, se vuoi recuperarlo devi usare nel pc dove era il file un programma che permetta di recuperare i file cancellati.

Altra domanda....ma ogni hard disk o partizione ha il proprio cestino?
Si. Il cestino è contenuto nella cartella RECYCLER visualizzabile se attivi la visualizzazione dei file nascosti e di sistema. Dentro la cartella RECYCLER c'è la cartella del cestino vero e proprio che ha un nome costituito da numeri tipo S-1-5-21-10 numeri-9 numeri-10 numeri-4 numeri. Questo nome è uguale per tutte le partizioni dello stesso hard disk e anche per gli hard disk esterni collegati allo stesso PC.

UtenteSospeso
19-09-2011, 14:09
Tramite rete i flies vengono cancellati definitivamente, per recuperarli devi usare un soft di recupero semprechè i settori del file cancellato nel frattempo non sono stati usati per altri files.