PDA

View Full Version : Acqua calda sanitaria su Format 5


AntonioMalerba
17-09-2011, 19:35
Salve a tutti:
Possiedo una caldaia Sime mod. Format 5 esterna per sanitaria e riscaldamenti.
Purtroppo la caldaia non produce acqua calda per i sanitari: si apre il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia si accende, ma la temperatura dell'acqua nn si alza, o meglio, diventa impercettibilmente tiepida. Trattandosi del secondo intervento del 2011 e il terzo da novembre 2010, vorrei poter capirci qualcosa prima di richiamare il tecnico e spendere soldi per una riparazione che dura 11 mesi.
A novembre è andata in blocco, intervento del tecnico che ha bypassato la sonda sanitaria - genio o incosciente? - ripristino della caldaia e 110euro
A febbraio , con neonata al seguito -bella di papà - :D riblocco della caldaia, sostituzione della sonda e 150 euro.
Ho provato tramite manuale reperito su internet - il padrone di casa colca che ce l'aveva quando ho locato la casa - a resettare la caldaia, avviato la modalita Spazzacamino, ma nulla.
Grazie anticipate per le ogni risposta!

+Benito+
18-09-2011, 21:46
sa di scambiatore intasato. Hai filtro e dosatore di polifosfati?

Shivan man
19-09-2011, 10:05
Probabilmente non sarà questo il problema ma ti dico quello che era successo a dei parenti, inconveniente che ha causato problemi simili ai tuoi.
Era rimato leggermente aperto il rubinetto che serve a ridare pressione al circuito dei termosifoni. Non so per quale motivo ma la caldaia oltre a non scaldare bene i termosifoni non riusciva a scaldare bene neanche l'acqua sanitaria, anche quando non venivano utilizzati i termosifoni. Visto che ci vogliono due secondi a controllare questa cosa potresti dare un'occhiata al volo, non si sa mai :)

Dumah Brazorf
19-09-2011, 11:02
Voto anch'io per scambiatore pieno di calcare.

AntonioMalerba
20-09-2011, 11:11
Grazie prima di tutto per le risposte.
Ho notato che l'acqua di casa effettivamente è dura, ma dura. Nel libretto della caldaia nn si vocifera di filti o dosatori di polifosfati, e se quindi vanno messi a parte di sicuro nn ci sono..
Riguardo lo stasare lo scambiatore, va fatta esclusivamente da un tecnico o si può scrostare con aceto annata 87 - ho anche quello, buca il marmo in pochi secondi!! - ?
Potete dirmi indicativamente quanto mi sparano (inclusa rincorsa e salto mezzo carpiato-avvitato)?
La caldaia so essere del 2006 e so che il padrone di casa nn l' ha mai revisionata.
Shivanman, ho controllato il rubinetto della pressione e l'ho avvitato per bene, mancava un mezzo giro per chiudere completamente ma la temperatura dell'acqua nn sale..thnx cmq per la dritta.

+Benito+
20-09-2011, 11:19
Un idraulico che con acqua dura non monta NIENTE su una rapida è un cretino.
Devi assolutamente procurarti almeno uno di questi
http://www.cillichemie.com/images/cillit/dosatori/dosatori.jpg
Che vanno riempiti regolarmente con questa polvere
http://www.cillichemie.com/images/cillit/dosatori/cillit-55.jpg
a seconda di quanta acqua usi da una volta al mese ad una volta ogni due mesi.
Sarebbe meglio anche installare, come prima cosa, ma anche subito dopo il contatore intendo, uno di questi
http://www.cillichemie.com/images/cillit/filtri_sicurezza/eurofiltri.jpg
che sono filtri di sicurezza.

E' possibile che lo scambiatore non sia recuperabile, ma nel caso lo sia esistono prodotti appositi per il lavaggio, che si usano con pompe apposta che flussano l'impianto o li componente, come questa

http://www.cillichemie.com/images/cillit/disincrostazioni/sek_21.jpg

Cambia idraulico!

Dumah Brazorf
20-09-2011, 11:21
In che regione vivi? La caldaia ha il controllo dei fumi ogni 2 anni in lombardia.
Non so dirti come scrostarla, anche perchè la nostra è solo un'ipotesi.
Chiamerei comunque un'altro tecnico, il primo mi pare essere andato un po' a caso.

+Benito+
20-09-2011, 11:28
Che c'entra l'analisi fumi?

Dumah Brazorf
20-09-2011, 11:50
Ha detto che non è stata toccata per 4 anni tuttavia mi pare che gli oneri della manutenzione e bollino siano suoi e non del proprietario.

+Benito+
20-09-2011, 15:05
sì ma il problema non riguarda una errata manutenzione, ma una errata installazione.

Dumah Brazorf
20-09-2011, 20:15
Non è questo il punto, mi chiedevo se oltre che al freddo fosse anche "fuorilegge".
Poi se avesse trovato il manutentore giusto magari questo avrebbe notato il problema per tempo ma ormai non ha importanza.

AntonioMalerba
20-09-2011, 23:36
Io vivo nel Lazio, e la caldaia va controllata ogni anno. Da quando ho preso casa, il controllo dei fumi e il bollino li ho fatti fare ogni anno come previsto dalla legge, il problema è che il libretto della caldaia nn esiste..il proprietario nn l'ha mai fornito. Tutte le informazioni che ho su 'sto crogiuolo le ho rimediate sul sito della Sime.
Non so se basta il controllo annuale, fatto sta che il padrone di casa non mi ha mai dimostrato di averla fatta revisionare prima di locare l'appartamento..
Ma se lui nn tocca niente xkè c'è il fregnone di turno - presente! - alur qualcuno ha capito male l'antifona.. :mbe:

bjt2
21-09-2011, 08:53
La caldaia la ho da svariati anni... Mai fatto scrostamento, visto che la caldaia funzionava... Solo controlli annuali, quando viene il tecnico anche del bombolone a cambiare la valvova (non arriva il metano dove sto io). L'unica manutenzione, che ho fatto io personalmente, è stata smontare lo scambiatore 2 anni fa e scrostarlo con il viakal, perchè l'acqua calda usciva tiepida... :asd: Dopo quell'operazione è tornata come nuova...
A Napoli l'acqua è molto calcarea...
Ne ho approfittato per scrostare, con il compressore, anche il radiatore in rame che va sulla fiamma e gli ugelli del bruciatore.
Caldaia elettronica Baxi sanitaria/riscaldamento da 21KW termici, senza fiamma pilota.

Per pulire lo scambiatore è bastato smontarlo, fargli passare l'acqua con la pompa per svariati minuti nei due circuiti finchè smetteva di uscire la polverina nera (suppogno ossido di rame delle tubature). Già che c'ero ho fatto lo stesso anche con il circuito dei termosifoni... Li c'è voluto più tempo... Nel frattempo ho inserito nei due circuiti della piastra del viakal e ho lasciato in ammollo per un paio d'ore. Quando sono andato a sciacquarlo, sono letteralmente usciti pezzi di calcare... :asd:
Inutile dire che è tornata come nuova... :)