View Full Version : oggetti in valigia: cosa è vietato?
limpid-sky
16-09-2011, 14:35
Salve,
sto partendo e siccome devo stare per mesi in uk avrei intenzione di portare alcune cose in valigia ma ho dei dubbi. Il bagaglio da stivare viaggerà in aereo.
Non voglio comprarle sul posto per mia comodità (molte cose le comprerò cmq).
voglio chiedere se posso portare:
stampante multifunzione
oggetti di elettronica?(tipo caricabatterie e cose di poco costo)
4-5 pentole con coperchi
varie padelle di varie misure (di quelle belle pesanti)
contenitori di plastica
posate in acciaio
coltelli (apriscatole e altri oggetti appuntiti)
lampada in metallo da tavolo(senza lampadina)
Paganetor
16-09-2011, 14:57
non dovresti avere problemi, non c'è nulla di "pericoloso"
l'unica cosa è che non so come si comportino le cartucce della stampante, potrebbero lasciar trafilare dell'inchiostro a causa della variazione di pressione in stiva (è pressurizzata, ma comunque possono esserci differenze). Al limite toglile e mettile in un sacchetto sigillato, per sicurezza.
Altra cosa: puoi "prevenire" la sicurezza comunicando al check-in che stai trasportando determinati oggetti e che se vogliono fare una verifica manuale gliela apri senza problemi...
limpid-sky
17-09-2011, 07:37
quindi il webcheckin è da escludere?
non so nemmeno come si svolge, so solo che puoi sceglierti il posto ma la valigia dove la lasci?:p
si vede che non ho viaggiato quasi mai....
Dai un occhio anche al peso delle tue valigie e a quello che è indicato sul tuo biglietto (o sul sito della compagnia aerea).
Le franchigie dei biglietti standard e le padelle "belle pesanti" di solito non vanno d'accordo :D , specialmente le compagnie low cost (ma non solo) sono inflessibili sui pesi
@Paganetor: ciao tutto ok ? ;)
ziozetti
17-09-2011, 22:53
ENAC http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/info-306815026.html
AF http://www.airfrance.it/IT/it/common/guidevoyageur/pratique/bagage_marchandise_dangereuse_soute_airfrance.htm
In partenza o a destinazione degli Stati Uniti, cartucce per stampante di oltre 453 gr
Lufthansa
http://www.lufthansa.com/it/it/Oggetti-pericolosi
Occhio come già scritto al peso.
ziozetti
17-09-2011, 22:53
@Paganetor: ciao tutto ok ? ;)
Ciao ragazzi, che tristezza il forum senza OT... :(
Ciao ragazzi, che tristezza il forum senza OT... :(
gia', senza OT e' cambiato radicalmente.
in questa sezione si sente anche la mancanza di Badedas.
limpid-sky
18-09-2011, 09:34
è un alitalia fiumicino heathrow.
grazie per le risposte.
non so se fare il web check-in.
i bagagli da stivare vanno lasciati in una area dropbox ma non so come si svolge la cosa.
ziozetti
18-09-2011, 10:09
in questa sezione si sente anche la mancanza di Badedas.
Per quello il Corsini però può fare ben poco...
Paganetor
27-09-2011, 10:47
uè ciao! :D
tutto bene, in effetti senza OT non c'è un posto dove si possa "chiacchierare" ufficialmente...
non so se fare il web check-in.
i bagagli da stivare vanno lasciati in una area dropbox ma non so come si svolge la cosa.
se puoi (ovvero se la compagnia e l'aeroporto lo supportano) io ti consiglio sempre di fare il web check in, il tempo necessario per lasciare la valigia è molto inferiore a quello necessario per fare il check in tradizionale.
a linate non mi è mai capitato di avere più di due o tre persone davanti al drop off dei bagagli, mentre la fila a fianco era magari di 50 persone.
[OT] ciao a tutti, in effetti senza OT il PIL italiano qualche punto percentuale l'ha recuperato :D
Paganetor
29-09-2011, 10:16
se puoi (ovvero se la compagnia e l'aeroporto lo supportano) io ti consiglio sempre di fare il web check in, il tempo necessario per lasciare la valigia è molto inferiore a quello necessario per fare il check in tradizionale.
a linate non mi è mai capitato di avere più di due o tre persone davanti al drop off dei bagagli, mentre la fila a fianco era magari di 50 persone.
e soprattutto eviti (o limiti al minimo) il problema dell'overbooking: chi si presenta due ore prima della partenza per fare il check-in certe volte rischia di non trovare il posto...
[OT] ciao a tutti, in effetti senza OT il PIL italiano qualche punto percentuale l'ha recuperato :D
vero! :D mi è capitato anche quando ci hanno tranciato per sbaglio i cavi in fibra sotto l'ufficio... senza internet la mia produttività sì è impennata! :D
limpid-sky
29-09-2011, 17:26
ciao, alla fine sono partito:D
però sono arrivato con largo anticipo e non ho fatto il webcheck-in, in realtà lo avevo iniziato ma non l'ho finito. Ero al banco 2ore e mezza prima ma mi hanno accettato lo stesso. Liberatomi dei bagagli ho dimenticato di vedere dov'era l'area di dropp-off.
Dove avrei dovuto lasciare i bagagli a Fiyumico? Mi è passato di mente dopo essermi liberato del fardello.
Dove avrei dovuto lasciare i bagagli a Fiyumico? Mi è passato di mente dopo essermi liberato del fardello.
non ho presente come sono disposti i banchi a Fiumicino, generalmente quello del drop off si trova a un lato , prima o dopo tutti gli altri.
buona permanenza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.