PDA

View Full Version : Sincronizzare audio/video

Bowen84
14-09-2011, 12:19
Salve a tutti, vi premetto che non sono esperto di queste cose, ma ci sto provando lo stesso. Sto cercando di sincronizzare audio e video di un film, e dato che sincronizzando l'inizio o la fine, l'altra parte veniva molto desincronizzata, ho pensato di tagliare il film a metà per rendere le cose più facili. Lavorando sulla prima parte, ritardando l'inizio dell'audio di 3 secondi e diminuendo leggermente gli fps sono riuscito a sincronizzare abbastanza bene inizio e fine, ma al centro è desincronizzato di circa mezzo secondo. Ora però non so più cosa fare, come intervenire per sistemare il centro del filmato. Premetto che ho lavorato solo con VirtualDub, e questi sono i dati del filmato in questione:

Video
ID : 0
Format : MPEG-4 Visual
Format profile : Advanced Simple@L5
Format settings, BVOP : 1
Format settings, QPel : No
Format settings, GMC : No warppoints
Format settings, Matrix : Custom
Codec ID : XVID
Codec ID/Hint : XviD
Duration : 48mn 4s
Bit rate : 1 783 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 400 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 24.972 fps
Original frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) : 0.248
Stream size : 613 MiB (93%)
Writing library : XviD 1.2.0.dev47 (UTC 2006-11-01)

Audio
ID : 1
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 3
Codec ID : 55
Codec ID/Hint : MP3
Duration : 48mn 4s
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 128 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 KHz
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : 3s 0ms
Stream size : 44.0 MiB (7%)
Alignment : Split accross interleaves
Interleave, duration : 40 ms (1.00 video frame)
Interleave, preload duration : 500 ms

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano, perchè non so proprio cosa fare. Grazie a tutti!

Bowen84
15-09-2011, 23:35
up

teopn
16-09-2011, 00:26
scusa non me ne intendo ma ti chiedo se hai considerato il fatto che il video su cui monti l'audio potrebbe essere più lungo o corto per questioni censura o adattamenti.
capita spesso che certi fotogrammi siano cancellati e sostituiti con fermi immagine o rallentati tanto per rimanere nella durata normale o addirittura tagliati
ci sono esempi clamorosi nel campo dell'animazione
forse il lavoro su cui devi concentrarti è più lungo e devi soffermarti scena per scena

Bowen84
18-09-2011, 16:21
si potrebbe essere. Ieri ho visto il film, sincronizzandolo man mano con vlc mentre lo vedevo, e nella seconda parte del film nell'audio c'era lo stacco tra primo e secondo tempo penso, con una 20ina di secondi di silenzio, mentre nel video il film continuava senza interruzioni. Ho dovuto editare l'audio e tagliare la parte in più, ma nonostante questo alla fine del film sono arrivato a spostare l'audio di 20 secondi per sincronizzarlo col video. Temo che il lavoro da fare sia troppo complicato per me, mi sa che dovrò rinunciare...

Esavoc
18-09-2011, 17:11
Io più che variare i fps avrei cercato fin dall'inizio di rendere uguale nei contenuti l'audio rispetto al video tagliando le parti in più, quindi avrei adattato la durata.
Se l'asincronia è costante, puoi agire facilmente con VDub.
Se è progressiva, cioè i due flussi partono in sincrono ma terminano sfasati devi provare a cambiare la durata dell'audio elaborandolo con uno dei tanti tool gratuiti, BeHappy per esempio.

Se posti la durata del video originale e dell'audio dopo il taglio della pausa vediamo se ci possiamo rientrare. Per il tempo preciso carica i file singolarmente su VLC, MediaInfo arrotonda troppo.

Bowen84
19-09-2011, 12:08
Prima parte:
video 00:48:04.93
audio 00:48:04.933

Seconda parte:
video :00:48:33.28
audio 00:47:51.597

L'audio nella prima parte si sfasa arrivando al centro e dal centro alla fine si risincronizza da solo. Nella seconda parte invece si desincronizza sempre di piu fino alla fine.
Come faccio a modificare la durata del file audio con i programma di editor? su che genere di opzione devo andare?

Esavoc
19-09-2011, 20:23
Mmmm....
I primi sono i tempi del video di cui hai postato l'analisi, cioè con il framerate già modificato?

Per la seconda parte teoricamente è più semplice.
Prova con Audacity, un'editor audio gratuito:
Carichi la traccia audio quindi CTRL+A per selezionarla e in Effetti->Cambia Tempo imposta la nuova durata in secondi uguale a quella del video, quindi salva. Se hai fortuna dovrebbe bastare.

Bowen84
20-09-2011, 22:58
Per fortuna sono riuscito a trovare altrove il film già sincronizzato, quindi posso evitare tutto questo lavoro. Grazie mille lo stesso a entrambi per i consigli!